30 maggio 14, 00:34 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: VIAREGGIO
Messaggi: 4
|
M ricordo che un bel po' di anni fa vidi un prodotto della 3M creato per ridurre l'attrito sulle ali di aerei. Si trattava di un prodotto adesivo ed in pratica erano delle micro alette (oggi diremmo nano-alette) con asse normale alla superficie sulla quale venivano applicate. Forse riesco a trovare ancora qualche foto o disegno. Ciao Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
30 maggio 14, 08:53 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2011 Residenza: roma
Messaggi: 165
| POLYSIL settore nautico - protettivo permanente per imbarcazioni e vai su TOP COAT F1... http://www.nanoprom.it/pdf/press25.pdf Spero possa esserti utile |
03 giugno 14, 21:56 | #4 (permalink) Top |
User |
...è da un po' che sono fuori dal sito (per mancanza di tempo) la rugosità dello scafo era un argomento affrontato su questo sito qualche anno fa. Comunque se non ricordo male c'erano due scuole di pensiero
...mah... da parte mia posso solo consigliarti di usare il tasto cerca e di farti una tua idea
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums |
05 giugno 14, 08:55 | #5 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 04-06-2014 Residenza: 45°46′51″N 12°29′34″E
Messaggi: 23
| Citazione:
https://www.facebook.com/photo.php?v...type=2&theater | |
06 giugno 14, 15:04 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2009 Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
|
La mia esperienza (postata anche qui sul forum) riguarda un catamarano e un airboat. Il primo verniciato con finitura a specchio e il secondo con fondo foderato fon un foglio di pvc (lucido a specchio pure questo). In entrambi i casi le barche non andavano proprio, come fossero zavorrate. Risolto nella prima carteggiando il lucido e lasciando una microrugosità e nella seconda sostituendo il foglio di pvc con un foglio in depron. In entrambi i casi la differenza tra il prima e il dopo è stata notevole. Ho letto da più parti che il lucido fa una sorta di effetto ventosa mentre una rugosità fine crea delle microturbolenze che distaccano il fluido favorendo lo scorrimento del mezzo in esso (il tutto detto in parole molto molto spicciole). La mia esperienza non può essere assimilabile al 100% dato che nel mio caso si trattava in tutti e due i casi di scafi plananti e non dislocanti come una vela ma di sicuro qualche attinenza c'è specie perchè i problemi mi si presentavano prima che lo scafo iniziasse la planata. |
07 giugno 14, 13:30 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
come dicevo prima non so quale sia la cosa migliore da fare perché è una discussione molto tecnica e sinceramente non è che ci abbia capito molto Posso dire che i miei scafi a vela sono tutti con finitura liscia senza badare al micron di rugosità tanto sono convinto che la velocità finale la fa maggiormente il timoniere. In poche parole secondo me è meglio spendere più il tempo in tattiche di regata e nella abilità del timoniere che preoccuparsi della micro rugosita
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums | |
07 giugno 14, 14:04 | #8 (permalink) Top |
User |
dimenticavo di dire che ho visto il video, è un bel prodotto
Anche come costo è giusto per quello che fa però secondo me per un bordello è sprecato questo è il link del prodotto Ultra-Ever Dry, Bottom Coat 4000, Top Coat 4001 Ultra-Mini 48oz Sprayers: Science Lab Spill Containment Supplies: Amazon.com: Industrial & Scientific
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