Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 13, 09:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 357
Video allenamenti footy Genova

Ciao a tutti,
scusandomi per non essere ancora riuscito ad allegare il link per YouTube, vi segnalo alcuni video realizzati da mio papà, durante una bella giornata di allenamenti alla Fiera di Genova.
Non siamo al solito posto, poiché i preparativi del Salone Nautico non ci hanno permesso di raggiungere i soliti orma nostri pontili, abbiamo quindi dovuto accontentarci di questo ripiego...
Inserendo su YouTube "Footy Genova" troverete i video di sabato.
All'incontro ormai diventato un'appuntamento fisso del sabato, erano presenti gli amici:
ITA 34 Gigi Audizio
ITA 61 Ruggero Falchetti
ITA 73 Paolo Masnata
ITA 77 Federico Steri
ITA 92 Carlo Rossi
Ciao e a presto. Federico Steri.

******* nota del mod: ho provveduto io*********
Video 1 Footy allenamento Fiera di Genova 14 settembre 2013 - YouTube
Video 2 Footy allenamento Fiera di Genova 14 settembre 2013 - YouTube
Video 3 Footy allenamento Fiera di Genova 14 settembre 2013 - YouTube
Video 4 Footy allenamento Fiera di Genova 14 settembre 2013 - YouTube
Video 5 Footy allenamento Fiera di Genova 14 settembre 2013 - YouTube
Video 6 Footy allenamento Fiera di Genova 14 settembre 2013 - YouTube


Ultima modifica di claudio v : 17 settembre 13 alle ore 21:08 Motivo: aggiunto link a video youtube
federicosteri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 13, 13:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rfale
 
Data registr.: 19-01-2013
Residenza: La Spezia
Messaggi: 641
Citazione:
Originalmente inviato da federicosteri Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
scusandomi per non essere ancora riuscito ad allegare il link per YouTube, vi segnalo alcuni video realizzati da mio papà, durante una bella giornata di allenamenti alla Fiera di Genova.
Non siamo al solito posto, poiché i preparativi del Salone Nautico non ci hanno permesso di raggiungere i soliti orma nostri pontili, abbiamo quindi dovuto accontentarci di questo ripiego...
Inserendo su YouTube "Footy Genova" troverete i video di sabato.
All'incontro ormai diventato un'appuntamento fisso del sabato...
Belli anche se la location dal vero è molto meglio!
E anche utili per "studiare" le mosse dei migliori ed i propri errori.
In quelli dove ITA61 non si vede è perché era annegata!
__________________
Ruggero - Footy ITA-61
Se ami il mare e la vela non andare mai alle Canarie in inverno con un trimarano che ha vinto la Route du Rhum (P.Pippoli)
rfale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 13, 14:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andry-96
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 4.419
Citazione:
Originalmente inviato da federicosteri Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
scusandomi per non essere ancora riuscito ad allegare il link per YouTube, vi segnalo alcuni video realizzati da mio papà, durante una bella giornata di allenamenti alla Fiera di Genova.
Non siamo al solito posto, poiché i preparativi del Salone Nautico non ci hanno permesso di raggiungere i soliti orma nostri pontili, abbiamo quindi dovuto accontentarci di questo ripiego...
Inserendo su YouTube "Footy Genova" troverete i video di sabato.
All'incontro ormai diventato un'appuntamento fisso del sabato, erano presenti gli amici:
ITA 34 Gigi Audizio
ITA 61 Ruggero Falchetti
ITA 73 Paolo Masnata
ITA 77 Federico Steri
ITA 92 Carlo Rossi
Ciao e a presto. Federico Steri.
Che bravi !!
Vedo che usate quasi tutti randa e fiocco, funzionano meglio rispetto all' easy rig?
__________________
Footy ITA 107
andry-96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 13, 14:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
posto fantastico, regate bellissime, incroci molto scenografici...
sarebbe interessante sapere intensità del vento e superfici veliche di ognuno...
le steri boats sembrano andare proprio bene, molto rigido l'armo tradizionale rispetto all easy rig...
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 13, 14:59   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2012
Messaggi: 163
allenamento genova

Citazione:
Originalmente inviato da andry-96 Visualizza messaggio
Che bravi !!
Vedo che usate quasi tutti randa e fiocco, funzionano meglio rispetto all' easy rig?
inizialmente eravamo tutti armati con easy rig soprattutto per la praticità
e la velocità per cambiare vela.
Dopo le prime regate abbiamo visto che Claudio Vigada che ha più esperienza
di noi, era imbattibile perchè armato con randa e fiocco.
Siamo pertanto passati all'armo tradizionale, ed effettivamente è molto piu
facile la regolazione ma soprattutto riesci a controllare la tua andatura non
solo giocando sul twist della randa, ma anche con la posizione del fiocco
Nelle andature portanti hai il vantaggio di avere l'albero posizionato più
arretrato ed il fiocco a farfalla ti aiuta a tenere su la prua
Essendo la barca così piccola, sotto raffica orza veloce, al limite della straorza
e con il fiocco leggermente più cazzato della randa, riesce a stare in rotta
o per lo meno ti da il tempo di correggere l'orzata
Spero di averti chiarito del perchè abbiamo l'armo tradizionale e rimango a
tua disposizione quando me lo richiedi
a presto
Gigi Audizio
gigiaudizio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 13, 15:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andry-96
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 4.419
Citazione:
Originalmente inviato da gigiaudizio Visualizza messaggio
inizialmente eravamo tutti armati con easy rig soprattutto per la praticità
e la velocità per cambiare vela.
Dopo le prime regate abbiamo visto che Claudio Vigada che ha più esperienza
di noi, era imbattibile perchè armato con randa e fiocco.
Siamo pertanto passati all'armo tradizionale, ed effettivamente è molto piu
facile la regolazione ma soprattutto riesci a controllare la tua andatura non
solo giocando sul twist della randa, ma anche con la posizione del fiocco
Nelle andature portanti hai il vantaggio di avere l'albero posizionato più
arretrato ed il fiocco a farfalla ti aiuta a tenere su la prua
Essendo la barca così piccola, sotto raffica orza veloce, al limite della straorza
e con il fiocco leggermente più cazzato della randa, riesce a stare in rotta
o per lo meno ti da il tempo di correggere l'orzata
Spero di averti chiarito del perchè abbiamo l'armo tradizionale e rimango a
tua disposizione quando me lo richiedi
a presto
Gigi Audizio
Grazie mille era una curiosità che avevo, poi mi sta già venendo voglia di fare una seconda footy e magari la faccio così
__________________
Footy ITA 107
andry-96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 13, 17:29   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 357
Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
posto fantastico, regate bellissime, incroci molto scenografici...
sarebbe interessante sapere intensità del vento e superfici veliche di ognuno...
le steri boats sembrano andare proprio bene, molto rigido l'armo tradizionale rispetto all easy rig...
Ciao Eugenio,
grazie per tutte le belle parole che non risparmi mai. L'argomento che più mi soddisfa è la location, in effetti è una meraviglia, se a Genova siamo diventati subito un gruppetto numericamente importante, lo dobbiamo al fatto che tutte le volte che qualcuno viene a provare le nostre barche alla Fiera, rimane stupito della praticabilità del posto. Non è semplice trovare un posto dove l'acqua e sempre ferma, vento pulito e costante, alare e varare le barche risulta semplicissimo e infine ma non meno importante in centro cittadino raggiungibile con l'auto. Siamo proprio fortunati, speriamo che duri e prima o poi di riuscire ad ottenere un'ufficialita' per tutta la storia dei permessi. Nel frattempo andiamo spesssssssssssssissimo a regatare coi footy.
Della mia nuova barca sono particolarmente soddisfatto, ho anche risolto il problema cronico della deriva che avendo un profilo troppo spesso, penalizzava tutte le mie barche, adesso ho rifatto lo stampo della nuova deriva e la musica è cambiata.
Le linee della barca nascono sulla falsariga dalla precedente realizzazione del Maestro Audizio, al quale ho applicato delle variazioni dettate dall'esperienza maturata soprattutto a Le Havre. Grazie alla determinazione di Gigi e al contributo di Claudio, che ci massacrava spesso, abbiamo deciso di utilizzare definitivamente l'armo tradizionale composto da randa e fiocco e siamo molto soddisfatti, i risultati confermerebbero la bontà della scelta, anche grazie alle meravigliose vele che il Mastro velaio confeziona.
Pensa che avevo riservato la barca di Le Havre proprio per te se fossi venuto a regatare a Milano il 21 e 22 ma non mi hai più detto nulla e temo di non vederti. Prima o poi ci conosceremo anche di persona, magari a Genova.
Concludo informando anche te, che tutto il nostro materiale e' a disposizione di chi abbia voglia di realizzarsi una footy, quindi se fossi colto da strani pruriti, mandami un segnale che troviamo il modo per farteli passare.
Ciao e a presto. Federico Steri.
federicosteri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 13, 17:55   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 357
Citazione:
Originalmente inviato da andry-96 Visualizza messaggio
Che bravi !!
Vedo che usate quasi tutti randa e fiocco, funzionano meglio rispetto all' easy rig?
Ciao andry-96,
si buona parte di noi si è convertita all'armo tradizionale composto da randa e fiocco. Il motivo e dovuto alle possibilità di regolazione ed alle performance.
Però non vorrei farti passare l'entusiasmo che ho colto in te già dai primi messaggi.
La barca che hai fatto rappresenta ciò che di meglio potessi trovare, per semplicità costruttiva, disponibilità di informazioni tecniche e assistenza, economicità e infine per prestazioni. Non avresti potuto scegliere meglio la tua prima barca. Adesso devi giocare un po' con l'oggetto e capire se la cosa ti interessa, però una regola ferrea delle barche a vela, anche se qualcuno storcerà il naso e speriamo si limiti a quello intanto hanno già abbondantemente espresso altre opinioni, consiste nel confrontarti con altri.
La barca che hai fatto, dopo pochissima messa a punto andrà benissimo e sarà in condizione di andare e venire in buona parte di tutti gli spazi acquei che troverai, altra cosa cercare una buona regolazione e magari scelta di dimensioni e forma del l'armo per fare una regata e ottenere performance migliori dei tuoi compagni di gioco.
Mi sono permesso di chiarirti così drasticamente il mio modo di vedere la cosa, poiché ho visto che provieni dalla auto radiocomandate e converrai con me che pur essendo piacevole girare con la propria auto, confrontarti con altri e cercare di stare davanti è un altro discorso e solitamente chi va con le auto, comprende bene questo argomento.
Credo di aver letto che hai già un impegno per il prossimo week-end, peccato perché partecipando alla regata di Milano presso il Lago dei Cigni di Muggiano, avresti conosciuto tutta la parte trainante del movimento e sarebbe stata un ottima occasione per dare una verificata alla tua barca e poterla confrontare con altre. Speriamo di vederci presto.
Per qualsiasi informazione scrivi e come hai potuto vedere, otterrai utili risposte come quelle del buon Claudio.
Ciao e grazie. Federico Steri.
federicosteri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 13, 17:57   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 357
Citazione:
Originalmente inviato da andry-96 Visualizza messaggio
Grazie mille era una curiosità che avevo, poi mi sta già venendo voglia di fare una seconda footy e magari la faccio così
Ottima idea e grande entusiasmo. Bravo!!!
federicosteri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 13, 20:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andry-96
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 4.419
Citazione:
Originalmente inviato da federicosteri Visualizza messaggio
Ottima idea e grande entusiasmo. Bravo!!!
Grazie, ci sono dei piani/disegni per questo armo?
__________________
Footy ITA 107
andry-96 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regata Footy a Genova il 16 giugno 2013. federicosteri Navimodellismo a Vela 46 23 giugno 13 23:10
Stage FOOTY Class - Genova 1/6/2013 rfale Navimodellismo a Vela 24 09 giugno 13 21:16
Regata Footy a Genova il 14 aprile. federicosteri Navimodellismo a Vela 38 15 aprile 13 13:44
Regata Footy a Genova a dicembre all'Hobby Model Expo gigiaudizio Navimodellismo a Vela 14 13 novembre 12 23:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002