Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 07, 11:41   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Z3 - Safalero cup

Ecco Z3 , una barca caratterizzata da :

- chiglia lunga per stringere meglio il vento di bolina (compromesso con la profondità)
- linea di galleggiamento stretta in poppa per ridurre la restenza indotta (scia)
- baglio da 170mm e 150 mm al galleggiamento per favorire la velocità in poppa
- fiocco al 40% min. per produrre una migliore spinta, rispetto alla randa

Ben inteso tutto questo é da provare !

Cd





claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 12:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
ClaudiD ti sei dimenticato di lasciare gli slanci di prua e poppa !!!
O l'hai fatta considerando solo il Rating ?

In'oltre un bulbo di 2,9 è troppo se le lame mediamente pesano 140-180gr e il totale deve essere 3kg Bulbo + lama al maximo il bulbo puoi farlo 2,850kg

L'idea è intrigante

ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 13:10   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
niente slancio a poppa e solo 15mm a prua, inoltre penso che questo tipo di chiglia "possa" venir fuori a 100g in balsa/carbonio, altrimenti si puo' andare come dici tu a 2850, ma riducendo la SV a 66dm².
Forse non é in linea con le forme di un AC attuale, ma penso che in futuro ci si arriverà, basta guardare cosa succede nei maxi-yachts. (AlfaRomeo per esempio)

Sai, io credo che i modelli sono sempre in anticipo sui progetti futuri...visto il loro costo relativo. Sperimentare non nuoce !!!

Comunque posso sempre provare a dare degli slanci mantenedo gli altri criteri e vedere cosa succede, sara u Z4..o Z5 , tanto per me é un gioco !!
Cd

Ultima modifica di claudioD : 10 ottobre 07 alle ore 13:15
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 17:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di renderman
 
Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 62
Slanci

Ok, aggiungi gli slanci e la costruisco io, cosi la provo con la mia Areva
renderman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 17:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Renderman , per favore da quanto tempo hai Areva , ci degni di un paio di foto ??


grazie
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 18:31   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD
niente slancio a poppa e solo 15mm a prua, inoltre penso che questo tipo di chiglia "possa" venir fuori a 100g in balsa/carbonio, altrimenti si puo' andare come dici tu a 2850, ma riducendo la SV a 66dm².
....
Cd
Un paio di dubbi per Claudio D e Luca.
1)Non capisco come mai in una barca così stretta tieni la deriva 11 cm più corta del max regolamentare.

2)Ma nel regolamento non era previsto che la lunghezza al galleggiamento max tollerata era 100 cm e le formule si usavano solo più per quest'anno? Per i prossimi non si usava il regolamento semplificato dei 120 cm fuori tutto, 4,5 kg etc etc?

E' cambiato qualcosa? Se così fosse mi piacerebbe saperlo visto che uno del gruppo/team ne sta per costruire una e magari ci verrà a correre (nel senso che alla fine gli ho fatto il disegno preliminare )

Se è così la faccio senza slanci e 120 cm fuori tutto... somiglierà a un AC più fuori dall'acqua che dentro, però....
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 23:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
fino a quando gli AC veri , avranno gli slanci anche i nostri modelli li dovranno avere infatti è richiesto che le nostre barche abbiano uno LWL di 100cm e LFT 120 .

Il Rating era una formuletta applicabile a modelli di 140cm che volevano partecipare marginalmente all'evento.

ClaudioV penso tu abbia interpretato tutto alla lettera , mandaci gli amici e vieni anche tu ogni tanto ....

Ti ha fatto male New Zeland ?? Ha una bella randa almeno in foto , l'ho notata subito ed è per quello che scherzando ho indovinato che aveva vinto lui !!
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 08:34   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da luca71-5
....

ClaudioV penso tu abbia interpretato tutto alla lettera , mandaci gli amici e vieni anche tu ogni tanto ....

Ti ha fatto male New Zeland ?? Ha una bella randa almeno in foto , l'ho notata subito ed è per quello che scherzando ho indovinato che aveva vinto lui !!
Il nostro amico che vuole al AC 1:20 è alle prime armi, ma si farà... spero.
Per ora gli sto disegnando la barca e gli starò dietro in fase di costruzione.
E' una versione AC 1:20 della mia bambina grande: se funziona non è detto che una volta venga a trovarvi così ci facciamo un testa a testa con i barchini.
Magari poi di quella venderemo i disegni, ma solo dopo i test in acqua.

