Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Presentiamoci


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 17, 20:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2017
Residenza: Monfalcone
Messaggi: 6
Post Olà! Vediamo chi sa rispondermi!

Buondì a tutti!
Sono Polo Manuel e in realtà non c'entro molto con l'aereo-modellismo, però ci appassiona una cosa in comune: i profili alari! Sono infatti un velista e un progettista di imbarcazioni a vela e credo che voi appassionati abbiate sicuramente delle conoscenze che possano aiutarmi, se avrete la voglia di condividerle con me! =)

Il livello di spiegazione a cui sono interessato è abbastanza alto e nei dettagli, se ci sono già dei treat in cui si tratta l'argomento postatemeli pure che li vado a leggere!

Ero interessato nello specifico all'influenza dell'angolo di freccia (così lo definite da quel che ho capito) sulle prestazioni e quindi portanza e Drug.

Ho già letto che quest'angolo influenza positivamente il Cd nel regime di transizione, e che come effetti negativi ha l'aumento della stallatura della punta delle ali, dovuto all'effetto 3D dell'ala che viene accentuato dalla velocità parallela al bordo d'attacco. Da quello che so questo però può essere evitato mettendo un "piatto" a fine ala, quello che per esempio hanno gli aerei di linea. Confermate che questo è vero?
Se si, e ponendo il fatto che non siamo interessati a velocità transoniche, quali altri effetti ha tale angolo (sia positivo e negativo) ?

Grazie mille anticipatamente!
Polomanuel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 17, 20:34   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Benvenuto Manuel
Mi dispiace confermarti che hai sbagliato forum
I Forum di Amici della Vela
Benvenuti in bolina, il mensile pratico del mare
FORUM - Timonieri.it - La pi grande Community di vela in Italia
sono certamente più adatti ad aiutarti.
Però, prima, dai una studiata a qualche testo serio (il primo che mi viene in mente è il Marchaj - Teoria e pratica della vela - di Mursia) almeno per acquisire il gergo tecnico comune.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 17, 21:20   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2017
Residenza: Monfalcone
Messaggi: 6
No purtroppo..
Ho provato a cercare risposte in questi forum, oltre che nei libri di Ingegneria navale con cui mi son laureato, ma... Non si trovano persone così esperte da sapermi rispondere, anche perchè effettivamente è una discussione più aereonautica che nautica purtroppo.
Polomanuel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 17, 23:21   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Allora visto che già stai un pezzo avanti sull'idrodinamica hai solo da studiare l'aerodinamica delle vele acquisendo la terminologia specifica (la freccia indica lo spessore e la posizione della concavità di una vela; drug - forse drag - è una resistenza ....) altrimenti quello che scrivi somiglia ad una divertente supercazzola
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 17, 15:23   #5 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
idrodinamica e aerodinamica sono due branche della fluidodinamica, perciò se corrisponde al vero che progetti barche a vela, e che quindi hai una buona competenza nella prima, la cosa potrebbe benissimo essere affrontata se trovi un buon ingegnere e se "riuscite a capirvi" vista la differenza di linguaggio tra un velista e un volovelista, o, meglio, tra un progettista di aerei e una di barche a vela.
ne potrebbe pure nascere una bella collaborazione, stimolante per moltissimi versi.
con tanta umilta', conscio delle tue possibilita' (che io non conosco) proverei timidameente ad aprire un post nella sezione cultura aeronautica, getti un amo, se abbocca qualcuno come il grande capo allora è fatta.
l' importante è che non scrivi cazzate.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 17, 15:56   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
idrodinamica e aerodinamica sono due branche della fluidodinamica, perciò se corrisponde al vero che progetti barche a vela, e che quindi hai una buona competenza nella prima, la cosa potrebbe benissimo essere affrontata se trovi un buon ingegnere e se "riuscite a capirvi" vista la differenza di linguaggio tra un velista e un volovelista, o, meglio, tra un progettista di aerei e una di barche a vela.
ne potrebbe pure nascere una bella collaborazione, stimolante per moltissimi versi.
con tanta umilta', conscio delle tue possibilita' (che io non conosco) proverei timidameente ad aprire un post nella sezione cultura aeronautica, getti un amo, se abbocca qualcuno come il grande capo allora è fatta.
l' importante è che non scrivi cazzate.
Va a finire a cazzotti
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 17, 17:27   #7 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Va a finire a cazzotti
perche'?
in 15 anni di utente del barone conosco bene i veri esperti, e so chi sono i sedicenti tali, ovvero chi dice di esserlo ma non lo è.
ti assicuro che i veri esperti sono persone a cui non piace litigare, affabili, e disinteressati.
basta non prenderli in giro, e mostrare quel po di cervello ed umiltà che chi deve imparare deve mostrare a chi insegna.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 17, 17:39   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2017
Residenza: Monfalcone
Messaggi: 6
Ma perchè così tanta polemica a gratis.. Speravo di parlare con persone con cui non serve essere precisi come con i professori dell'università e per cui l'importante è capirsi, no le formalità...

Cecco: Ho iniziato a parlare di profili alari e non di vele, a me interessano i profili alari, non le vele.. Quando scrivo "Angolo di freccia", lo scrivo perchè da quello che ho letto, voi definite così quello che puoi trovare anche su wikipedia e che ti riporto qui sotto:
"In aeronautica l'angolo di freccia o freccia alare è l'angolo compreso tra un punto del profilo alare di una semiala o di un impennaggio e il piano trasversale dell'aeromobile. Viene solitamente utilizzato il bordo d'attacco come punto di riferimento. Essa è misurata in gradi (°).", sevai su Wiki c'è anche un bel disegno dove si capisce molto semplicemente, senza fasciarsi la testa con definizioni complicate..

Nicthepic: Grazie, seguirò il consiglio!
Polomanuel non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vediamo chi indovina YOVEVOLA Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 23 27 dicembre 10 22:50
Vediamo chi indovina? carlogabutti Elimodellismo in Generale 50 01 giugno 09 03:10
Vediamo Chi Mi Aiuta!!!!!! Nirvana76 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 26 luglio 07 14:17
vediamo chi indovina raffamarcod Elimodellismo in Generale 0 12 febbraio 07 21:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002