Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 07, 08:51   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matthias
 
Data registr.: 16-07-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 309
Ti seguo e non ti seguo... quello che volevo dire è che secondo me la formula:
0.1(*) x (Sup tot) x Vv2 x Ca x cos(f)

dovrebbe esser invece:

0.1(*) x ((Sup tot) x sen(y)) x Vv2 x Ca x cos(f)

dove y è l'angolo fra la direzione del vento e la prua della barca e varia fra 0 e Pgreco/4.

Nella prima immagine il calcolo come da formula 1 (imponendo l'andatura al traverso, y=90°)

Nella seconda stessi parametri ma bolina con y=30 gradi.

come si vede il momento sbandante di bolina è minore.
Icone allegate
Foglio di Calcolo SV e balle varie !!!-image1.jpg   Foglio di Calcolo SV e balle varie !!!-image2.jpg  

Ultima modifica di matthias : 01 settembre 07 alle ore 08:54
matthias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 09:23   #12 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da matthias
Ti seguo e non ti seguo... quello che volevo dire è che secondo me la formula:
0.1(*) x (Sup tot) x Vv2 x Ca x cos(f)

dovrebbe esser invece:

0.1(*) x ((Sup tot) x sen(y)) x Vv2 x Ca x cos(f)

dove y è l'angolo fra la direzione del vento e la prua della barca e varia fra 0 e Pgreco/4.

Nella prima immagine il calcolo come da formula 1 (imponendo l'andatura al traverso, y=90°)

Nella seconda stessi parametri ma bolina con y=30 gradi.

come si vede il momento sbandante di bolina è minore.
Mi sembra ci sia qualcosa che non torna:
-il momento sbandante a parità di vento e vele, di bolina è sempre maggiore che di traverso.
-dato un sistema in equilibrio stabile, il bilanciamento tra momento sbandante e raddrizzante ci deve sempre essere, quindi a un dato angolo i 2 si devono eguagliare... se non si eguagliano l'angolo di sbandamento è errato.

Poi, nella formula, la forza sviluppata dalle vele è considerata come la risultante delle forze sviluppate dalle vele: quindi non conta l'angolo dello scafo rispetto al vento; tieni conto che le vele sono un'ala... la portanza di un'ala non dipende dalla sola superficie.

Questo se ho capito bene, naturalmente: non è così facile fare discussioni del genere a distanza via forum...
Così, se ci si trovasse davanti a un pc in una mezzora potrei spiegarti il mio programma, per telefono credo non basterebbe il doppio, per scritto via messaggi... una vita

ciao
Claudio V
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 10:27   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Non sono esperto ma so che non si deve dimenticare che una barca sotto la pressione del vento nelle vele, si affonda per cui aumenta la sua stazza e sposta il CC e i parametri annessi.
Cd.
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 20:06   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Il vostro concetto di calcolo è troppo complicato per i miei gusti , io preferico un approcio leggermente + approsimativo senza a che angolo di sbandamento o di incidenza al vento ecc..ecc. ,per qusto l'avevo chiamato " balle varie " .

E' giusto che se qualcuno è in grado di fare conti + precisi li faccia ma è anche giusto che si debbano riuscire a fare , se diamo il super foglio Excel di ClaudioV a 100 persone son convito che max 4-5 persone lo riusciranno ad usare per forza è troppo completo , preciso , dettagliato , tecnico , troppo.

Sarà xchè con il windsurf utilizziamo in genere 4 vele dalla 6,5 alla 4 m2 per navigare dai 12 ai 35-40 nodi?? Si andiamo a spanne e spesso uno usa la 5 e l'altro la 6m2 1 metro di vela cosa vuoi che sia.

Penso di essere riuscito a fare uno strumento che potesse rispondere ad almeno un paio di domande molto ricorrenti tra i frequentatori del forum , di sicuro non a tutte , magari tra un paio di giorni gli faremo fare un'altro steap , per ora gli ho fatto questa modifichina

Calcolo SV Ottimizzato Luca715.zip .

ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
REGALO foglio di lavoro per calcolo modelli aerei! Crika Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 28 gennaio 08 12:08
Foglio Excel Per Archivio Setup Eli. enry74 Elimodellismo Motore Elettrico 15 31 maggio 07 12:22
Dal foglio al balsa-legno Benji L'uovo di Colombo 0 20 febbraio 06 15:20
foglio di calcolo per magneti secondo me.... gnugo Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 21 maggio 05 12:31
E l'inventiva ?????............un par de balle !!!!!!!! fai4602 Aeromodellismo 20 20 giugno 04 12:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002