Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 07, 11:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2007
Residenza: casa
Messaggi: 3
scafo in vetroresina



ciao, sono novellino

mi sto cimentando da un paio di settimane in un idea di riproduzione di luna rossa ITA-74. (modello statico)

Ho predisposto lo stampo dello scafo utilizzando listelli in abete e balsa (dimensione e forme ricuperate con qualche difficoltà' su l web)

Le dimensioni sono di circa 93cm lunghezza larghezza max 14.5cm pescaggio 10cm.
Il risultato dello stampo per essere la prima volta è più che soddisfacente.

Ho avuto solo qualche difficoltà nella parte bassa della poppa.

Fatto quanto sopra sono poi passato alla resina...

Con la resina ha ottenuto le stesso risultato dello stampo comprese le imperfezioni sotto la poppa (qualche lieve ondulazione...)

Per risolvere il problema ho pensato di lavorare con lo stucco.

E' corretto questo modus operandi? lo stucco più idoneo è quello da carrozziere ho esiste qualcuno più indicato?
pesce72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 07, 13:09   #2 (permalink)  Top
albertoemme
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da pesce72


ciao, sono novellino

mi sto cimentando da un paio di settimane in un idea di riproduzione di luna rossa ITA-74. (modello statico)

Ho predisposto lo stampo dello scafo utilizzando listelli in abete e balsa (dimensione e forme ricuperate con qualche difficoltà' su l web)

Le dimensioni sono di circa 93cm lunghezza larghezza max 14.5cm pescaggio 10cm.
Il risultato dello stampo per essere la prima volta è più che soddisfacente.

Ho avuto solo qualche difficoltà nella parte bassa della poppa.

Fatto quanto sopra sono poi passato alla resina...

Con la resina ha ottenuto le stesso risultato dello stampo comprese le imperfezioni sotto la poppa (qualche lieve ondulazione...)

Per risolvere il problema ho pensato di lavorare con lo stucco.

E' corretto questo modus operandi? lo stucco più idoneo è quello da carrozziere ho esiste qualcuno più indicato?
Ciao, se il modello è statico e non hai problemi di peso, a cosa serve la resina?
Il consiglio che ti posso dare è di stuccare con stucco "da carrozziere" (stucco metallico a spatola con catalizzatore) livellando gli avallamenti, aspettare che indurisca (un paio d'ore sono sufficienti) e levigare con tela o carta vetrata fine fino ad ottenere una superficie di forma corretta. Poi stuccare con stucco liquido (meglio a spruzzo se hai un compressore, altrimenti a pennello, tirandolo prima che indurisca), quindi levigare a specchio con tela finissima (almeno grana 1000) ad acqua. L'importante è che levighi con la tela fissata su una tavoletta lunga, in modo da non entrare negli avallamenti e quindi accentuandoli.
Ciao
  Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 07, 13:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da pesce72


ciao, sono novellino

mi sto cimentando da un paio di settimane in un idea di riproduzione di luna rossa ITA-74. (modello statico)

Ho predisposto lo stampo dello scafo utilizzando listelli in abete e balsa (dimensione e forme ricuperate con qualche difficoltà' su l web)

Le dimensioni sono di circa 93cm lunghezza larghezza max 14.5cm pescaggio 10cm.
Il risultato dello stampo per essere la prima volta è più che soddisfacente.

Ho avuto solo qualche difficoltà nella parte bassa della poppa.

Fatto quanto sopra sono poi passato alla resina...

Con la resina ha ottenuto le stesso risultato dello stampo comprese le imperfezioni sotto la poppa (qualche lieve ondulazione...)

Per risolvere il problema ho pensato di lavorare con lo stucco.

E' corretto questo modus operandi? lo stucco più idoneo è quello da carrozziere ho esiste qualcuno più indicato?
anche se non capisco perche hai resinato un modello statico
il metodo più corretto dovrebbe essere lo stucco da carrozieri o lo stucco epoxy
...come è già stato detto nel sito "degustibus......."
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 07, 19:00   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2007
Residenza: casa
Messaggi: 3
Ciao grazie dei consigli.

Ho scelto la vetroresina perchè per esigenze logistiche ( non ho un locale che posso dedicare a questo hobby) mi è sembrato quello meno invasivo.

Cmq ok per lo stucco, adesso comincio a definire il ponte (in balsa) che credo e spero una volta montato mi aiuterà a definire le imprecisioni (bozzetti...al lato della poppa).
Che ne pensate se per aiutarmi nel fissaggio sotto al ponte in balsa incollo un pannello in polistirolo? boh ... è un'idea che mi è venuto oggi nel pomeriggio quan do mentre stavo tagliando i boldi dello scafo della resina in eccesso.

fatto sopra dovrò cominciare a pensare alla colorazione ed lle scritte...e li saranno altri problemi...


grazie

ciao
pesce72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 07, 22:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da pesce72
Ciao grazie dei consigli.

Ho scelto la vetroresina perchè per esigenze logistiche ( non ho un locale che posso dedicare a questo hobby) mi è sembrato quello meno invasivo.

Cmq ok per lo stucco, adesso comincio a definire il ponte (in balsa) che credo e spero una volta montato mi aiuterà a definire le imprecisioni (bozzetti...al lato della poppa).
Che ne pensate se per aiutarmi nel fissaggio sotto al ponte in balsa incollo un pannello in polistirolo? boh ... è un'idea che mi è venuto oggi nel pomeriggio quan do mentre stavo tagliando i boldi dello scafo della resina in eccesso.

fatto sopra dovrò cominciare a pensare alla colorazione ed lle scritte...e li saranno altri problemi...


grazie

ciao
Non ho mai fatto un semi-scafo e non l'ho mai visto costruire quindi ti poasso essere di poco aiuto.
Ora non per farmi gli affari tuoi ma perche ti costruisci un semi scafo di circa un metro da attaccare a parete?
Icone allegate
scafo in vetroresina-img_1477.jpg  
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lavorare la vetroresina saeli Elimodellismo in Generale 10 04 marzo 10 15:26
vetroresina sul depron Houndgrey Aeromodellismo Principianti 4 06 luglio 07 22:29
Kit vetroresina Poni Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 59 23 dicembre 05 09:43
Vetroresina Benji Navimodellismo a Motore 14 08 marzo 05 21:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002