Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 07, 22:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2007
Messaggi: 47
aiuto vericello

ho bisogno di un aiuto per settare il vericello!! su TNZ!

allora sulla IOM ho il servo a braccio e gia all'epoca ero impazzito ma alla fine sono riuscito a settalo

e ora mi trovo a combattere con il vericello!

nel libretto di istruzioni mi si spiega di attaccare le due scottine dirette al veric.una alla randa e laltra al fiocco.....ma quando lasco tutto il vericello fa ancora un giro e ricazza un pochino le vele....e poi mi sembra che con questo sistema la scotta rimane troppo liber e c'è il rischio che si aggrovigli sull'asse del vericello....conosco un altro paio di sistemi ma c'è da considerare che apparte l'accesso in coperta dei servi e radio sia la poppa che tutta la prua sono completamente chiuse quindi in teoria non potrei mettere nessuna carrucola.....che devo fa??
zimboart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 07, 00:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miky731
 
Data registr.: 08-05-2007
Residenza: Savona/Alassio
Messaggi: 374
Invia un messaggio via MSN a miky731
Citazione:
Originalmente inviato da zimboart
ho bisogno di un aiuto per settare il vericello!! su TNZ!

allora sulla IOM ho il servo a braccio e gia all'epoca ero impazzito ma alla fine sono riuscito a settalo

e ora mi trovo a combattere con il vericello!

nel libretto di istruzioni mi si spiega di attaccare le due scottine dirette al veric.una alla randa e laltra al fiocco.....ma quando lasco tutto il vericello fa ancora un giro e ricazza un pochino le vele....e poi mi sembra che con questo sistema la scotta rimane troppo liber e c'è il rischio che si aggrovigli sull'asse del vericello....conosco un altro paio di sistemi ma c'è da considerare che apparte l'accesso in coperta dei servi e radio sia la poppa che tutta la prua sono completamente chiuse quindi in teoria non potrei mettere nessuna carrucola.....che devo fa??
Ciao...ma scusa perchè non hai preso un servo a braccio lungo?...è più semplice e comodo.....io sulla seawind ho quello. Ho dovuto metter un servo a verricello ora su una barca di 1.5 metri che ho fatto solo perchè mi serviva un servo che cazzasse o lascasse più cima ed in questo caso ho fatto un circuito chiuso con due carrucole, una a prua e una a poppa.
Tu non potendo arrivarci con le mani non sò come aiutarti, ingeniati qualcosa......si vede che questo scafo è nato per un servo a braccio.
Il fatto che quando laschi, il servo torni indietro...bè questo non l'ho capito...se hai una buon radio riuscirai a regolar facilmente i fine corsa del verricello.
miky731 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 07, 10:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
I sistemi principali per montare un servo a verricello sono 2

-circuito chiuso: a mio parere quello un pochino piu complicato e con
carerrucole di rinvio.

-circuito aperto:chiamato anche circuito con elastico appunto perche per tenere
in tensione il filo viene usato un elastico (personalmente uso
quelli in silicone per le canne da pesca rubasien), in questo caso
ti occorre una sola carrucola
Ti allego due schemi per farti capire meglio.
Icone allegate
aiuto vericello-schema-20generale_doppio-20effetto2.jpg   aiuto vericello-schema-20generale.jpg  

Ultima modifica di CRONO : 07 giugno 07 alle ore 10:49
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 07, 23:14   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2007
Messaggi: 47
Grazie a tutti ....penso di aver risolto

il vericello rotati vo è d'obbligo in quanto il servo è montato centrale è quindi non ci sarebbe stato lo spazio necessario per far ruotare il braccio

nella scatola di montaggio di danno una specie di coperchio da montare sopra la puleggia del servo, inizialmente mi sembrava una cazzata invece funziona,in sostanza evita di far scavallare la scotta!

per quanto riguarda la radio per il momento sto usando una a pistola forse poco comoda ma ha le funzioni EPA quindi posso regolare inizio e fine corsa del verricello!

ora è veramente tutto pronto,anche se continuo ad avere dei dubbi sulle vele!
soprattutto per la randa...però per il momento la proverò cosi!
zimboart non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto Per Il Twister Ccpm Piatto 120 Ho Grossi Grattacapi Per Il Settaggio Urge Aiuto quiquoqua Elimodellismo Principianti 2 01 febbraio 14 22:47
AIUTO!!! AIUTO!!! AIUTO!!! INTERFERENZE PAUROSE!!!!!! alvaro Elimodellismo in Generale 10 04 ottobre 07 11:36
aiuto! mi serve aiuto per un extra 330s jack-frank Aeromodellismo 3 06 dicembre 06 15:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002