Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 10, 09:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
Exclamation FASST - DSM2 - AFHSS: mi viene un dubbio?

Leggendo un po di info riguardo i vari algoritmi utilizzati per la gestione della comunicazione in 2.4 mi è sorto il seguente dubbio:
Supponiamo di essere in un campo di volo durante una manifestazione con un numero di apparati in 2.4 accesi pari ad una decina (credo che in mabito auto il numero possa anche crescere), supponiamo che ci sia anche una rete WiFi o un Notebook acceso con scheda WiFi funzionante.
DSM2 si riserva due canali liberi con comunicazione fissa e stabile;
Corona si riserva tre canali;
FASST come il gemello della Hitech, eseguono dei continui salti di canale all'interno dei 2.4, in particolare ogni 2ms.
Per semplificare i conti diciamo che 20 canali su gli 80 esistenti in 2.4 sono occupati.
Se siamo sfortunati, i sistemi che fanno i salti di canale ne troveranno uno libero dopo .... 20x2= 40ms

Giusto?
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 00:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexterminetor
 
Data registr.: 17-02-2010
Residenza: catania
Messaggi: 99
Ciao, Con Hitec ( o lameno la mia Aurorina) posso fare il controllo delle frequenze che si possono utilizzare,e poi sceglie le migliori, quindi dovrei essere al sicuro.
Cmq non credo sia così,
1° perchè nell'ambito aeromodellistico (quello automodellistico non lo conosco) trovo difficile che ci siano più di 4/5 persone in volo, e qualcuno che fà prove a terra in attesa di volare, quindi non più di 10 radio accese.
2° perchè le riceventi in 2.4 prendono solo il "comando" dato dalla radio con cui è stato fatto il Binding.
Quindi non penso ci siano di questi problemi.
Cmq aspettiamo qualche altra risposta.

Ciao

Ale
alexterminetor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 00:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da alexterminetor Visualizza messaggio
Ciao, Con Hitec ( o lameno la mia Aurorina) posso fare il controllo delle frequenze che si possono utilizzare,e poi sceglie le migliori, quindi dovrei essere al sicuro.
Cmq non credo sia così,
1° perchè nell'ambito aeromodellistico (quello automodellistico non lo conosco) trovo difficile che ci siano più di 4/5 persone in volo, e qualcuno che fà prove a terra in attesa di volare, quindi non più di 10 radio accese.
2° perchè le riceventi in 2.4 prendono solo il "comando" dato dalla radio con cui è stato fatto il Binding.
Quindi non penso ci siano di questi problemi.
Cmq aspettiamo qualche altra risposta.

Ciao

Ale
Probabilmnete non ha imai visto una gara di F3J... ci sono dai 10 ai 20 modelli in volo ed almeno 20 / 30 piloti a terra che smanettano !!

Anche nelle gare di aerotraino non e' raro vedere 15 aliant iin volo piu' 2 o 3 trainatori.....
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 09:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
Citazione:
Originalmente inviato da alexterminetor Visualizza messaggio
2° perchè le riceventi in 2.4 prendono solo il "comando" dato dalla radio con cui è stato fatto il Binding.
Quindi non penso ci siano di questi problemi.
Cmq aspettiamo qualche altra risposta.

Ciao

Ale
Si hai ragione, prendono il comando solo dalla TX abbinata. Il mio dubbio però è riguardo il tempo di "buio" che intercorre tra un canale libero trovato e il sucessivo.

Pensandoci ancora sopra, ho relizzato che (sempre che non stia prendendo una grossa cantonata), cosa più spiacevole, il tempo di "buio" non è una costante ma cambia ad ogni ciclo di scansione.
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 10:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyale76
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Varese GAB Busto
Messaggi: 409
Smile fasst

Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
Si hai ragione, prendono il comando solo dalla TX abbinata. Il mio dubbio però è riguardo il tempo di "buio" che intercorre tra un canale libero trovato e il sucessivo.

Pensandoci ancora sopra, ho relizzato che (sempre che non stia prendendo una grossa cantonata), cosa più spiacevole, il tempo di "buio" non è una costante ma cambia ad ogni ciclo di scansione.
Ciao se non vado errato, ti parlo del sistema futaba oltre a cambiare frequenza ogni 0,002 sec. manda un codice(mi senbra di 9 caratteri alfanumerici) che la ricevente riconosce e quindi quando ci sono altre radio accese tramite il codice riconosce il comando della sua radio, ecco perchè cè bisogno di fare il riconoscimento dalla ricevente (quanto è nuova) pigiando il tasto che sta su di essa, se non vado errato ci sono 130 milioni di combinazioni grazie al codice che manda la radio ad ogni segnale inviato e penso che gli altri sistemi siano uguali altrimenti sarebbe peggio della vecchia fm sai che interferenze!!
Ciao Alessio
flyale76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 10:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MIKYMOUSE
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Como
Messaggi: 351
Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
Leggendo un po di info riguardo i vari algoritmi utilizzati per la gestione della comunicazione in 2.4 mi è sorto il seguente dubbio:
Supponiamo di essere in un campo di volo durante una manifestazione con un numero di apparati in 2.4 accesi pari ad una decina (credo che in mabito auto il numero possa anche crescere), supponiamo che ci sia anche una rete WiFi o un Notebook acceso con scheda WiFi funzionante.
DSM2 si riserva due canali liberi con comunicazione fissa e stabile;
Corona si riserva tre canali;
FASST come il gemello della Hitech, eseguono dei continui salti di canale all'interno dei 2.4, in particolare ogni 2ms.
Per semplificare i conti diciamo che 20 canali su gli 80 esistenti in 2.4 sono occupati.
Se siamo sfortunati, i sistemi che fanno i salti di canale ne troveranno uno libero dopo .... 20x2= 40ms

