Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 luglio 05, 17:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2005
Messaggi: 10
Ho acquistato la radio all'estero, e quindi il manuale e' in inglese, non ho idea dove poterlo reperire in italiano, qualcuno mi puo' aiutare?
frix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 05, 18:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Canister
 
Data registr.: 12-01-2005
Residenza: Provincia d'Ancona
Messaggi: 745
Citazione:
Originally posted by frix@20 luglio 2005, 17:34
Ho acquistato la radio all'estero, e quindi il manuale e' in inglese, non ho idea dove poterlo reperire in italiano, qualcuno mi puo' aiutare?
Hai già guardato sul sito della radiosistemi?

Ciao,
Canister.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
(Publio Flavio Vegezio_De re militari)

"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
Canister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 05, 18:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Canister
 
Data registr.: 12-01-2005
Residenza: Provincia d'Ancona
Messaggi: 745
Red face

Citazione:
Originally posted by frix@20 luglio 2005, 17:34
Ho acquistato la radio all'estero, e quindi il manuale e' in inglese, non ho idea dove poterlo reperire in italiano, qualcuno mi puo' aiutare?
Hai già guardato sul sito della radiosistemi?
Che differenze ci sono con la 6EXA?

Ciao,
Canister.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
(Publio Flavio Vegezio_De re militari)

"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
Canister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 05, 21:16   #4 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Ripeto per l'ennesima volta, i manuali Futaba in Italiano sono distribuiti da Radiosistemi solo ed esclusivamente per i prodotti di loro importazione ufficiale, se comprate la radio all'estero scordatevi il manuale in Italiano.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 05, 19:36   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2005
Messaggi: 59
Thumbs up

SALVE A TUTTI,

ANCHE IO CERCO IL MANUALE IN ITALIANO DELLA 6EXAP!!! E'UGUALE ALLA 6EXA? LO AVETE PER CASO TROVATO? SU RADIOSISTEMI NN C'è...

UN'ALTRA DOMANDA....COME RISOLVO CON LA FREQ (Ch. 60 (72.990 MHz))....CAMBIO I QUARZO (72,080) O POSSO USARLA LO STESSO?

PREMETTO CHE PER ADESSO NON INTENDO FREQUENTARE CAMPI DI VOLO MA SOLO I PRATI VICINO CASA MIA.....IN ASSOLUTA SOLITUDINE....SONO FUORILEGGE LO SO.... MA COSA RISCHIO?

SALUTI
nikonfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 05, 15:25   #6 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Ripeto, i manuali italiani dei prodotti Futaba NON SONO SCARICABILI da nessuna parte, in quanto distribuiti esclusivamente con i prodotti di loro importazione, visto che la tua radio e' una 72mhz probabilmente e' di orgine americana quindi niente manuale italiano, puoi scaricare quello inglese dal sito Futaba (dovresti trovare anche le differenze tra i vari modelli).

Per l'uso di una frequenza illegale se ti beccano c'e' sempre la multa amministrativa (qualche centinaio di euro) il sequestro dell'apparato, e se la frequenza usata e' di utilizzo particolare anche la possibile denuncia penale.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 05, 02:46   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2005
Messaggi: 59
.................................................. .................................................. ....


HO COMPRATO UNA FUTABA 6EXAP SU EBAY, E VISTO CHE SI PARLAVA DI 72 MHZ COME FREQUENZA LIMITATIVA E SOPRATTUTTO USATA IN AMERICA, HO CERCATO IL MANUALE E VI INVIO QUELLO CHE C'è SCRITTO IN PRIMA PAGINA
.
INSTRUCTION MANUAL
for Futaba 6EXAP 6-channel,
PCM/PPM(FM) selectable
Radio control system for aircraft
T6EXAP Transmitter with programmable mixing and 6-model
memory.
Transmitting on 35, 40, 41, or 72 MHz band.
Operating system: 2-stick, 6-channel system
Modulation: FM(PPM) and PCM
Power supply: 9.6V NT8S600B Ni-Cd battery or 12V alkaline battery.ETC, ETC
...

IL RADIOCOMANDO NON MI E' ANCORA ARRIVATO, MA DAL MANUALE LEGGO CHE LA BANDA PUO' ESSERE SELEZIONATA, (A DIFFERENZA DELLA 6EXA DOVE NEL MANUALE è ESPRESSAMENTE CITATA SOLO LA FREQUENZA 72)PENSATE CHE POSSA ESSERE POSSIBILE? DEVO CONTINUARE A CERCARE I QUARZI PER LE FREQUENZE CONSENTITE IN ITALIA?
nikonfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 05, 15:05   #8 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Gentilmente evita di scrivere in maiuscolo, in quanto per consuetudine su internet il maiuscolo identifica che il messaggio e' "urlato".

Il manuale non dice che puoi cambiare banda ma identifica che il prodotto e' disponibile per i 35, 40, 41, o 72 MHz, ora se ricordo bene la 6XP ha il modulo RF integrato, quindi non puoi cambiare banda di trasmissione, sei quindi costretto ad usarlo sui canali a 72mhz.
Cio' significa che usi virtualmente una banda illegale in Italia e ti tocchera' acquistare riceventi e quarzi in america visto che ormai in Italia sono merci rare.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 05, 15:40   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2005
Messaggi: 59
...chiedo umilmente scusa per il maiuscolo, hai ragione, da fastidio, non so neanche perchè l'ho fatto, avevo anche letto un'accesa discussione in merito.

Comunque, per quanto riguarda i 72 mhz, posso utilizzare le due disponibili e legali...o sbaglio?

Non mi resta che aspettare e verificare...

la cosa che mi ha sviato è stato il confronto tra il manuale della 6exa e quello della 6exa super (6exap) dove appunto nella prima c'era scritto "Transmitting on 72 mhz" e nella seconda "Transmitting on 35, 40, 41, or 72 MHz band"
Per 70 dollari, anche se devo comprare i quarzi ci posso pure stare....nel Park Flyer ci sono anche servi e ricevente.
nikonfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 05, 16:05   #10 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Le 2 frequenze sono tutt'ora abilitate, il problema e' che praticamente non ci sono trasmettitori omologati per i 72, quindi in teoria sono inusabili se non con i vecchi apparati omologati una decina di anni fa.
Tra l'altro le 2 frequenze sono esclusive per l'italia e quindi i quarzi sono rari e molto costosi.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CERCO MANUALE in italiano Futaba T12Z yanez1965 Radiocomandi 3 13 marzo 12 15:12
HELP!! Cerco manuale italiano Futaba T7CHP aldinello Radiocomandi 0 17 maggio 07 19:19
cerco manuale futaba noova ff7 francescospina Aeromodellismo 2 23 gennaio 07 10:40
cerco manuale futaba noova ff7 francescospina Radiocomandi 0 21 gennaio 07 20:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002