BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Lunghezza antenne 2,4 ghz (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/105521-lunghezza-antenne-2-4-ghz.html)

zio__nic 05 luglio 13 13:54

Scusa piccola precisazione:
NON sono tutte uguali per quanto riguarda la direttività ovvero la densità di energia irradiata nello spazio:
sono tutte per quella banda ma i diagrammi di radiazione sono diversi.
E' ovvio che se devono essere rimpiazzate va scelta una antenna con diagramma di radiazione opportuno ovvero equivalente a quella installata.
La direttività e il guadagno sono in contrapposizione ovvero l'antenna isotropica irradia energia in tutte le direzioni (sfera) e guadagna 0 per definizione.
Un dipolo a lambda/4 irradia su una semisfera e guadagna 3 dB ovvero in quella porzione dello spazio irradia il doppio dell'energia rispetto a una antenna isotropica.
Sempre nel mondo ideale poi ci sono altre questioni in mezzo :P ......

Vega29 12 giugno 14 15:02

Provo a postare qui una domanda che non ha avuto risposta, vorrei modificare un modulo TX esterno Flysky, che ha un'antenna fissa, solo ripiegabile a 90°, mettendoci un'antenna svitabile, come ho per esempio nel modulo Orange, ho verificato la fattibilità, l'unico problema è che non trovo un'antenna 2.4 a vite e non 5.8 come si trovano in giro.
Chi mi da una dritta sull'acquisto?

CarloRoma63 12 giugno 14 15:54

Citazione:

Originalmente inviato da Vega29 (Messaggio 4295388)
Provo a postare qui una domanda che non ha avuto risposta, vorrei modificare un modulo TX esterno Flysky, che ha un'antenna fissa, solo ripiegabile a 90°, mettendoci un'antenna svitabile, come ho per esempio nel modulo Orange, ho verificato la fattibilità, l'unico problema è che non trovo un'antenna 2.4 a vite e non 5.8 come si trovano in giro.
Chi mi da una dritta sull'acquisto?

La prima che mi da San Google "antenna 2,4 connettore"

ANTENNA 12dBi Omnidirezionale wireless connettore rp-sma lunghezza 58cm 2,4 ghz | eBay

La lista è lunga...
Carlo

fox1975 20 luglio 14 23:07

Perdita segnale e crash

Volevo condividere la mia ultima esperienza e cioè ricevente avvolta nella spugna con antenne a caso e subito dopo il decollo perdita segnale con crash.
La radio è Futaba T8J con la sua ricevente originale.

romoloman 21 luglio 14 00:54

Citazione:

Originalmente inviato da fox1975 (Messaggio 4334679)
Volevo condividere la mia ultima esperienza e cioè ricevente avvolta nella spugna con antenne a caso e subito dopo il decollo perdita segnale con crash.
La radio è Futaba T8J con la sua ricevente originale.

A parte il fatto che non centra nulla con il thread e sei completamente OT....

Le riceventi avvolte nella spugna sono la peggior idea che possa venire: a differenza delle riceventi in VHF (35/40/72 Mhz), e contrariamente a quanto asserito nei manuali di Futaba, avvolgere le ricevente nella spugna è controproducente per due ragioni:
1) le vibrazioni si limitano meglio con dei supporti antivibrazione
2) le riceventi nuove scaldano, e il calore non fa benissimo.

A prescindere da quanto detto, le antenne alla come capita capita spesso le metto anche io.... mai perso il segnale.
Fossi in te cercherei anzi le cause nel bec e nell'alimentazione in generale.
Fra l'altro non hai detto se messe a caso dentro la fusoliera, di che materiali è la fusoliera e quando distanti da esc e parti in carbonio...
Non ci hai detto se avevi fatto o no un controllo di portata radio...

Insomma, prima di dare la colpa alla radio valuta se non è stata pure un po' colpa tua...
la mancanza di controlli e di test normalmente si traduce in incidenti e rotture di modelli.

cobram 28 ottobre 14 01:30

è abbastanza semplice:
a 2,4ghz la lunghezza d'onda è di 13 cm pertanto la massima resa ce l'hai a mezz'onda cioè lalunghezza ideale del semidipolo cioè lo spezzone di filo sarà pari a circa 6.5cm.
se si vuole aumentare la resa e di conseguenza il guadagno, bisogna fare una collineare vale a dire due dipoli accoppiati. per fare ciò si usano due spezzoni da 6.5cm cioè circa 13 cm ma fra i due dipoli bisogna inserire una bobina altrimenti abbiamo una antenna che risuona a 1.3ghz circa, il guadagno è di 3db per il nostro uso cambia molto poco.
per capire meglio date un occhio qui.

Antenna collineare omnidirezionale ad 8 dipoli per i 2.4GHz: i1wqrlinkradio.com

per calcolare la lunghezza d'onda potete usare questa formula:
Calcolo lunghezza d'onda

se l'antenna viene troppo lunga si può scendere fino ad 1/4 d'onda.
è molto importante che l'anenna sia in posizione verticale e completamente spiegata altrimenti la resa scende sensibilmente.

