Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 09, 01:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il pelle
 
Data registr.: 24-08-2009
Residenza: San Vincenzo (LI)
Messaggi: 37
aiuto! e soprattutto, ringraziamenti!

ciao a tutti, sono Davide di San Vincenzo (LI) devo innanzi tutto ringraziare tutti voi di quello che state fecendo con questi forum, anche uno negato come me ci sta almeno provando!! è un mese che mi state facendo compagnia!! dopo aver letto tutto il leggibile ho provato ad iniziare a cimentarmi in un modello, ma, (e qui veniamo al punto) non avendo spazio, tempo, e reperibilità di materiale, ho fatto, credo, l'errore di fare "china team" di Claudio D. ma ridotta a 80 cm, e leggendo qua e la, ho visto che non è una cosa così semplice ridurre tutti i perametri.
Benchè abiti a circa 35/40 metri dal mare, di vela sono a zero!!!
Ho fatto un master e vorrei laminarci sopra, per avere uno scafo, il carbonio penso di scartarlo a priori vista la mia esperienza, opterei per la vetroresina anche se devo fare un salto a firenze per trovarla!! c'è qualche buon'anima che mi può consigliare che tipo di tessuti e resine da usare viste le dimensioni? per il resto che verrà a mano a mano non esiterò ad approfittere di voi!!
il pelle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 08:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
ciao pelle

nn so aiutarti x il tuo problema volevo solo dirti che son mezzo san vincenzino
anche se ora abito a torino 10 giorni fa ero li da te con la mia comtess se ci teniamo in contatto potremmo veleggiare insieme il prox anno ciao claudio
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 21:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da il pelle Visualizza messaggio
ciao a tutti, sono Davide di San Vincenzo (LI) devo innanzi tutto ringraziare tutti voi di quello che state fecendo con questi forum, anche uno negato come me ci sta almeno provando!! è un mese che mi state facendo compagnia!! dopo aver letto tutto il leggibile ho provato ad iniziare a cimentarmi in un modello, ma, (e qui veniamo al punto) non avendo spazio, tempo, e reperibilità di materiale, ho fatto, credo, l'errore di fare "china team" di Claudio D. ma ridotta a 80 cm, e leggendo qua e la, ho visto che non è una cosa così semplice ridurre tutti i perametri.
Benchè abiti a circa 35/40 metri dal mare, di vela sono a zero!!!
Ho fatto un master e vorrei laminarci sopra, per avere uno scafo, il carbonio penso di scartarlo a priori vista la mia esperienza, opterei per la vetroresina anche se devo fare un salto a firenze per trovarla!! c'è qualche buon'anima che mi può consigliare che tipo di tessuti e resine da usare viste le dimensioni? per il resto che verrà a mano a mano non esiterò ad approfittere di voi!!
Ciao Davide,
inanzitutto bel letto e benvenuto.
Io sono il meno indicato per darti suggerimenti, vista la mia poca esperienza, ma per quel poco che ho letto, scalare lo scafo è la cosa più semplice in senso assoluto, ma i problemi arrivano quando devi ricalcolare tutti i parametri, superficie velica, centraggi, dimensioni deriva e bulbo.
Se cerchi nel forum troverai molti consigli su come fare, ma io ti suggerisco di mettere il master che hai fatto in vetrina e partire con un progetto che ti piace ma che prendi dall'inizio e segui passo passo.
Te lo dice uno che di errori ne ha fatti molti e quindi di questo puoi fidarti.
Se poi trovi una anima pia nel forum che sia disposta ad aiutarti, lo stesso progettista di "china team" non è mai stato avaro di consigli con tutti noi, potresti anche proseguire nella costruzione in scala ridotta, ma prima di spendere soldi, inquinare per andare a Firenze, lanciare accidenti alla "Trisin" molto nota ai livornesi, cerca il tuo mentore nel forum!!

