Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 agosto 15, 00:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
RG65 - JIF 65 in depron

Salve,
... dopo aver visto tanti post su questa barca e vista la soddisfazione nel costruire l'Easy Sail, circa cinque giorni orsono, visto che mi ero svegliato presto, ho deciso di cominciare a scalare su fogli A4 (avevo solo questa stampante a disposizione) il progetto che si trova in rete ( provo ad allegarlo nel caso servisse a qualcuno) e l'ho poi modificato secondo i miei gusti.

Oggi ho chiuso le fessure/bozzi allo scafo con lo stucco per depron, fissaggio sedi albero/deriva, albero e boma, fuso il bulbo e cominciato a tagliare le vele....

Volevo portarmelo in vacanza ma credo di non riuscire a finirlo.... parto domani

Pazienza.... mi porterò la Footy...

Arnaldo
Icone allegate
RG65 - JIF 65 in depron-cam00323_450x600.jpg  
Files allegati
Tipo file: rar JIF65.rar‎ (386,2 KB, 76 visite)
__________________
“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
il mio sito http://arnao57.jimdo.com/
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 15, 10:41   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da arnao_mi Visualizza messaggio
Salve,
... dopo aver visto tanti post su questa barca e vista la soddisfazione nel costruire l'Easy Sail, circa cinque giorni orsono, visto che mi ero svegliato presto, ho deciso di cominciare a scalare su fogli A4 (avevo solo questa stampante a disposizione) il progetto che si trova in rete ( provo ad allegarlo nel caso servisse a qualcuno) e l'ho poi modificato secondo i miei gusti.

Oggi ho chiuso le fessure/bozzi allo scafo con lo stucco per depron, fissaggio sedi albero/deriva, albero e boma, fuso il bulbo e cominciato a tagliare le vele....

Volevo portarmelo in vacanza ma credo di non riuscire a finirlo.... parto domani

Pazienza.... mi porterò la Footy...

Arnaldo



Grazie molto, credo sarà di grande utilità per molti che così potranno stamparselo dalla loro stampante casalinga
per comodità aggiungo qui anche il link diuretto alla pagina del sito:
link diretto piani costruttivi Jif65

che è tratto dal sito il cui indirizzo per i piani free di molti RG65 è: piani Free RG65 [ by Psykokwak & XaV ]

Ottima la costruzione superveloce: vedo che come sempre con il depron e soluzioni affidabili si lavora in fretta e bene e che hai riapplicato gli schemi tipici della Easysail per il collegamento albero-sartie-deriva che di sicuro funzioneranno benissimo anche in quel caso.




Sicuramente verrà anche molto più leggera dell'originale in legno a tutto vantaggio del peso nel bulbo e del peso minimo ottenibile.

Sono curioso di vederla finita e con il dettaglio dei vari pesi.

e per ora... Buone Vacanze e speriamo di rivederci presto a qualche regatina Footy

Ultima modifica di claudio v : 07 agosto 15 alle ore 10:53
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 15, 15:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
Grazie Claudio....
Buone vacanze anche a Te ed a tutti Voi.....

...prima "cretinata"....; ho utilizzato per timone e deriva una vecchia pala rotta di un elicottero che se per la deriva può anche andare bene (è rigida e già fatta...), per il timone si è rivelato un vero mattone !!! ben 31 gr. .

Penso di rifarla in depron fibrato e/o rivestito di trasparente delle slides... è troppo pesante....e sbilancerebbe tutto.

alla prossima.

Arnaldo
__________________
“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
il mio sito http://arnao57.jimdo.com/
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 15, 07:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
... lavori ripresi.....
Ieri sera ho rifatto il timone; solito depron da 3mm con alberino piegato, ricoperto con plastica da scatola camice (tengo tutto....quello che può servirmi... con grande felicità di mia moglie ) ed incollata con HUH POR, ricoperta poi con vinile bianco.
Peso totale 12 gr. ... ora va meglio... (solo l'alberino ne pesa 5)

Arnaldo
Icone allegate
RG65 - JIF 65 in depron-cam00341_640x480.jpg  
__________________
“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
il mio sito http://arnao57.jimdo.com/
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 15, 09:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
...avanzamento lavori...
Icone allegate
RG65 - JIF 65 in depron-nuova-immagine_360x480.jpg  
__________________
“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
il mio sito http://arnao57.jimdo.com/
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 15, 18:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
dopo una pausa forzata, dovuta ad un infortunio casalingo di mia mamma, ho ripreso i lavori e procedo alla copertura dello scafo....

Mi sembra di aver subito delle influenze ma fatico a capire da chi/cosa
Icone allegate
RG65 - JIF 65 in depron-cam00354_360x480.jpg   RG65 - JIF 65 in depron-cam00355_360x480.jpg  
__________________
“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
il mio sito http://arnao57.jimdo.com/
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 15, 07:59   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da arnao_mi Visualizza messaggio
Mi sembra di aver subito delle influenze ma fatico a capire da chi/cosa
ma?!

Mi sembra proceda bene. A quanto sei di peso con lo scafo rivestito e attrezzato?
Ho visto che hai messo qualche rinforzo in espanso in più all'interno, il trasto randa come pensi di farlo? Ti attacchi a qualche centina interna?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 15, 09:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
ripresa lavori dopo pause dovute all'infortunio di mia mamma che ora sta meglio...

La barca pesa, senza bulbo, 450 gr. con batteria da 460 mAh ; ho un bulbo grezzo, fatto fondendo i semibulbi nello stampo usato per l'Easy che pesa 540 gr. ma credo arriverà finito a circa 520gr.

Che faccio ??? lascio??
Icone allegate
RG65 - JIF 65 in depron-jif65_360x480.jpg  
__________________
“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
il mio sito http://arnao57.jimdo.com/
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 15, 18:06   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da arnao_mi Visualizza messaggio
ripresa lavori dopo pause dovute all'infortunio di mia mamma che ora sta meglio...

La barca pesa, senza bulbo, 450 gr. con batteria da 460 mAh ; ho un bulbo grezzo, fatto fondendo i semibulbi nello stampo usato per l'Easy che pesa 540 gr. ma credo arriverà finito a circa 520gr.

Che faccio ??? lascio??
Bho... a sensazione lo lascerei e la farei venire pesante alla boa poco sotto il kg, ma qual'è il peso che considerano ottimale per quel progetto?
In base a quello potrai decidere meglio e farla del dislocamento ottimale previsto.
Oppure, per dare un parere perlomeno plausibile, bisognerebbe vedere come galleggia in statica e poi naviga con quel peso.

Per curiosità... hai fatto il conto di cosa peso lo scafo finito?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 15, 18:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
... il progetto parla di 1 kg. totale con bulbo da circa 460 gr.

La mia pesa, senza bulbo, 450 gr.

Arnaldo
__________________
“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
il mio sito http://arnao57.jimdo.com/
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Centraggio RG65 andini Navimodellismo a Vela 11 13 novembre 10 10:24
Superneofita: Varata la JIF.65 Moitessier! kenseinemo Navimodellismo a Vela 30 11 maggio 10 14:36
Rg65 grakula Navimodellismo a Vela 37 05 maggio 08 15:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002