SlowFlyerFPV 05 giugno 15 17:40

Un plauso a questa utilissima conversazione. :)

Ho letto molto anche delle risposte di Renzo e dei vari discorsi che sono stati fatti e premettendo che sono un ultra neofita e di mestiere faccio tutta un altra cosa, ho una domanda scema su questo mondo:

Ho sempre visto in questa discussione che si parla di portata ottimale per 2.4ghz di 1.5Km.
Ora, girovagando per il web, ho visto moltissimi video e articoli sull'FPV e molti amici oltreoceano fanno "FPV long range" con apparati di tutte le dimensioni e arrivano a più di 5Km (sicuramente molto di più ma a spanna siamo sopra i 5 in ogni caso). Questa è una cosa spettacolare che è presente nei miei sogni più zozzi nel cassetto.

Ora, ammesso e non concesso che mai ruiscirò in vita mia a fare una cosa del genere, ci sono 2 fattori da considerare:

il 2,4 Ghz della radio che, di norma, ha una portata di 1,5Km in condizioni ottimale (quindi tutto montato perfetto full range ecc ecc ecc ecc)
Come fanno a fargli fare 5-10km?

E Lo stesso dovrà valere per la connessione video..
Come fanno?

CarloRoma63 05 giugno 15 18:00

Citazione:

Originalmente inviato da SlowFlyerFPV (Messaggio 4654515)
Un plauso a questa utilissima conversazione. :)

Ho letto molto anche delle risposte di Renzo e dei vari discorsi che sono stati fatti e premettendo che sono un ultra neofita e di mestiere faccio tutta un altra cosa, ho una domanda scema su questo mondo:

Ho sempre visto in questa discussione che si parla di portata ottimale per 2.4ghz di 1.5Km.
Ora, girovagando per il web, ho visto moltissimi video e articoli sull'FPV e molti amici oltreoceano fanno "FPV long range" con apparati di tutte le dimensioni e arrivano a più di 5Km (sicuramente molto di più ma a spanna siamo sopra i 5 in ogni caso). Questa è una cosa spettacolare che è presente nei miei sogni più zozzi nel cassetto.

Ora, ammesso e non concesso che mai ruiscirò in vita mia a fare una cosa del genere, ci sono 2 fattori da considerare:

il 2,4 Ghz della radio che, di norma, ha una portata di 1,5Km in condizioni ottimale (quindi tutto montato perfetto full range ecc ecc ecc ecc)
Come fanno a fargli fare 5-10km?

E Lo stesso dovrà valere per la connessione video..
Come fanno?

Le antenne standard sono delle normali antenne omidirezionali nel piano orizzontale, quindi la portata è omogenea in tutte le direzioni. Se si usano invece delle antenne unidirezionali, la portata è molto maggiore nella direzione in cui l'antenna viene puntata e molto minore nelle altre dimensioni. La differenza tra la "sensibilità" (definita guadagno") di una antenna unidirezionale rispetto ad una omnidirezionale si esprime in DB, più è alto il numero di DB e più l'antenna serà efficiente, tanto più lontano potrai arrivare con il tuo segnale. Analogo discorso per la ricezione.

Per quanto riguarda i tuoi sporchi sogni, sappi che in Italia sono illegali e la relativa trattazione sul Barone è esplicitamente vietata.

Carlo

SlowFlyerFPV 06 giugno 15 00:38

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 4654533)
Le antenne standard sono delle normali antenne omidirezionali nel piano orizzontale, quindi la portata è omogenea in tutte le direzioni. Se si usano invece delle antenne unidirezionali, la portata è molto maggiore nella direzione in cui l'antenna viene puntata e molto minore nelle altre dimensioni. La differenza tra la "sensibilità" (definita guadagno") di una antenna unidirezionale rispetto ad una omnidirezionale si esprime in DB, più è alto il numero di DB e più l'antenna serà efficiente, tanto più lontano potrai arrivare con il tuo segnale. Analogo discorso per la ricezione.

Per quanto riguarda i tuoi sporchi sogni, sappi che in Italia sono illegali e la relativa trattazione sul Barone è esplicitamente vietata.

Carlo

Lungi da me violare le regole del forum. :shutup:

federico4x 18 marzo 16 10:54

Buongiorno a tutti,
davvero interessantissima discussione, desidero sottoporvi la mia attuale situazione, nella speranza di risolverla con la più alta efficienza possibile :wink:

Ho danneggiato l'antenna originale della mia Turnigy9X, ed il filo che ad essa è collegato; desidero ora sostituirla, e speravo esistessero soluzioni migliori di quella originaria; ad esempio sottopongo alla vostra attenzione questa antenna:
2.4 ghz 802.11b / g / n wifi ad alto guadagno 7 dbi sma antenna per router wireless in standard : ieee802 . 11b , ieee802 . 11 g , ieee802 . 11n principali caratteristiche tecniche 1. frequenza : 2400da Antenne per le comunicazioni su AliExpress.co

-Nelle specifiche è indicato che il range di operatività è fra i 2400Mhz e i 2500Mhz, basta come range?
-Polarizzazione verticale non so cosa significhi :unsure: è affine al mio scopo?
-Rientrerei nei termini minimi richiesti di legalità?

Vi ringrazio moltissimo per l'attenzione
Buona giornata a tutti

Fede

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002