Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Presentiamoci

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 15, 00:04   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-05-2015
Ciao ragazzi, hjk speedwings

Ciao ragazzi, mi chiamo andrea ho 28 anni, sono un grande appassionato di moto, sono moderatore su altri 2 forum di scooter e di minimotard japponesi

Mi sono iscritto perchè abitando a ponte san marco (Brescia) vicino alla famosa casa bianca di calcinatello, da qualche mese mi sto appassionando agli aeromodelli, più precisamente a modelli molto veloci.

Essendoci molta diversità di modelli lì alla pista ho potuto apprezzare diversi generi, dai modelli a scoppio 2 e 4t, alianti, moltissimi aerei a turbina o doppia turbina ed elettrici.....
Un giorno c'era un ragazzino con un funjet ultra e mi ha talmente colpito che mi son fatto prendere l mano e dapprima volevo prendere quello, poi dopo qualche ricerca volevo un modello in fibra, ma poi ho puntato in alto e ho preso un hjk speedwings lp1.1 speartow arrivato proprio ieri sera

Premetto che ho già avuto in passato 1 aereo a scoppio che però ho tenuto per poco tempo, quindi ricpnsco che è probabilmente un pò troppo per le mie capacità ma confido nel mio veloce apprendimento e speriamo di non schiantarlo........

ecco una foto del hjk ancora tutto da assemblare

Per chiedere consiglio sui componenti da acquistare e sul da farsi per montare tutto, apro una discussione in quale sezione?
Grazie a tutti intanto
Paso86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 15, 09:38   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
ciao e benvenuto.
La sezione adatta è "aeromodellismo volo elettrico"..
Però, come ti diranno anche tutti gli altri, per ora dimenticati il modello che hai appena preso..
purtroppo non è come sulle auto o sulle moto dove anche con una supercar una motoGP puoi andare piano e la porti sempre a casa..
Se non hai esperienza di pilotaggio e di velocità, quel modello lo rompi in 15 secondi perchè intervengono fattori tecnici piuttosto difficili..in pratica quel modello NON può andare piano.. è costruito e concepito per velocità molto alte e soprattutto per pollici molto esperti. Nemmeno persone che fanno modellismo da una vita se la sentono di pilotarlo, quindi spero davvero che oltre ad una alta velocità di apprendimento tu abbia una particolare propensione. Detto questo è anche necessaria una tecnica di assemblaggio ai massimi livelli e una conoscenza della componentistica approfondita.. se sbagli ad assemblarlo non vola, se non metti i componenti giusti non vola, se non stai attento a ogni minimo dettaglio rischi durante il volo di avere un'avaria che lo renda incontrollabile... e immagina tu cosa succede ad un missiletto da 1 kg, ai 200km/h che va addosso ad una persona.

Considera inoltre che in caso di più o lievi crash, avrai a che fare con il carbonio, che da lavorare non è semplice.

Purtroppo come in ogni altro campo, quando si aumentano le prestazioni, le velocità, ogni cosa diventa esponenzialmente più difficile e più pericolosa.

Io ritengo tu abbia completamente sbagliato modello e se prosegui con quello, oltre ad una fine certa dello stesso, metterai a rischio te e gli altri. L'intento vuole essere quello di spaventarti perchè probabilmente non hai ben chiaro come sia l'approccio a quei tipi di modelli. Penso che nessuno al mondo sia passato con successo da una 2 canali fatto volare in giardino ad un F5D da competizione.

Ci sono migliaia di altri modelli per iniziare, imparare, migliorare, e decine di altri modelli per approcciarsi al mondo della velocità (funjet ad esempio).

Spero di essere stato chiaro perchè questa mi sembra la tipica situazione dove bisogna far capire lo sbaglio, prima che ci scappi il morto..
Vecchio 14 maggio 15, 10:12   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alberto Sannazzaro

Data registr.: 30-08-2005
Non fa una grinza !
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks