| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-10-2009 Residenza: Roma
| L' Avete mai vista prima?
Salve a tutti sono praticamente nuovo del forum. Vi scrivo perchè oggi ho acquistato in un mercatino uno scafo con bulbo, manca il timone il piano velico, il rig ed i servi. Prima di iniziare a sistemarlo per arlo tornare in acqua volevo sapere se qualcuno avesse mai visto questo tipo di scafo se facesse parte di qualche classe o meno. Non sono interessato a regatare ma nel caso in cui appartenesse ad una classe specifica mi vorrei attenere al regolamento. La lunghezza è di 129 cm il baglio massimo non riesco a misurarlo con precisione ma dovrebbe essere intono ai 13 cm. La deriva con bulbo è lunga 34,5 cm e pesa 3,7 kg d è in legno. Ingenerale ero interessato ad armarla con un albero in carbonio con profilo alare. Volevo sapere se c erano dei buoni siti dove acquistarne di già fatti od un buon tutorial per costruirsene uno da soli. Più che altro vorrei capire come dev' essere fatto il piede d' albero affinché possa funzionare con quel pettine in metallo che vedete in foto montato sulla coperta. Vi ringrazio e spero possiate aiutarmi. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Non ci posso credere!!!!!! ![]() ![]() ! Stamattina l'ho vista al mercatino....... (quel colore è troppo "originale" ) ma andavo di fretta e non le ho prestato più di tanta attenzione ![]() Il piede dell'albero ha un diametro tale da infilarsi in due delle U della rotaia e si fema li senza problemi per il resto non ti so aiutare (mi intendo di barche fullsize e di aeromodelli) arriverà qualcun'altro .
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Ahaha si decisamente un colore "originale". Be menomale che eri di fretta altrimenti c era il rischio che non l' avrei trovata. Comunque ti ringrazio per le info anch ' io mi intendo di barche "fullsize" e molto molto meno di quelle rc ma per ora mi posso permettere queste ahahah |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-04-2010 Residenza: Roma
|
Ma di quale mercatino si trattava? Comunque pare un classe M...la deriva sembra molto corta però... Per un albero in carbonio a profilo alare puoi rivolgere a TD Model...per il piede, una volta preso l'albero ci metti una vite passante trasversale che possa entrare in quelle U...un vero e proprio perno insomma....dovendoci solo veleggiare, come servo vele può andar bene un hitec 785, per il timone dovresti vedere che diametro ha la losca per capire che barra serve, se da 3mm o da 4mm....a occhio vedendo la squadretta pare da 4....potresti chiedere sempre a temo del se ne ha uno disponibile per classe M....per il piano velico poi hai bisogno di vele e nomi oltre che albero...tutto materiale da prendere da Tdm, ma che volendo puoi autocostruirti ![]() Sarebbe interessante scoprire di quale progetto si tratta... |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Ciao guarda l' ho trovato al mercatino di ponte delle valli non so se conosci. Si anche a me sembra un classe M anche se sicuramente datato pero non mi convince ne la larghezza ne come è armata la coperta, perchè da quello che so di solito il fiocco del classe M è armato su di una balestra che è collegata all albero e non sul ponte mentre qui sembra essere predisposta per il boma da collegare alla coperta. Cmq il perno del timone è da 4 ottimo occhio!! L' albero ed il timone ero più propenso a costruirmeli sopratutto se non devo seguire nessuna regola di classe mentre per le vele non mi sento cosi abile da farmele da solo sopratutto perche vorrei delle signore vele 1! pero ecco vorrei capire cosa ho in mano per sapere come muovermi!!
|
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
per quanto riguarda i classe M, in genere hanno la predisposizione per due tipi diversi di armo: il balestrone, con bomi vincolati e albero rotante passante in una scassa di diametro interno uguale a diametro esterno dell'albero...armo tradizionale, con boma randa tradizionale e bomino fiocco vincolato alla coperta al 22% circa della sua lunghezza...dalle foto sembra essere predisposto solo per questa ultima soluzione...per le vele ti consiglio di cercare qualcosa di usato aprendo un apposito post così che sia più ben visibile, oppure te le fai fare da luca71-5, contattalo in privato, magari chiedendogli se ha qualcosa lui di usato, in quel caso il 25 maggio potrei ritirartele io stesso da lui e consegnartele a mano evitando il trasporto per posta...digli di controllare le foto, magari con quella deriva corta ti fa qualcosa con centro velico più basso, non so dove ci navigherai, ma a tor di quinto non avrai problemi... a roma abbiamo un gruppo che usa solo ac100, sul nostro sito/forum puoi vedere qualche tutorial su come sono armate le barche, se hai bisogno di domandare non esitare a farlo qui o li, piano piano cercheremo di farla navigare |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
scusa il sito: AC100 eXtreme le nostre barche le vedi bene nella sezione regate del forum...nella sezione scafi in costruzione vedi i nostri diari di costruzione... |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-12-2013 Residenza: Italia
|
Un'albero alare su una barca che avra' sicuramente piu' di vent'anni non ti sembra che stoni un pochino? de gustibus.... ![]() Con quello che spenderai in tempo e denaro puoi avere sicuramente di meglio . Quella che hai comperato e' una barca da museo o da collezionisti . |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |