13 maggio 19, 09:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Treviso
Messaggi: 199
| Info regolazione albero
Buongiorno a tutti, possiedo una barca a vela Venus della Mantua venduta anche dalla Graupner con il nome Sephir, ho notato che non appena il vento investe più decisamente le vele facendo inclinare la barca, questa tende a virare in direzione del vento. Premesso che non sono molto ferrato anzi per niente, vi chiedo se è normale o se devo regolare qualcosa, mi viene in mente per esempio l'inclinazione dell'albero agendo sullo strallo e sul patarazzo. |
13 maggio 19, 11:34 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 949
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Tanto per cominciare tieni ben tese sartie, strallo e paterazzo...poi fai delle prove inclinando albero verso prua, piccoli spostamenti intendo...in ultimo prova a dare più grasso al fiocco rispetto a quello della randa..
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13 maggio 19, 11:40 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-12-2007 Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
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L'inclinazione dell'albero può spostare la posizione di spinta ma di solito si tiene perpendicolare alla tuga. Per la precisione si dovrebbe spostare la base... Se la barca è orziera devi regolare la randa e il fiocco tra di loro. In questo caso tira più il fiocco della randa, cmq un minimo orziera non è un problema, si contrasta col timone. |
15 maggio 19, 16:41 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
| Citazione:
Forse conviene ridurre lo sbandamento lascando un poco sia randa che fiocco. Perdi un pochino di velocità ma mantieni la governabilità. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
15 maggio 19, 18:31 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 949
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Carlo è stato molto più attento di me nel leggere il primo messaggio ed effettivamente ha ragione...se la barca è poco orziera, insomma nella norma, durante una brezza regolare e che non fa sbandare troppo la barca, allora meglio lasciarla come sta...se straorza solo con raffiche più decise facendo sbandare parecchio la barca, conviene proprio lascare le vele con lo stick della radio e mantenere una certa velocità, a raffica finita si chiudono di nuovo...
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16 maggio 19, 10:57 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Treviso
Messaggi: 199
| Citazione:
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16 maggio 19, 11:04 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
07 aprile 22, 13:27 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: Trieste
Messaggi: 303
| Barchino con armi auric
Ciao, rido' freschezza a questo datato " messaggio. Gli amanti della classe IOM mi scuseranno, ma anche se la mia scelta di lunghezza di modellino dinamico è sempre Loa = 1000 mm. Quel tipo di barche non è che mi piacciono molto. La mia scelta è caduta su un modello americano, ( rc sloop Emma). Molto carino, molto tradizionale sia nelle forme che nella scelta dei materiali. Possiedo il disegno cartaceo ( prettamente costruttivo) ! Andrebbe tutto bene, ma ..... ........ ? Chiedo aiuto ed un consiglio su come procedere perché: Le linee di contorno sono grossolane; Il disegno manca di marcatura del CV e di misura ; Il disegno non indica la distanza del piede albero da prua; Il disegno è lacunosa sia del CAD, del CG, e del CC. QUINDI domanda da 1 milione di dollari: C'è il rischio concreto che la barchina risulti poi storta non asimmetrica, troppo orziera oil contrario o con " troppo timone"? Tutto perché sto barchino mi piace un caxxxo ! Mi accontento, di quel che ho, e magari sono disposto a eseguire tante "prove" ? Grazie scusate se sono fuori -moda. CIAO |
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