Giusto?

io la penso piu' semplicemente ..... nelle grosse aziende le reti wifi quanti pc riescono a gestire contemporaneamente ??

tra l'altro usano una sola frequenza .....

il radiocomando emette un codice univoco che solo la ricevente accoppiata riceve indipendentemente dalla frequenza utilizzata quindi non penso ci siano problemi di sovraffollamento delle frequenze ....

altro esempio il funzionamento delle reti dei cellulari gsm

tutti utilizzano le stesse frequenze ma ognuno telefona in modo indipendente
__________________
Spektrum DX7 +DX6i + Polaris-Slinger-F22 Raptor-blade-mcx blade-msr
Cheerson cx10 - Hubsan H107L - Hubsan H107C/Hd- Cheerson CX30 - Syma X5C-1 - PHANTOM Vision 2+ V3
MIKYMOUSE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 11:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Il trucco dovrebbe essere nel tempo, le radio in 2.4 non comunicano in continuazione come le 40 e 35 MHz, ma inviano pacchetti digitali ad intervalli regolari di circa 20 ms. Questo tempo per l'elettronica moderna, corrisponde più o meno ad un'era geologica, in questo intervallo c'è tutto il tempo di analizzare i canali disponibili e di decidere a quale passare.
Per chiarire meglio il concetto, le vecchie radio in PPM anche se trasmettono in continuazione, inviano comunque un pacchetto di comandi ogni 20 ms.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 11:15   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
...
Per semplificare i conti diciamo che 20 canali su gli 80 esistenti in 2.4 sono occupati.
Se siamo sfortunati, i sistemi che fanno i salti di canale ne troveranno uno libero dopo .... 20x2= 40ms

Giusto?
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Il trucco dovrebbe essere nel tempo, le radio in 2.4 non comunicano in continuazione come le 40 e 35 MHz, ma inviano pacchetti digitali ad intervalli regolari di circa 20 ms. Questo tempo per l'elettronica moderna, corrisponde più o meno ad un'era geologica, in questo intervallo c'è tutto il tempo di analizzare i canali disponibili e di decidere a quale passare.
Per chiarire meglio il concetto, le vecchie radio in PPM anche se trasmettono in continuazione, inviano comunque un pacchetto di comandi ogni 20 ms.

Ciao.
Il punto che, penso, volesse sottolineare rillo75 non quello di interferenze o della mancanza di tempo da parte del sistema per decidere quale frequenza utilizzare.
Il fatto è che, se la sua ipotesi è giusta, ogni canale riceve il comando in un tempo almeno doppio di quanto non avvenga con gli altri sistemi.
Se è vero, cosa comporta "in pratica" il dimezzamento della frequenza con cui si inviano i comandi?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 11:26   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
e per la gioia dei telemetrici, metteteci dentro anche le rx che tramettono a terra, cosi gli aggeggi che emettono RF salgono ancora di più...
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 11:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
qui le cose sono un bel po' piu' complicate che nel caso delle trasmissioni FM... avete presente quante trasmittenti-riceventi potrebbero in realta' funzionare sullo stesso canale??? nei sistemi con frequency hopping si sceglie sempre un canale piu' libero per avere maggior sicurezza, ma la trasmissione non si interrompe mai... per cui i salti di canale (indipendentemente da quando e come avvengano) saranno sempre del tutto trasparenti al pilota...
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
2,4 Ghz AFHSS-FASST-DSSS garbo Radiocomandi 8 13 ottobre 09 18:25
dsx9 2.4g dsm2 vs dsx9 2.4g dsm2 gold (cosa cambia?) Caricabasso Radiocomandi 1 20 luglio 09 23:10
Futaba T10c FASST e modulo DSM2 infinity Radiocomandi 0 24 giugno 09 13:38
futaba 9chp fasst o spektrum dsm2 daniele 1973 Radiocomandi 46 24 febbraio 09 17:17
Mi viene un dubbio mantuaboy Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 03 ottobre 08 21:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002