Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 06, 03:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-07-2006
Messaggi: 1
RG-65 in ITALIA??

Nessuno conosce la categoria rg-65 in Italia?
Una piccola categoria, ma interessando. RG-65
Al momento in Europa è sviluppato con molta attività in Francia, La Germania e la Spagna.

Visita prego

www.aerg.es (Spana)
www.rg65.de (Germania)
www.rg65rc.com (PORTAL)
http://www.rg65-arg.com.ar/ (Argentina)
http://jay.vrc.over-blog.com/ (Francia)
francisco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 06, 13:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
mmm... RG-65 mai sentita, nn cresdo sia molto conosciuta in italia.
comunque interessante!
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 06, 20:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da francisco
Nessuno conosce la categoria rg-65 in Italia?
Una piccola categoria, ma interessando. RG-65
Al momento in Europa è sviluppato con molta attività in Francia, La Germania e la Spagna.

Visita prego

www.aerg.es (Spana)
www.rg65.de (Germania)
www.rg65rc.com (PORTAL)
http://www.rg65-arg.com.ar/ (Argentina)
http://jay.vrc.over-blog.com/ (Francia)
Io gareggio nella classe M, ma un po' di tempo fa mi ero fissato con l'idea di creare una classe velica a basso costo che consentisse a tutti di iniziare, dopo un po' di chiacchiere su questo ed altri forum mi hanno fatto notare che già esisteva, era appunto l'rg-65.
Quello che me lo aveva fatto notare mi scriveva purtroppo dagli USA, nel mio peregrinare per la rete al momento non ho trovato niente e anche sui campi di regata non se ne parla.
Questo mi fa pensare che in Italia sia materiale sconosciuto o quasi, peccato perchè non sarebbe male.
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 06, 10:47   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Nel nostro gruppo congiunto di modellisti di Torino e Vercelli (siamo una dozzina), facciamo da anni gare con modelli del genere con un regolamento semplificato al massimo. Da noi si chiamano Micro A e B. Il regolamento ha subito variazioni nel corso degli anni per consentire l'accesso a varie scatole di montaggio e si può risassumere in poche righe. Le barche Micro sono modelli di lunghezza max 80 cm. I micro A possono avere al massimo 22 dm2 di vele, i Micro B, 30dm2. La classe è derivata da quella che a Torino veniva chiamata 1/2 M e che in origine era limitata solo nella lunghezza dello scafo che non doveva eccedere i 65 cm, tutto il resto era libero.
La regata veniva corsa insieme, A e B, con un percorso + corto per quelli con "meno" vele.
Adesso abbiamo tuttti scafi da 65 cm e, dato che dalle nostre parti il vento non abbonda, abbiamo standardizzato e corriamo tutti con i 30 dm2. L'armo è libero, tradizionale o balestrone, e ognuno può divertirsi ad inventare quel che vuole. Con le vele da 30 il peso varia da 1100 a 1400 grammi e le barche tengono fino a circa 10-12 nodi di vento, poi conviene ridurre la velatura.
Non è proprio la RG 65, ma ci somiglia molto: il costo è abbastanza contenuto, il lavoro per farsele minimo e il divertimento assicurato.
Bisogna solo prendere un po' la mano con le regolazioni, il mm conta parecchio su barche piccole così

Se qualcuno è in zona e vuole provare il gioco, si faccia sentire.
Ciao
Claudio V
Icone allegate
RG-65 in ITALIA??-urca66ap.jpg   RG-65 in ITALIA??-gruppo-microp.jpg   RG-65 in ITALIA??-ingaggio-microp.jpg  
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 07, 10:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
In zona Cecina vi assicuro che non c'è nessuno con la rg65....non c'è nessuno in generale che fa barche
Io come dicevo faccio la classe M ma ultimamente, mettendo tutto nel conto trasferte comprese sta diventando un po' troppo impegnativa.
Sto ancora elaborando la cosa, ma può essere che mi costruisca una rg65, fra l'altro ho trovato tutta una serie di progettini interessanti.
Se c'è qualche disperato in zona che mi vuole contattare lo faccia, vediamo se si riesce a far nascere qualcosa da queste parti
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 07, 11:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da grakula
Io gareggio nella classe M, ma un po' di tempo fa mi ero fissato con l'idea di creare una classe velica a basso costo che consentisse a tutti di iniziare, dopo un po' di chiacchiere su questo ed altri forum mi hanno fatto notare che già esisteva, era appunto l'rg-65.
Quello che me lo aveva fatto notare mi scriveva purtroppo dagli USA, nel mio peregrinare per la rete al momento non ho trovato niente e anche sui campi di regata non se ne parla.
Questo mi fa pensare che in Italia sia materiale sconosciuto o quasi, peccato perchè non sarebbe male.
Ciao, è' già da un po' di tempo che volevo inviare questo post ma non l'ho fatto, un po' per timore ed un po' per non creare concorrenza tra le varie classi in un movimento che comunque mi sembra di aver capito che ha come problema principale la diffusione, il reperimento di skipper e barche per le regate.
Non vorrei comunque essere o.t., visto che si parla di rg-45, ma mi riaggancio al discorso di granula in cui si parla di costi e di realizzare una classe per i new entry.
Di solito frequento i campi di volo ma da qualche tempo ho acquistato un sea wind, usato, della Kyosho, ne sono rimasto entusiasta, dato che secondo me è un progetto riuscitissimo (ne ho parlato anche con un velista r.c. molto più esperto di me, durante le ns. uscite) e che in condizioni di vento teso fa la sua bella figura anche accanto a barche economicamente più impegnative.
Ho scoperto che negli USA si organizza un campionato, che la barca è un monotipo (classe S) con le sue regole http://www.seawindrc.com/regulations...egulations.asp , diffuso in tutto il mondo e specialmente nel nord Europa; ho visto persino l'esistenza di un registro mondiale per i possessori dove censire il proprio modello e vedersi assegnato il numero velico. Mi piace talmente tanto che ne ho preso una seconda , per gareggiare in pari condizioni con mio padre o con l'amico del caso. Date le dimensioni riesco a caricare le due barche in auto senza smontare le derive e lascio interi gli alberi. Ho visto poi che il modello è diffuso anche in Italia e nel laghetto del parco dove vado ogni tanto ne ho già incrociati altri due. La barca non ha grossissime regolazioni e quindi si presta facilmente ad essere una classe d'ingresso. Sicuramente è meno performante di uno IOM o di un IACC, ma credo che essendoci già un regolamento di classe e data la diffusione non dovrebbe essere così difficile organizzare qualcosa di più “locale”, magari per giocarsi la finale in una regata a fine anno.
So che i puristi di questo hobby storceranno il naso, ma non tutti hanno le capacità ed il tempo necessario per realizzare dei modelli da zero (questo sta accadendo ormai con regolarità nel settore dell’aeromodellismo, dove la stragrande maggioranza di modelli sono ARF), ciò non toglie che una volta appassionati non si possa decidere di farsi prendere dalla voglia di fare qualcosa di più tecnico ed appagante sia dal punto di vista modellistico che competitivo, come si dice l’appetito vien mangiando…
P.S. Non mi chiamo Kyosho di cognome e non ho parentele con l’importatore, se poi dopo questa sviolinata mi arrivasse a casa un corriere con il nuovo modello con scafo in carbonio, ci faccio subito l'articolo per il Barone…
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 07, 23:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockhee
 
Data registr.: 12-08-2007
Residenza: Bolzano
Messaggi: 17
Citazione:
Originalmente inviato da francisco
Nessuno conosce la categoria rg-65 in Italia?
Una piccola categoria, ma interessando. RG-65
Al momento in Europa è sviluppato con molta attività in Francia, La Germania e la Spagna.

Visita prego

www.aerg.es (Spana)
www.rg65.de (Germania)
www.rg65rc.com (PORTAL)
http://www.rg65-arg.com.ar/ (Argentina)
http://jay.vrc.over-blog.com/ (Francia)
Ma in effetti no... nn penso esista!
lockhee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 08, 09:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di avel57
 
Data registr.: 23-09-2007
Residenza: Campania RG65
Messaggi: 123
Avete pensato alla nuovissima classe PHIGIT ?

Citazione:
Originalmente inviato da francisco Visualizza messaggio
Nessuno conosce la categoria rg-65 in Italia?
Una piccola categoria, ma interessando. RG-65
Al momento in Europa è sviluppato con molta attività in Francia, La Germania e la Spagna.

Visita prego

www.aerg.es (Spana)
RG-65 Open (Germania)
rc boats remote control model at rg65rc.com (PORTAL)
RG65 (Argentina)
La voile radio commandée (Francia)
------------------------------------------------------

La classe phigit può essere costruita anche in legno, molti modelli possono semplicemente essere modificati e rientrare nella classe, non ha molte restrizioni è libera sullo scafo e sul numero dei canali radio. Ha un metodo di stazzatura "geniale" Bantok - Gilbert- Dietriche - docet ...

e poi un vantaggio sulla rg65 a venti metri si vede ancora ....

qui abbiamo iniziato con i campionati delle scuole ...
siamo passati dalla minihordak alla classe one metre ed ora tutti phigit !!!


YouTube - phigitclass's ChannelYouTube - phigitclass's Channel

Visita prego

index (Italy)
PHIGIT Italia (Italya)
C V R Caserta (School Italy)
Phigit Class Site (International) temporanea
__________________
Blade MCX - MCX2 - Eachine 119 - Vela RC - NCA National Class Association RG65 www.rg65.wordpress.com
avel57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 19:47   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Pur non essendo molto propenso per le barche piccole, anche se ho un Guinness sul soggetto, ma questa é un'altra storia, ho deciso di costruire un RG65 per andare a passare il tempo al mare con un amico che pensa solo RG65 anzi é lui che lo ha lanciato in Francia avendolo importato dal Brasile. L' RG65 é nato in Argentina e sta facendo strada in Europa.
Per fare corto ne ho disegnato uno cosi :



e la sua costruzione é iniziata oggi, le ordinate sono ritagliate, il piano di montaggio é allestito.

Staremo a vedere
ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 08, 14:50   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
CD65 - Progresso :

Ieri ho stampato le ordinate e incollate sul compensato da 5mm
nel frattempo ho montato il piano di lavoro e questa mattina ho ritagliato le sagome e posizionate sul piano. Prima di sera penso che avro' montato qualche listello di samba 3x8. La colla é UHU Hart.
ClaudioD

claudioD non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Acquisti su STS-ITALIA.com mdamor Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 15 23 luglio 07 19:02
ricambi t-rex XL in italia frenk65 Elimodellismo Principianti 2 28 febbraio 06 19:33
BF 109 GWS ,ma in Italia? mb339pan Aeromodellismo Volo Elettrico 10 06 febbraio 06 14:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002