Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 08, 00:48   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giorgio7
 
Data registr.: 27-06-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 158
Immagini: 27
Coincidenze

Claudio questo è l'anno delle RG 65 guarda nelle foto cge seguiranno cosa sto
facendo in questi ultimi giorni.Insieme agli amici Grakula e tiger abbiamo deciso di farne 4 ,ispirate all' Jif 2 che si trova in rete . Tecnica del manichino coperto di domo pac quindi laminazione e successiva copertura ancora con la pellicola che se ben fatta da una finitura quasi perfetta da subito.
La prima foto da un'idea della siluette la seconda e terza mostrano il primo strato di pellicola la quarta mostra il primo scafo laminato per prova con 2 strati vetro e resina poliestere è venuto quasi perfetto coi difetti dovuti alla mancanza della stuccatura del manichino.









Giuro Claudio il computer sullo sfondo è stato un caso ...voluto a sottolineare la coincidenza. Ciao a tutti
giorgio7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 08, 07:47   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Bravo Giorgio
queste sono le cose che mi piacciono . Complimenti per la tecnica che io non ho ancora sperimentato anche perché non so dove andare a trovare il 'domopac'.
Simpatica l'immagine col compiuter !
Spiegami una cosa , di che sono fatte le ordinate ? suppongo che il resto é del polystirolo estruso.
L'iniziativa é lodevole.

Dalla mia parte, ho deciso di disegnarne uno relativamente largo con un CP medio, giusto in controtendenza a cio' che vedo, con una gara a chi fa più stretto, dopo aver assistito alla navigazione di un Colombine con vento medio/forte di poppa, causa profondità di carena spostava molta acqua . La mia poppa é quella dello Studio2 a forma di uovo come le barche Nordiche, che mi aveva già mostrato che l'onda di scia era minima, ho ridotto il pescaggio carena a 32mm sperando di fare meno onda tutto sommato.

Le ultime immagini del lavoro di ieri, oggi forse finiro' la copertura :


ciao
ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 08, 08:47   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da giorgio7 Visualizza messaggio
Claudio questo è l'anno delle RG 65 guarda nelle foto cge seguiranno cosa sto
facendo in questi ultimi giorni.Insieme agli amici Grakula e tiger abbiamo deciso di farne 4 ,ispirate all' Jif 2 che si trova in rete . Tecnica del manichino coperto di domo pac quindi laminazione e successiva copertura ancora con la pellicola che se ben fatta da una finitura quasi perfetta da subito.
La prima foto da un'idea della siluette la seconda e terza mostrano il primo strato di pellicola la quarta mostra il primo scafo laminato per prova con 2 strati vetro e resina poliestere è venuto quasi perfetto coi difetti dovuti alla mancanza della stuccatura del manichino.









Giuro Claudio il computer sullo sfondo è stato un caso ...voluto a sottolineare la coincidenza. Ciao a tutti


sbaglio o è venuta la forma delle ordinate nello stampo?
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 08, 09:00   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Claudio, hai visto che alla fine qualcuno abbastanza vicino a me l'ho trovato?!
Adesso si tratta di coordinarsi un po'
Per quanto riguarda le barche larghe o strette ho notato una cosa, nella classe metro prima le barche erano tutte piuttosto strette, poi c'è stato l'avvento del TS2 che mi pare vinse un mondiale (con vento forte e costante) laschi da paura e tutti a fare le barche larghe.
Adesso lentamente si stanno strettendo di nuovo.
Intendo dire che ogni barca ha le sue condizioni ideali (vedi il famoso pizzarello o lumaca) poi le mode fanno il resto
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 08, 10:34   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Grakula,
adesso devi trovare il laghetto vicino casa tua perché ricordo che non é facile !

... e qui il CD65 con qualche listello in più


ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 08, 11:33   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giorgio7
 
Data registr.: 27-06-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 158
Immagini: 27
Claudio l'immersione max del progetto è 34 mm io l'ho portata a 31 , le ordinate sono di compensato da 5 mm.La stampata di prova fetta con ciò che avevo sottomano, tessuto vetro da 300 gr/mq , pesa 99 gr.Usando due strati il primo di Carbonio Klevar il secondo di carbonio e con la tecnica che illustro
nel disegno , penso di scendere sui 70 gr, almeno questo è l'obbiettivo.
Tonicle certo che vedi le ordinate solamente che sono all'interno e mi danno
robustezza al tutto . Ciao

PS la pellicola per alimenti la trovi comunemente in altezza 30 cm ma se cerchi
in un buon negozio di carta la trovi anche alta 50 0 60 riciao

Ultima modifica di giorgio7 : 08 maggio 08 alle ore 11:39
giorgio7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 08, 12:24   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Giorgio,
ma quello che ho in cucina é estremamente fine e abbastanza difficile da manipolare , si stropiccia tutto, va bene per l'insalata nel frigo ... e di quello che parli ?

31mm é senz'altro meglio di 34mm per qualche cm² in più di superficie bagnata avrai in compenso meno formazione d'onda la quale per questi modelli é molto frenante. Sono piccoli e hanno poca inerzia, ci vuole un niente per fermarli .
Ciao
ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 08, 12:30   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
nella foto illustrativa non capisco a cosa serva il preservativo!!!!
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 08, 13:04   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giorgio7
 
Data registr.: 27-06-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 158
Immagini: 27
Claudio è vero difficile da manipolare ma con qualche parolaccia e a 4 mani si riesce, nella foto 2 vedi come è tesa e nella tre in basso sulla prua vedi addirittura il riflesso di un posacenere bianco che era sul tavolo.
Tonicle se alla tua età non conosci l'uso del preservativo....ahi ahi ! io il disegnino non te lo faccio, lo vietano le regole del forum. Ciao
giorgio7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 08, 13:28   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da giorgio7 Visualizza messaggio
Claudio è vero difficile da manipolare ma con qualche parolaccia e a 4 mani si riesce, nella foto 2 vedi come è tesa e nella tre in basso sulla prua vedi addirittura il riflesso di un posacenere bianco che era sul tavolo.
Tonicle se alla tua età non conosci l'uso del preservativo....ahi ahi ! io il disegnino non te lo faccio, lo vietano le regole del forum. Ciao

divertente
a parte gli scherzi non ho capito bene a cosa serve nella realizzazione dello scafo
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Acquisti su STS-ITALIA.com mdamor Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 15 23 luglio 07 19:02
ricambi t-rex XL in italia frenk65 Elimodellismo Principianti 2 28 febbraio 06 19:33
BF 109 GWS ,ma in Italia? mb339pan Aeromodellismo Volo Elettrico 10 06 febbraio 06 14:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002