Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 13, 14:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 550
I A C C 120 Italian Cup 2013

Anche quest'anno si svolgerà al lago della Standiana Sabato 14 e Domenica 15 Settembre la finale italiana del campionato IACC120, le più belle riproduzioni di barche da regata della "vera" (e qui alcuni insorgeranno) America's Cup.
La classe si sta espandendo in Nord Europa e quest'anno avremo diversi skipper dalla Germania, dalla Polonia e dalla Danimarca.
Nella speranza di avere un pò più di vento rispetto allo scorso anno vi consiglio di farvi una passeggiata, magari quando state sulle montagne russe a Mirabilandia un occhio alle regate ce lo buttate!!!

Meme
Icone allegate
I A C C 120 Italian Cup 2013-iacc120-italian-cup-2013-brochure.jpg  
ZioMeme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 08:58   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 550
Piccolo aggiornamento.
La finale è stata spostata a Sabato28 e Domenica29 Settembre.
ZioMeme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 13, 20:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
-3 gironi... non devo l'ora!!!
Se passate da quelle parti "per caso"... fate un salto che ne vale la pena
__________________
"Non puoi cambiare la direzione del vento... ma puoi sempre regolare le tue vele... "
http://www.iacc120.it/
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 13, 22:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Conner77
 
Data registr.: 23-10-2009
Residenza: Bibione
Messaggi: 44
Urka la finalona

e pensare che sto pensando di vendere la mia barca IACC
perchè qui non regato mai e per farlo dovrei prendere l'auto e girare fino in Emilia o a Roma, che gran peccato. Tristessssa
Conner77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 13, 13:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matthias
 
Data registr.: 16-07-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 309
Resoconto dell'emozionante edizione 2013!

Si sono appena concluse le regate dell'animatissima edizione 2013 della IACC120 Italian Cup, e sono ancora vivi in noi i bei momenti e le fortissime emozioni vissute anche quest'anno che vi andremo a raccontare. Tredici i sindacati in regata, due nord europei, tre debuttanti. Il sabato mattina appuntamento alle 9.30 al lago di Mirabilandia, il sole faceva capolino da qualche nube poi è uscito prepotente a volte ad illuminare gli scafi scintillanti. La voglia di regatare e confrontarsi era tantissima, dopo un anno di attesa, per cui subito sono iniziate le regate di flotta. Vento leggero 1-3 nodi da Nord Ovest, pochissima onda. In queste condizioni, durate per 4 regate, Alinghi SUI 100 skipper Matthias Begozzi, sindacato vincitore di 6 IACC120 CUP, ha dimostrato di avere un passo velocissimo, vincendo due regate; bene anche Shosholoza RSA-09 skipper Gianluca Nardo, sindacato vincitore di ben 3 IACC120 ITALIAN CUP, 2 Safalero's Cup e skipper campione italiano IOM, con una vittoria. Ottimo passo anche per BMW Oracle USA-71 con una vittoria, skipper Moreno Tancini, vincitore di una IACC120 ITALIAN CUP, Una Safalero's Cup e campione classe M e IOM. Un pò in ombra Areva FRA-93, skipper Mauro Folicaldi, vincitore di una IACC120 ITALIAN CUP e due Safalero's Cup. Bene il sindacato Black Magic NZL-32 con skipper tedesco Jorge, al suo debutto, che ha centrato una serie di interessanti piazzamenti.



In tarda mattinata la classifica era guidata quindi dal sindacato svizzero Alinghi, quando il vento è girato verso Est, aumentando di intensità a circa 4-6 nodi e Shosholoza ha trovato il giusto set-up. Da questo momento in poi, abbiamo visto una serie di regate quasi fotocopia, in cui il sindacato sudafricano, ha centrato ben otto vittorie consecutive, grazie anche alla magistrale esperienza dello skipper che è sempre riuscito a partire bene tirandosi fuori dalla bagarre, inseguito quasi in ognuna da Alinghi SUI-100, troppo spesso attardato in partenza da problemi vari di traffico e da qualche tocco di boa di troppo, e dalle altre, specialmente BMW Oracle e Areva. Nelle prime posizioni a seguire si sono alternate +39 Challenge, timonata dal Ermanno Brunelli, spesso partito molto bene, Azzurra ITA-73 timonata da Renato Chiesa, Black Magic NZL-32 e Luna Rossa timonata da Lorenzo D'Ignazio. Azzurra ha combattuto con problemi di elettronica e timone per gran parte della giornata e spesso aveva un eccellente passo di bolina, con un ottimo angolo con il vento. Luna Rossa ha a volte entusiasmato, con partenze nelle primissime file, però regolarmente poi non riusciva di difendere la posizione complice un set-up non ottimale. A fine giornata Alinghi finalmente riesce a trovare un set-up spettacolare e le sue vele assolutamente perfette fanno correre veloce lo scafo, è riusce a portare a casa due importanti vittorie per la classifica.



Domenica mattina erano previste regate di flotta la mattina e match race dei migliori primi 8 nel pomeriggio. La giornata si apre con la notizia che il sindacato Shosholoza non sarà in acqua per problemi personali dell'equipaggio: sconcerto generale! Ma the show must go on. Vento quasi assente e nuvoloni neri come la pece minacciano burrasca. Tre regate con vento leggerissimo vengono disputate: una vittoria a testa fra BMW Oracle, Alinghi e Areva che con un recupero incredibile all'ultima bolina, in cui il vento era sceso quasi a zero, supera sul traguardo per 20 centimetri Alinghi che aveva dominato la regata! Inzia quindi la quarta regata, vento che si alza improvvisamente a 4-5 nodi: se Alinghi si fosse classificato meglio del 5° posto avrebbe conquistato la Coppa, poichè si sapeva che le condimeteo del pomeriggio non erano idonee a disputare i match race: partenza abbastanza confusa, Alinghi parte male, decimo, nelle ultime posizioni, e come un ossesso cerca di recuperare posizioni. Alla prima bolina è settimo, dopo la prima poppa, secondo, ormai manca mezza poppa e mezza bolina per conquistare la coppa italiana, ma a questo punto, come nei migliori romanzi triller, a dimostrazione che nella vela nulla è scontato, come ci ha insegnato quest'ultima coppa america e la regata annullata mentre i neozelandesi erano in vista del traguardo che avrebbe dato loro la vittoria dell'America's Cup, tutto si fa improvvisamente buio, e un vento poderoso a 25-30 nodi arriva sul campo di regata seguito a pochi secondi da un diluvio. Succede il finimondo, le barche vengono squassate dalle onde e dal vento, nessuna riesce più a governare e la regata viene annullata e ne è stato più possibile regatare per il resto della giornata. Shosholoza sfrutta i tre scarti disponibili, annulla le tre regate non disputate di domenica, e quindi mantiene la leadership della classifica, e vince così per la quarta volta la IACC120 ITALIAN CUP!!!! Che finale incredibile degno di esser ricordato per molti anni! Ancora una volta il sindacato sudafricano con una barca si eccellente ma non superiore ad Alinghi, progetto Chiesa modificato, vele Luca 71-5, grazie alla bravura dello skipper, riesce a conquistare l'ambito trofeo. 10 vittorie, 3 secondi posti alla fine.

Seconda classificata Alinghi, probabilmente la barca più veloce mediamente in questo week end di regate,completamente progettata e costruita da Matthias Begozzi, con vele Luca 71-5 e componenti TD-model. 6 vittorie, 6 secondi, 4 terzi posti.

Terza classificata BMW Oracle USA-71, anch'essa Progetto Chiesa modificato, che ha sofferto per tutto il week end le prestazioni superlative delle prime due imbarcazioni e solo a volte è riuscita a farsi vedere in testa, qualche alga di troppo nel bulbo. Alla fine ha chiuso con due vittorie, 2 secondi e 4 terzi posti.

Arrivederci quindi alla prossima edizione sperando che ci regali altrettante emozioni!!! Gli scafi IACC120 torneranno in acqua a Roma il 20 Ottobre per l'inizio dei Round Robin validi per la qualificazione alla IACC120 CUP. Buon vento a tutti e complimenti!!!!

I bei video di alcune delle regate:
IACC 120 CUP

Alcune foto delle due giornate:
IACC120 ITALIAN CUP 2013 Slideshow by iacc120cup | Photobucket






P.S.
per Conner77:
Si vede che non hai la passione che abbiamo noi, quella che smuove le montagne. Meglio che la vendi, almeno se la gode qualcun altro.
__________________
THE LIFE IS SHORT: SAIL HARD!
http://iacc120cup.altervista.org/
http://it.youtube.com/profile?user=matthias72
matthias non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F3M Italian Cup: Una Challenge Cup Manrico Aeromodellismo Categorie 0 17 aprile 13 00:03
IACC120 Italian CUP ZioMeme Navimodellismo a Vela 2 15 aprile 13 17:37
F3M Italian Cup Manrico Aeromodellismo Volo 3D 3 26 novembre 12 22:33
IACC 120 ITALIAN CUP a Ravenna 4-5 Ottobre 2008 matthias Navimodellismo a Vela 23 08 ottobre 08 23:00
IACC 120 Italian Cup luca71-5 Navimodellismo a Vela 21 08 settembre 08 11:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002