| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: Trieste
| Sartie e crocette, per iniziare
Ciao, prima di disturbarvi, ho cercato qui tra i diversi thread, ma non trovato quello che cercavo. A questo punto, sperando che esperti, ed Claudio V.mi legga: Io provengo dal mondo (vero) della vela. Conosco l'importanza delle sartie e delle crocette. magari aquartierate. Mi immagino che sulle nostre barchine ci vogliano degli aggiustamenti. Premessa: modello simile a AC130, albero alto 1175 mm. Indipendentemente dal diametro dello stesso, è la geometria che non conosco: a) quante crocette metto? b)le sartie è meglio " aquartierate" ? Mi piacerebbe provare , ma vorrei sapere da dove iniziare. c) punto d'attacco della crocetta sull' albero; d) lunghezza crocetta; e) punti di fissaggio delle sartie sull'albero ed in coperta. Certo poi sta a me equilibrare e sistemare il tutto . Metto un disegno; forse è meglio. Quelle che mi piacerebbe sapere da cosa inizio, conoscere un punto fermo da cui partire. Magari un rimando. Comunque qualcosa di pratico ed di applicabile. f) che valore do a "d" ? g)come determino la" l" (lunghezza) della crocetta ? h) come determino H1 e H2 ? Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Grazie. iulius |
| | |
| Bookmarks |
| |