Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 agosto 09, 22:29   #3 (permalink)  Top
giank1957
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da il pelle Visualizza messaggio
ciao a tutti, sono Davide di San Vincenzo (LI) devo innanzi tutto ringraziare tutti voi di quello che state fecendo con questi forum, anche uno negato come me ci sta almeno provando!! è un mese che mi state facendo compagnia!! dopo aver letto tutto il leggibile ho provato ad iniziare a cimentarmi in un modello, ma, (e qui veniamo al punto) non avendo spazio, tempo, e reperibilità di materiale, ho fatto, credo, l'errore di fare "china team" di Claudio D. ma ridotta a 80 cm, e leggendo qua e la, ho visto che non è una cosa così semplice ridurre tutti i perametri.
Benchè abiti a circa 35/40 metri dal mare, di vela sono a zero!!!
Ho fatto un master e vorrei laminarci sopra, per avere uno scafo, il carbonio penso di scartarlo a priori vista la mia esperienza, opterei per la vetroresina anche se devo fare un salto a firenze per trovarla!! c'è qualche buon'anima che mi può consigliare che tipo di tessuti e resine da usare viste le dimensioni? per il resto che verrà a mano a mano non esiterò ad approfittere di voi!!
Ciao Davide,
inanzitutto bel letto e benvenuto.
Io sono il meno indicato per darti suggerimenti, vista la mia poca esperienza, ma per quel poco che ho letto, scalare lo scafo è la cosa più semplice in senso assoluto, ma i problemi arrivano quando devi ricalcolare tutti i parametri, superficie velica, centraggi, dimensioni deriva e bulbo.
Se cerchi nel forum troverai molti consigli su come fare, ma io ti suggerisco di mettere il master che hai fatto in vetrina e partire con un progetto che ti piace ma che prendi dall'inizio e segui passo passo.
Te lo dice uno che di errori ne ha fatti molti e quindi di questo puoi fidarti.
Se poi trovi una anima pia nel forum che sia disposta ad aiutarti, lo stesso progettista di "china team" non è mai stato avaro di consigli con tutti noi, potresti anche proseguire nella costruzione in scala ridotta, ma prima di spendere soldi, inquinare per andare a Firenze, lanciare accidenti alla "Trisin" molto nota ai livornesi, cerca il tuo mentore nel forum!!

Ciao
Giank
giank1957 non è collegato   Rispondi citando