BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Lunghezza antenne 2,4 ghz (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/105521-lunghezza-antenne-2-4-ghz.html)

re60cnc 17 dicembre 08 12:51

Ciao Daniele,
non impazzire per stravolgere tutto.
Come sospettavo le distanze che utilizzate sono molto inferiori della portata nominale "full range" anche durante un pilotaggio completo, e questo rende il sistema molto ma molto tollerante.
Pur adottando come regola generale tutto quanto sopra scritto, che rimane assolutamente valido e corretto, il raggio d'azione extracorto perdona moltissimo.
Fai comunque sempre (ad ogni nuova installazione o modifica) una portata a terra, accertandoti che il radiocomando possa attuare in modo perfetto i comandi impartiti per una distanza eccedente quella di utilizzo.
Dato che in aria la portata aumenterà intrinsecamente, sarai in condizione di volo sicuro anche con le antenne in posizione "imperfetta".
Inoltre il posizionamento che proponi (1 orizzontale + 1 verticale) è ottimale di suo, risolvendo una ulteriore attenuazione che si verifica quando la polarizzazione del trasmettitore e quella del ricevitore non coincidono e riesci ad avvantaggiarti del "signal path diversity" previsto dal produttore, e sono certo che potrai fruire di portata molto superiore alle tue necessità.
Ciao
Renzo

at-6 harvard 17 dicembre 08 20:33

SCUSATE !! ho letto quasi tutto l'argomento ma continuo a non capire cosa ci sia che non vada bene tra tx ed rx....e poi perche' la rx non dovrebbe andare bene se posta all interno di una fusoliera che "sia di legnio o sia di carbonio?"...quali sono le conseguenze in caso che uno decida di montare una rx "EX...R60614 DELLA FUTABA"all interno di una fusoliera di vetroresina!...e poi le onde radio che trasmette la ricevente sono dannose per il nostro corpo!!!.....PER FAVORE POTRESTE PARLARE CHIARO!!..perche' io ed L'eletronica nun ci capiamo!!...GRAZIE!!:wink:

re60cnc 17 dicembre 08 20:40

:shutup::shutup::shutup:
Renzo

flash70 17 dicembre 08 21:08

Citazione:

Originalmente inviato da at-6 harvard (Messaggio 1263361)
SCUSATE !! ho letto quasi tutto l'argomento ma continuo a non capire cosa ci sia che non vada bene tra tx ed rx....e poi perche' la rx non dovrebbe andare bene se posta all interno di una fusoliera che "sia di legnio o sia di carbonio?"...quali sono le conseguenze in caso che uno decida di montare una rx "EX...R60614 DELLA FUTABA"all interno di una fusoliera di vetroresina!...e poi le onde radio che trasmette la ricevente sono dannose per il nostro corpo!!!.....PER FAVORE POTRESTE PARLARE CHIARO!!..perche' io ed L'eletronica nun ci capiamo!!...GRAZIE!!:wink:

Sicuro sicuro che hai letto tutto e bene?:huh:
Ti consiglio di rileggere per bene questa discussione e qualche altra interessante nella stessa sezione!!!
Ciao

at-6 harvard 17 dicembre 08 22:00

:oops:BE'! non propio!!!e solo che con tutti questi riferimenti teccnici propio non ci capisco nulla!!!:uhm::(

LeLe83 18 dicembre 08 11:59

guarda, anche io non capisco nulla di elettronica, ma se leggi attentamente la discussione capisci e trovi tutte le risposte che cerchi! Gli interventi sono molto chiari e ben spiegati... prenditi il tuo tempo!!

Ciao

Marco m&m 18 dicembre 08 18:28

Citazione:

Originalmente inviato da at-6 harvard (Messaggio 1263513)
:oops:BE'! non propio!!!e solo che con tutti questi riferimenti teccnici propio non ci capisco nulla!!!:uhm::(

Qui stiamo parlando di un campo in cui coloro i quali non hanno conoscenze sono (siamo) in tanti. Quindi direi per iniziare di fidarti di ciò che asserisce RE60CNC e pian pianino cercare di apporfondire l'argomento leggendo, ascoltando e studiando. Per fortuna bbiamo il forum che può sopperire alle nostre mancanze consentendoci di far tesoro della conoscenza e dell'esperienza altrui.

belmoretto65 25 dicembre 08 13:24

modulo 2.4

Auguroni a tutti....scusate se mi intrometto ma ne vorrei approfittare per saperne un po di piu..Ho una futaba t14 e volevo prendere il modulo 2.4 ma prima vorrei sapere se veramente non si prendono piu interferenze di nussun tipo,poi il problema della potenza qua da me se ne sente dire tante addirittura sembra che funzioni bene solo con i servi digitali...non so cosa fare visto che e una spesa considerevole..........

FrancoC. 25 dicembre 08 20:11

Citazione:

Originalmente inviato da belmoretto65 (Messaggio 1273632)
Auguroni a tutti....scusate se mi intrometto ma ne vorrei approfittare per saperne un po di piu..Ho una futaba t14 e volevo prendere il modulo 2.4 ma prima vorrei sapere se veramente non si prendono piu interferenze di nussun tipo,poi il problema della potenza qua da me se ne sente dire tante addirittura sembra che funzioni bene solo con i servi digitali...non so cosa fare visto che e una spesa considerevole..........

Circa il fatto di non prendere più interferenze, tu cerchi una garanzia che nessuno potrà mai darti.
Se qualcuno fosse in grado di realizzare un apparato radio di qualsiasi tipo completamente e sicuramente immune ad ogni interferenza, ebbene questo signore sarebbe certamente candidato al premio Nobel.

dex1 06 febbraio 09 14:31

raptor 90 in fuso-info x rx 2.4g-

ciao

gradirei una vostra opinione o consigli.

un amico mio sta' mettendo in fuso un RAPTOR 90 SE,
la fuso in questione e una FUN-TECH e chi le conosce
sa che il cupolino"dimensioni del finto vetro"e in carbonio
ma il resto della fusoliera e in vetroresina.

andra' installata una ricevente R608FS FASST FUTABA,
nella posizione classica.

visto la posizione non dovrebbero esserci problemi ma
quel cupolino in carbonio ci ha fatto siflettere,
secondo voi ci potranno essere poroblemi?

le due antenne meglio se per qualche centimetro escano al
di fuori della fusoliera?

Grazie in anticipo.
dex1

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002