Ciao
Giank
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 21:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Guarda, che sei in una botte di ferro, hai il circolo MYRF a Follonica dove puoi trovare tutto l'aiuto che ti serve.
Poi a Cecina c'è il mitologico Grakula... e scusa se poco
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 19:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il pelle
 
Data registr.: 24-08-2009
Residenza: San Vincenzo (LI)
Messaggi: 37
Ciao Giank, il tuo consiglio di mettere il master in vetrina è sicuramente giusto, ma ormai sono partito, leggendo i vari forum ho notato che siete tutti gentili e ferrati in materia, credo e spero proprio che venga fuori qualcosa lo stesso con l'aiuto di tutti
Ciao grakula, purtroppo a follonica non conosco nulla e nessuno se magari mi puoi spiegare...... leggo molto i topic di questo forum, e so benissimo che sei "mitologico"!!!
Riguardo alla domanda che ho fatto all'inizio.... vorrei laminare sul master, che tipo di vetro e quanti strati? mi è stato detto che devo stare leggerino, ma non so assolutamente quanto sia resistente e quanto ce ne voglia (dura con me eh?)
il pelle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 19:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
immagino che tu ti sia letto tutta la discussione "laminare sul master"
Io lavoro prevalentemente il legno quindi per il discorso tessuti ci sono una quantità di persone più brave di me che sicuramente ti illumineranno con le loro 7/8000 teorie diverse (naturalmente scherzo, qui c'è gente che lamina dalla mattina alla sera e sa veramente un mare di cose).
Per il myrf se vorrai guarderò se riesco a combinarti un incontro con qualcuno.
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 01:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il pelle
 
Data registr.: 24-08-2009
Residenza: San Vincenzo (LI)
Messaggi: 37
certo che ho letto "laminare sul master" ma li parlano di vetro-carbonio-vetro a sono barche più grandi della mia, credo che essendo più piccola si possano usare grammature minori, e magari solo vetro, essendo il primo modello a me basta che galleggi e che magari si muova un pochino
il pelle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 16:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ReArtu
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 291
Ciao pelle
prima di lanciarti nell'impresa di laminazione master ridotto china team, valuta bene le risposte di Giank.
E' facile, come ti ha detto, ridurre lo scafo ma poi i problemi se non hai esperienza, ti rincorrono ovunque
Ti consiglio di fare il master con le misue originali AC in quanto poi hai una consultazione piu semplice per arrivare al termine dell'opera, in quanto trovi tutto gia postato.
Adesso sto facendo un rg 65, il Blue Dragon e ti allego la discussione; se vuoi puoi cambiare modello e seguire me, che naturalmente sono solo alla mia seconda esperienza, in real time.

http://www.baronerosso.it/forum/navi...-claudiod.html

Per comodita ti allego anche la prima discussione di Alinghi SUI 100 2007

http://www.baronerosso.it/forum/navi...-claudiod.html

Pensaci, prima di partire allo sbaraglio (vedi cosa ha scritto Giank e altri utenti) sapi che vai incontro a dei problemi di riduzione scala. problemi risolvibili ma che secondo me come prima esperienza tua non sono da sottovalutare.
Facci sapere cosa vuoi fare adesso e contatta pure per avere informazioni circa costruzione scheletro, listellamento, finitura, laminazione stampo.

Ciao
Stfano
__________________
Pacta sunt servanda
ReArtu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 16:41   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da il pelle Visualizza messaggio
certo che ho letto "laminare sul master" ma li parlano di vetro-carbonio-vetro a sono barche più grandi della mia, credo che essendo più piccola si possano usare grammature minori, e magari solo vetro, essendo il primo modello a me basta che galleggi e che magari si muova un pochino

ciao
ho seguito la discussione e cerco di darti delle info.
Prima di tutto riguardo alla laminazione ti consiglierei di andare a leggere qui dove troverai molte info utili.
http://www.baronerosso.it/forum/navi...-di-scafi.html.

Riporto anche il link della topic di Giorgio7 http://www.baronerosso.it/forum/navi...ul-master.html

Nel tuo caso dovrebbero andare bene 3 o 4 strati di tessuto da 80 grammi m2 da impregnare con resina epoxi fluida e da lisciare bene dopo laminazione. Il tessuto da 80 di solito è abbastanza morbido da utilizzare e ha la trama fine, così in fase di lisciatura avrai meno problemi


Invece è un po’ più laborioso procedere con quel che hai avendo fatto diventare di 80 cm una barca lunga 120 perché ridurre in scala i disegni comporta sempre dei problemi al contorno non indifferenti.

Il fattore di scala nel tuo caso è 80/120 =0,667.
Le misure lineari cambiano con fattore 0,667, quelle di superficie sono 0,667 ^2 = 0,444 (meno della metà), quelle di volume 0,667^3 = 0,297 (meno di un terzo).

Questo significa che lo scafo galleggerà sulle linee di progetto a un peso totale di circa 4,5kg x0,297 = 1,333 Kg. (pochino!!!)

Le vele, circa 80 dm2 diventeranno 35 dm2, (tanto!!!)
Questo vuol dire che per non realizzare un sommergibile o una barca a vela con poco peso in chiglia che non sta mai dritta dovrai essere leggero dappertutto e togliere un po’ di vele (max 25/30dm2 a seconda di quanto vento pensi di trovare quando la usi).

Considerando ragionevole un peso minimo in chiglia di almeno 700/800 grammi (per 25/30 dm2 di vele ti consentono di navigare fino a una dozzina di nodi d’aria), ti restano circa 500 grammi per fare tutta la barca compresa di vele, radio, batterie etc.

Se quello da cui sei partito fosse un progetto completo di tutti i dati ci sarebbe anche una tabella di riferimento con tutti i pesi delle singole parti (oltre che le indicazioni costruttive) e quindi applicando il coefficiente dei volumi ai pesi indicati potresti vedere più o meno dove andresti a finire.
Dato che non mi pare ci sia nulla del genere , cerco di darti qualche indicazione a riguardo tratta dal mio progetto di Urca 65 (http://www.progetto-urca.com/urca/pr..._65/index.htm: è una Rg 65 ottimizzata per navigare con 30 dm2 di vele al peso finito di 1150 grammi con 800 di zavorra nel bulbo).

Per analogia si può dire che lo scafo finito con coperta, deriva (max 50 grammi) e timone (20 grammi), attacchi e predisposizioni interne non dovrebbe pesare overall più di 220 grammi + 20 di verniciatura, finiture e a cui si aggiungono gli altri pesi imbarcati.

Impianto RC circa 160 g di cui:
60 grammi servo standard con braccio per vele
15 grammi servo timone
15 grammi ricevente
60 grammi (4 batterie ministilo)
interruttore e varie 10

Armo completo di vele/bomi etc max circa 100 g. ( se viene meno è meglio).

Per chi realizza con abitudine modelli leggeri stare in questi pesi non è particolarmente difficile specie facendo la deriva solidale allo scafo (Urca 65 è prevista molto più leggera ma è anche ottimizzata nel design per esserlo), ma per una prima realizzazione potrebbe essere abbastanza impegnativo: vedi tu se te la senti di procedere ora che hai una traccia di massima dei pesi da rispettare.

Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 09, 02:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il pelle
 
Data registr.: 24-08-2009
Residenza: San Vincenzo (LI)
Messaggi: 37
ciao ragazzi, vedo che c'è chi mi dice di desistere prima di iniziare........... altri che mi danno dei dati e che mi fanno capire che non è impossibile.......
non me ne vogliano gli uni o gli altri ma ormai provo ad andare avanti, male male ne farò un modello statico
basta non dire agli amici che doveva navigare e farò lo stesso una bella figura
intanto rileggo (per l'ennesima volta) i topic che mi avete suggerito, e appena reperisco il materiale provo, alle brutte sarà male di girare pagina e iniziare con una nuova avventura, magari un rg65 dove trovo tutto già postato e quindi di più facile realizzazione per ora grazie a tutti
Davide
il pelle non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ringraziamenti claudioD Navimodellismo a Vela 14 10 settembre 08 22:09
ringraziamenti ulivo77 Aeromodellismo Principianti 1 12 giugno 08 22:56
ringraziamenti :-) il_Zott Categoria F3K 3 24 febbraio 07 11:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002