Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 08, 10:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2008
Residenza: Cecina
Messaggi: 169
Consigli su RMG 380

Ho un problema da risolvere con l' RMG 380 e cioe non so su che canale metterlo , mi spiego meglio , allora la mia radio è una Hitec Focus 6 con il "gas " a destra (penso che si dica in mode1 ) e teoricamente è il canale 3 , pero sul sito dell' rmg 380 mi dice di metterlo sul canale 2 , ma il mio ch2 è l'avanti e dietro della levetta sinistra , lo posso montare sul ch3 senza problemi o lo devo mettere per forza sul 2 ?
p.s. l'alimentazione è in bec .
grazie a tutti
tiger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 11:33   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Tiger, non conosco il tuo trasmettitore, ma a mio avviso non ci dovrebbero essere problemi.
D'altra parte tutti i servo winch sono collegati sulla manetta di sinistra (up-down) per controllare le vele , mentre la manetta di destra (destra-sinistra) serve per il timone.
Ciao
ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 12:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crazykite
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 416
Io personalmente ho fatto esattamente l'opposto perchè la manetta di destra sull'asse SU-GIU' non ha la molla di ritorno e per fare i bordi è l'ideale.
Il comando di sinistra, invece, sull'asse DX-SX ha la molla e lo uso per il timone.

__________________
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 12:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rivetto
 
Data registr.: 29-03-2007
Residenza: Barcellona
Messaggi: 155
Citazione:
Originalmente inviato da tiger Visualizza messaggio
Ho un problema da risolvere con l' RMG 380 e cioe non so su che canale metterlo , mi spiego meglio , allora la mia radio è una Hitec Focus 6 con il "gas " a destra (penso che si dica in mode1 ) e teoricamente è il canale 3 , pero sul sito dell' rmg 380 mi dice di metterlo sul canale 2 , ma il mio ch2 è l'avanti e dietro della levetta sinistra , lo posso montare sul ch3 senza problemi o lo devo mettere per forza sul 2 ?
p.s. l'alimentazione è in bec .
grazie a tutti
La mia è esattamente come la tua. Io ho provato sia il 280 che il 380 con tutti i canali senza alcun problema, sia con radio standard che sintetizzata. L'unica cosa veramente importante è eseguire la taratura. Se ti interessa, ti posso mandare in mp il manuale in italiano, che rende un pò più facile la vita la prima volta, soiprattutto con i codici sonori. Ciao
Max
rivetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 17:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Tutti ( il 90%) dei velistiRC hanno il comando vele a SX ch3 e il servo timone ch1

Ora il mio consiglio è di non abbandonare la tradizione in quanto se ti abitui ad usare i comandi in modo diverso non riuscirai facilmente a scambiare la tua barca con quella di altri per fare confronti prove e giochi vari , cerca di uniformarti è meglio , chi non l'ha fatto subito l'ha dovuto fare dopo .

Se mi ricordo bene devi aprire la radio svitando antenna e viti varie e staccare la molla di ritorno del comando sx verticale ( non riesco a essere + descrittivo in quanto è già passato parecchio tempo dalla mia modifica ) .

C'è di buono che non dovrai fare nulla di + xchè gli RMG sono già tutti programmati e funzionano alla grande .
Unico problema evidenziato finora è quello dell'incompatibilità di alcuni RMG ai servi x il timone digitali ( si generano dei tremolii ) .

Una sola domanda , come mai hai scelto il 380 al posto del + diffuso 280 ??

ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 18:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mark566
 
Data registr.: 24-08-2007
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
Invia un messaggio via MSN a mark566
Citazione:
Originalmente inviato da luca71-5 Visualizza messaggio

Se mi ricordo bene devi aprire la radio svitando antenna e viti varie e staccare la molla di ritorno del comando sx verticale ( non riesco a essere + descrittivo in quanto è già passato parecchio tempo dalla mia modifica ) .
confermo luca sul fatto di sganciare la molla dello stick sinistro....non è un gran lavoro!

se poi vuoi porti la molla che tiene lo stick destro frenato sul sinistro e ti ritrovi lo stick sinistro che resta fermo nella posizione che vuoi....
mark566 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 22:34   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2008
Residenza: Cecina
Messaggi: 169
Una sola domanda , come mai hai scelto il 380 al posto del + diffuso 280 ??

ciao[/QUOTE]


Non è stata una mia scelta ma ho comprato un minihordak usato con il 380 gia installato , sinceramente non so nemmeno quale è la differenza

comunque grazie a tutti per i consigli se ci riesco provero ad invertire le levette ma non mi sembra una passeggiata
tiger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 23:43   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Tiger
se vuoi saperne di più, visita il sito seguente :
Radio Controlled Racing Yacht Sailwinch Servos
ciao
ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 08, 14:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Citazione:
Originalmente inviato da tiger Visualizza messaggio
Non è stata una mia scelta ma ho comprato un minihordak usato con il 380 gia installato , sinceramente non so nemmeno quale è la differenza

comunque grazie a tutti per i consigli se ci riesco provero ad invertire le levette ma non mi sembra una passeggiata
Caspita, un MiniHordak (ho un MH anch'io...) con il 380, sembra quasi troppo...
comunque x la radio, non preoccuparti, non è difficile, segui il consiglio di Luca, aprila e guarda come sono messi gli stick prima di tutto, trova (muovendolo) qual'è quello che ora ha la molla, la stacchi e la riattacchi sull'altro, e il gioco è fatto (potresti dover fare la stessa cosa x la lamella d'acciaio che gli fa fare gli scattini, quando non c'è la molla c'è quella...), poi dovrai solo scambiare i canali sulla ricevente e provare il tutto con la scotta vele libera (per sicurezza, il 380 si tira dietro anche te...), rifai i centro/fine corsa e sei a posto...
fai prima che a fare una passeggiata...
ma qui c'è il manuale (in inglese) con le spiegazioni (a pag.6)
http://www.hitecrcd.com/Manuals/Radio/Focus6.pdf

Buon vento.
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein

Ultima modifica di ciccio59 : 12 marzo 08 alle ore 14:21
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 08, 18:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da tiger Visualizza messaggio
Ho un problema da risolvere con l' RMG 380 e cioe non so su che canale metterlo , mi spiego meglio , allora la mia radio è una Hitec Focus 6 con il "gas " a destra (penso che si dica in mode1 ) e teoricamente è il canale 3 , pero sul sito dell' rmg 380 mi dice di metterlo sul canale 2 , ma il mio ch2 è l'avanti e dietro della levetta sinistra , lo posso montare sul ch3 senza problemi o lo devo mettere per forza sul 2 ?
p.s. l'alimentazione è in bec .
grazie a tutti
ciao
Anche io come crazykite e rivetto ho la solita configurazione sulla radio;non ti ho risposto prima perché leggendo "Consigli su RMG 380" non avevo neppure aperto il post perché uso solo Hitec hs785hb. comunque anche io ho una Hitec Focus 6 uguale alla tua e ti posso assicurare che funziona bene ugualmente così comè. Il motivo che non ho eseguito la modifica alla radio è dato dal fatto che era ed è una radio usata per gli aeromodelli e preferisco sbagliarmi in acqua che fare una picchiata al posto di un accelerata
In linea di massima è meglio fare come ti è già stato detto di uniformarsi e fare la modificara
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
A-380 matteo27 Aeromodellismo Volo Elettrico 124 21 gennaio 10 16:28
BRUSHLESS 380 o 180 logg_s Elimodellismo Motore Elettrico 4 09 febbraio 07 16:28
A 380 Simbor® Aeromodellismo Ventole Intubate 8 20 settembre 06 17:57
Li-po con Mabuchi 380 Havier Circuiti Elettronici 12 31 maggio 05 14:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002