Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 14, 09:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2005
Messaggi: 241
Prodotti per diminuire l'attrito dello scafo

Ciao, sapete se ci sono prodotti che si possono dare sullo scafo per diminuire la resistenza con l'acqua e favorire quindi la velocità ?
Grazie !
romagnolisinasce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 14, 00:34   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: VIAREGGIO
Messaggi: 4
M ricordo che un bel po' di anni fa vidi un prodotto della 3M creato per ridurre l'attrito sulle ali di aerei.
Si trattava di un prodotto adesivo ed in pratica erano delle micro alette (oggi diremmo nano-alette) con asse normale alla superficie sulla quale venivano applicate. Forse riesco a trovare ancora qualche foto o disegno.

Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
alebe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 14, 08:53   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2011
Residenza: roma
Messaggi: 165
POLYSIL™ settore nautico - protettivo permanente per imbarcazioni e vai su TOP COAT F1...

http://www.nanoprom.it/pdf/press25.pdf



Spero possa esserti utile
boss_ITA94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 14, 21:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
...è da un po' che sono fuori dal sito (per mancanza di tempo)
la rugosità dello scafo era un argomento affrontato su questo sito qualche anno fa.
Comunque se non ricordo male c'erano due scuole di pensiero
  1. scafo lucido a specchio
  2. scafo leggermente ruvido
...qualcuno diceva che nelle regate di classe m ha visto usare uno spray lucidante...un altro spiegava l'importanza delle microbolle che si creano durante la navigazione.
...mah...
da parte mia posso solo consigliarti di usare il tasto cerca e di farti una tua idea
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 14, 08:55   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 04-06-2014
Residenza: 45°46′51″N 12°29′34″E
Messaggi: 23
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
...è da un po' che sono fuori dal sito (per mancanza di tempo)
la rugosità dello scafo era un argomento affrontato su questo sito qualche anno fa.
Comunque se non ricordo male c'erano due scuole di pensiero
  1. scafo lucido a specchio
  2. scafo leggermente ruvido
...qualcuno diceva che nelle regate di classe m ha visto usare uno spray lucidante...un altro spiegava l'importanza delle microbolle che si creano durante la navigazione.
...mah...
da parte mia posso solo consigliarti di usare il tasto cerca e di farti una tua idea
si potrebbe provare anche questo ma mi sembra difficile da reperire per ora
https://www.facebook.com/photo.php?v...type=2&theater
Opitergium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 14, 15:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
La mia esperienza (postata anche qui sul forum) riguarda un catamarano e un airboat.
Il primo verniciato con finitura a specchio e il secondo con fondo foderato fon un foglio di pvc (lucido a specchio pure questo).
In entrambi i casi le barche non andavano proprio, come fossero zavorrate.
Risolto nella prima carteggiando il lucido e lasciando una microrugosità e nella seconda sostituendo il foglio di pvc con un foglio in depron.
In entrambi i casi la differenza tra il prima e il dopo è stata notevole.
Ho letto da più parti che il lucido fa una sorta di effetto ventosa mentre una rugosità fine crea delle microturbolenze che distaccano il fluido favorendo lo scorrimento del mezzo in esso (il tutto detto in parole molto molto spicciole).
La mia esperienza non può essere assimilabile al 100% dato che nel mio caso si trattava in tutti e due i casi di scafi plananti e non dislocanti come una vela ma di sicuro qualche attinenza c'è specie perchè i problemi mi si presentavano prima che lo scafo iniziasse la planata.
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 14, 13:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da Opitergium Visualizza messaggio
si potrebbe provare anche questo ma mi sembra difficile da reperire per ora
https://www.facebook.com/photo.php?v...type=2&theater
Questa è La discussione che stavo dicendo: http://www.baronerosso.it/forum/navi...-rugosita.html

come dicevo prima non so quale sia la cosa migliore da fare perché è una discussione molto tecnica e sinceramente non è che ci abbia capito molto… Posso dire che i miei scafi a vela sono tutti con finitura liscia senza badare al micron di rugosità tanto sono convinto che la velocità finale la fa maggiormente il timoniere.
In poche parole secondo me è meglio spendere più il tempo in tattiche di regata e nella abilità del timoniere che preoccuparsi della micro rugosita
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 14, 14:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
dimenticavo di dire che ho visto il video, è un bel prodotto… Anche come costo è giusto per quello che fa però secondo me per un bordello è sprecato

questo è il link del prodotto
Ultra-Ever Dry, Bottom Coat 4000, Top Coat 4001 Ultra-Mini 48oz Sprayers: Science Lab Spill Containment Supplies: Amazon.com: Industrial & Scientific
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Riavvolgimento per diminuire KV GLAAA Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 12 20 febbraio 13 22:27
Consigli per la scelta dello scafo Saturno5 Motoscafi con Motore Scoppio 0 02 maggio 12 16:36
Diminuire giri motore gianki59 Mezzi Corazzati 53 28 giugno 10 02:32
come diminuire la tensione di uscita andreawind Circuiti Elettronici 5 04 agosto 08 09:35
consiglio sulla rifinitura dello scafo... vargard Navimodellismo a Motore 1 27 maggio 05 12:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002