Le vele di New Zeland non sono male, la randa è fatta molto bene e la parte alta lavora abbastanza... ma è molto piatta. Con appena più vento di quello che abbiamo provato a Mirabilandia qualche settimana fa gli crea dei bei problemi. Comunque quella barca ha 4 giochi completi di vele e viaggia molto bene. Per ora che non ho ancora nè il genoa nè lo spy sulla mia e sono leggermente più veloci al lasco, ma provvederemo.
Però questo è ot, se ne parla altrove.

Ti allego un prewiew della 1:20
Icone allegate
Z3  -  Safalero cup-urca-ac-20.jpg  
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 09:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matthias
 
Data registr.: 16-07-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 309
Claudio, perchè non progettare una barca con una LWL di 100cm se 100 è consentito dal regolamento Safalero?
Il 4% di LWL in più di poppa o con poco vento più fare una certa differenza...no?
matthias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 10:33   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Salve ClaudioV e Luca,

Ho riletto il regolamento della Safalero Cup, scaricato da questo forum, ma non trovo il limite massimo per la LWL a 100 cm.
Potreste illuminarmi ?

La deriva é più corta ma é più larga, il criterio che uso é di avere un piano laterale totale che sia intorno al 16% della SV. Dixit in molti trattati di architettuira, é comunque un dato statistico.

Perché più corta e perché piu lunga ?

Attualmente si ricomincia a riconsiderare quello che era già noto negli anni 50 e anche prima, che per avere una bolina più stretta si doveva avere una chiglia più lunga. A quei tempi si parlava di chiglia e non di deriva.

L'arrivo dei materiali compositi ha rivoluzionato un po' le cose, correndo a derive (fin) più lunghe come delle lame, anche se non volano come degli aerei, e i bulbi più piccoli. Questa soluzione permette di poter mettere sempre più tela possibile. Purtroppo, lo sbandamento é anche aumentato é il rendimento globale é sceso.

Per la regola empirica del 16% queste derive sono pero' diventate strette e lunghe, introducendo nuovi problemi, uno fra i tanti lo svergolamento.

Una prova provata, l'ho avuta, per diversi anni, col mio Dragone, é arcinoto che, fra tutte le barche con chiglia, il Dragone, design del 1928, é quello che risale al vento meglio di molte barche moderne e non solo. Il rapporto zavorra/barca é del 60%. anche se la SV non é enorme, si difende molto bene. La prova é che Il Dragone rinasce e sono sempre più gli addetti. E' una macchina da corsa eccellente, ma anche molto tecnica. Le barche moderne hanno puntato sulla velocità, ma non sono proprio convinto che siano tutte vincenti ...

Nella Safalero, se no mi sbaglio, il rapporto bulbo/barca é fissato al 66%

A proposito del "16%" , per avere una idea, per 7000 cm² di vela ci vorrebbero circa 1120 cm² di piano laterale, distribuiti tra scafo e deriva incluso il timone se é attaccato alla deriva.
Ovviamente, usando una deriva più corta si dovrà aumentare il peso del bulbo per mantenere la stabilità laterale, purtroppo nel caso della safalero il bulbo si limita a 2800/2900g, per cui dovrei diminuire la SV, per ridurre lo sbandamento ed aumentare l'efficienza del sistema.

Diciamo che sono un nostalgico, ma le "vecchie barche", pur essendo pesanti, andavano benissimo. (il peso puo' essere una vantaggio con venti leggeri).

Per i meno giovani, al tempo in cui si usava il Wind Vane, le barche vincenti erano quelle che sapevano stringere il vento più delle altre, non c'era radiocommando, per cui non c'erano correzzioni possibili, la forma dello scafo con la sua chiglia e il suo centraggio erano un must per mantenere una stabilità di rotta. Le vele avevano il loro ruolo, ma non erano cosi buone come quelle che si fanno oggi.

Nella forma della carena ci sono altri criteri, ma sarebbe troppo lungo...

Devo rivedere il progetto ? forse si, ma sarà più facile farne un'altro.

Cd
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Safalero nicolapodda Aeromodellismo 21 21 marzo 09 09:53
Safalero Day lapo92 Incontri Modellistici 50 27 agosto 08 16:11
Oggi al Safalero day ADSO Categoria F3K 18 17 settembre 07 15:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002