Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 08, 23:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2007
Messaggi: 132
Aiuto: Spektrum DX7, un canale è impazzito!

Purtroppo oggi ho avuto una sgradita sorpresa:
stavo sistemando il setting della coda dell'eli e dopo aver acceso l'elettronica avevo notato che il servo di coda ogni tanto impazziva andando di scatto a fine corsa sia da un lato che dall'altro per poi tornare al neutro grazie all'intervento del gyro. Pensando che avesse perso il settaggio ho provato a rifarlo passando in normal e regolando i trim, ma il problema ha iniziato a farsi più insistente finche il servo è rimasto letteralmente bloccato a fine corsa mentre il gyro fa il doppio lampeggio in continuazione . Spegnendo e riaccendendo il rpoblema scompare per qualche secondo e poi si ripresenta.
Purtroppo è la radio: nel menù monitor dove si vedono le posizioni degli stick il canale rudder è tutto spostato a destra, saltando a caso al centro per poi tornare a bloccarsi. Ho notato che navigando nei menù ad ogni pressione dei tastini qualche volta arrivano alla ricevente come degli spikes che fanno muovere il servo di coda in maniera incontrollata per brevi istanti, e la stessa cosa succede se muovo la radio ma anche se la lascio poggiata senza toccarla. Ho provato pure con un'altra ricevente 6100: stesso problema sul canale rudder. Sembra dunque proprio la radio. Pure collegandola al simulatore il canale non funziona: è bloccato al max.
Qualcuno ne sa qualcosa? E' un problema noto?

Aiutooo
Che devo fare???

Questa la configurazione:
Ely: trex450s-CF con elettronica di serie, radio dx7 + ricevente ar6100 (versione 1.2), servi: coda 9650 + 3xHS65
__________________
MD80: una macchina meravigliosa
*** Fly the MadDog80! ***
Spektrum 2.4 GHz rulez »« Trex 250 :: Trex 450 :: Trex 500 :: Blade mSR
MadDog80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 08, 00:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bluedun
 
Data registr.: 10-02-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 253
Citazione:
Originalmente inviato da MadDog80 Visualizza messaggio
Purtroppo oggi ho avuto una sgradita sorpresa:
stavo sistemando il setting della coda dell'eli e dopo aver acceso l'elettronica avevo notato che il servo di coda ogni tanto impazziva andando di scatto a fine corsa sia da un lato che dall'altro per poi tornare al neutro grazie all'intervento del gyro. Pensando che avesse perso il settaggio ho provato a rifarlo passando in normal e regolando i trim, ma il problema ha iniziato a farsi più insistente finche il servo è rimasto letteralmente bloccato a fine corsa mentre il gyro fa il doppio lampeggio in continuazione . Spegnendo e riaccendendo il rpoblema scompare per qualche secondo e poi si ripresenta.
Purtroppo è la radio: nel menù monitor dove si vedono le posizioni degli stick il canale rudder è tutto spostato a destra, saltando a caso al centro per poi tornare a bloccarsi. Ho notato che navigando nei menù ad ogni pressione dei tastini qualche volta arrivano alla ricevente come degli spikes che fanno muovere il servo di coda in maniera incontrollata per brevi istanti, e la stessa cosa succede se muovo la radio ma anche se la lascio poggiata senza toccarla. Ho provato pure con un'altra ricevente 6100: stesso problema sul canale rudder. Sembra dunque proprio la radio. Pure collegandola al simulatore il canale non funziona: è bloccato al max.
Qualcuno ne sa qualcosa? E' un problema noto?

Aiutooo
Che devo fare???

Questa la configurazione:
Ely: trex450s-CF con elettronica di serie, radio dx7 + ricevente ar6100 (versione 1.2), servi: coda 9650 + 3xHS65
ti è caduta per caso ?
Le batterie a che punto sono ?
Prova a resettare il tutto dal menu function
bluedun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 08, 01:03   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2007
Messaggi: 132
non è caduta,
funzionava bene fino a qualche giorno fa,
la batteria è ok

Mi dici come fare il reset?

grazie
__________________
MD80: una macchina meravigliosa
*** Fly the MadDog80! ***
Spektrum 2.4 GHz rulez »« Trex 250 :: Trex 450 :: Trex 500 :: Blade mSR
MadDog80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 08, 09:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Prova anche a collegare un altro servo a quel canale...........spesso sono loro.
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 08, 12:59   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2007
Messaggi: 132
no, il servo non centra (almeno credo, la prova di cui dici non l'ho fatta). Infatti il problema è sulla radio, sigh!
Lo stick della coda non invia alcun comando, infatti sulla radio, nella schermata del monitor dei canali, l'indicatore della posizione dello stick rimane immobile nonostante i movimenti. Invece il trim digitale funziona perfettamente (infatti fa muovere il suddetto indicatore).
A questo punto credo che il problema sia il potenziometro collegato allo stick della coda.
__________________
MD80: una macchina meravigliosa
*** Fly the MadDog80! ***
Spektrum 2.4 GHz rulez »« Trex 250 :: Trex 450 :: Trex 500 :: Blade mSR
MadDog80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 08, 13:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marchino65
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: Scandicci (FI)
Messaggi: 4.216
Citazione:
Originalmente inviato da MadDog80 Visualizza messaggio
no, il servo non centra (almeno credo, la prova di cui dici non l'ho fatta). Infatti il problema è sulla radio, sigh!
Lo stick della coda non invia alcun comando, infatti sulla radio, nella schermata del monitor dei canali, l'indicatore della posizione dello stick rimane immobile nonostante i movimenti. Invece il trim digitale funziona perfettamente (infatti fa muovere il suddetto indicatore).
A questo punto credo che il problema sia il potenziometro collegato allo stick della coda.
Ciao,
seleziona un nuovo modello e guarda se l'indicatore si muove.
Saluti
marchino65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 08, 13:39   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2007
Messaggi: 132
no, niente da fare. Anzi, entrando nel service menu nella schermata di calibrazione degli stick, tutti funzionano tranne quello della coda i cui valori, pur muovendo lo stick, non cambiano!
__________________
MD80: una macchina meravigliosa
*** Fly the MadDog80! ***
Spektrum 2.4 GHz rulez »« Trex 250 :: Trex 450 :: Trex 500 :: Blade mSR
MadDog80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 08, 13:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marchino65
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: Scandicci (FI)
Messaggi: 4.216
Citazione:
Originalmente inviato da MadDog80 Visualizza messaggio
no, niente da fare. Anzi, entrando nel service menu nella schermata di calibrazione degli stick, tutti funzionano tranne quello della coda i cui valori, pur muovendo lo stick, non cambiano!
Molto strano che sia morto del tutto, prova ad aprire la radio e controlla il cablaggio

Saluti
marchino65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 08, 18:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xfile69
 
Data registr.: 27-01-2006
Residenza: Prov. di Bergamo
Messaggi: 894
probabilmente si è semplicemente staccato un filo
prova a controllare
__________________
Paolo--http://paolomagni.altervista.org
xfile69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 08, 18:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
si controlla i cablaggi specialmente quello incriminato,
e se lo hai spruzza un po di pulisci contatti per potenziometri,
ovviamente dentro il potenziometro,che potrebbe essere anche lui
difficile ma non si sa mai.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spektrum DX7 mp1976 Radiocomandi 20 11 giugno 08 16:27
spektrum dx7 pinozazzi Radiocomandi 30 07 giugno 08 10:17
spektrum dx7 devilman Radiocomandi 11 18 marzo 08 11:29
Spektrum DX7 ren Radiocomandi 21 18 marzo 07 06:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002