Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 12, 18:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauromgi
 
Data registr.: 12-10-2012
Residenza: in cielo e in acqua
Messaggi: 75
rg65 blue dragon

Ho pronto il master, sto resinando timone e deriva, vorrei iniziare a costruire boma e albero, al momento ho letto di tutto di più ma sono in confusione..
Dal progetto che ho, si sa solo la misura dell'albero cioè 965mm. nè diametro, ne altro.
Qualcuno puo spiegarmi,come se parlasse a un bambino,come si fa a realizzare un vang completo senza inpazzire. grazie
__________________
mau
mauromgi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 12, 10:41   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: Meda e dintorni
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da mauromgi Visualizza messaggio
Ho pronto il master, sto resinando timone e deriva, vorrei iniziare a costruire boma e albero, al momento ho letto di tutto di più ma sono in confusione..
Dal progetto che ho, si sa solo la misura dell'albero cioè 965mm. nè diametro, ne altro.
Qualcuno puo spiegarmi,come se parlasse a un bambino,come si fa a realizzare un vang completo senza inpazzire. grazie
Vai in un negozio di modellismo e chiedi un arridatoio, cosi' hai il vang completo gia' pronto

L'unica cosa che manca e' come attaccarlo a boma e albero, ma questo dipende da come li realizzi.
__________________
bye
Gianluca
gian73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 12, 12:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Come ha spiegato gian73 il vang con l'arridatoio funziona bene ma a parere mio viene troppo pesante per una rg-65

Questo è montato su uno scafo di 120 cm



Sulla mia rg-65 l'ho fatto in modo un po' diverso utilizzando un pezzo di tondino da Ø 1,2 mm, un tubicino di plastica dura, e il filo di Dyneema (comprato in un negozio di pesca) e un pezzo di una prolunga per gli scarichi dei motori glow



Oppure seguire la strada più semplice (probabilmente migliore ma non regolabile) della Easysail di ClaudioV



Qualche info in più ce l'hai…ora… a te la scelta!
ciao
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 12, 15:26   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Crono e` stato piu` veloce di me
per l'ultima strada, quella con quasi zero meccanica come sulla Easy sail, eccoti tutti i riferimenti del caso.

il vang della Easysail mi pare tra i piu` semplici e costruibili con pezzi sparsi in laboratorio; si puo` fare con un cavetto bowden (meglio se inox) con la sua guaina
Puoi leggere qui la descrizione
e` fatto cosi`

Le immagini in allegato di quel post sono a questo link in allegato a quel post

E` un vang fisso, senza regolazione.
Quella andra` fatta sul punto posteriore della randa (punto di scotta) con 2 cavetti e 2 tubini come da immagine in questo post

e` fatta cosi`:


qui altri dettagli del boma fiocco che, dopo quello della randa, suppongo sara` il prossimo lavoro


Scorrendo la topic della Easysail che ho citato sopra potrai anche trovare molti suggerimenti adatti a completare la tua barca che ha dimensioni e pesi similari.

Ciao e buona prosecuzione sul forum.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 12, 18:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauromgi
 
Data registr.: 12-10-2012
Residenza: in cielo e in acqua
Messaggi: 75
Grazie a tutti !! Siete preziosi, e coi vostri consigli e esempi arriverò in porto.
scusate ma sono abbastanza arruginito !!
__________________
mau
mauromgi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 12, 19:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauromgi
 
Data registr.: 12-10-2012
Residenza: in cielo e in acqua
Messaggi: 75
Oggi mi sono preso una giornata di riposo.... e ho fatto acquisti, radio, servi, batterie interruttore,carica batt, resina ,tessuto,carbonio, gelcoat,e varie...non resta che resinare e assemblare . Di tutti questi acquisti quello che mi ha dato più gusto è stato, trovare degli occhielli a vela ottonati, da 6mm. diametro x le vele.
__________________
mau
mauromgi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 12, 13:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Saro un po fuori topic ma centra comunque con la barca! C'è qualcuno di voi che ha finito il bluedragon? Perché io lo sto facendo e vorrei vedere il risultato finito! Per vedere anche le linee dello scafo!
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 12, 10:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauromgi
 
Data registr.: 12-10-2012
Residenza: in cielo e in acqua
Messaggi: 75
Dopo varie prove ho realizzato questo collegamento boma/albero.
secondo voi può funzionare ?
__________________
mau

Ultima modifica di mauromgi : 01 maggio 13 alle ore 16:01
mauromgi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 12, 10:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco65
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
Ciao mauromgi, bellino il sistema ma ho paura che il tubicino di ritenuta in gomma messo sotto freni un pochino il sistema e poi a lungo andare mi sa che ti sega l'albero; invece userei un sistema come fatto da Claudiov o altri che hanno fatto la cerniera del boma con parte fissa fissata sull'albero e filo in inox all'interno in modo che ogni tanto lubrifichi per una maggior scorrevolezza e minor usura (ed eventualmente in caso di rottura con una più semplice sostituzione), poi vedi tu.
Io ho usato sulla mia rg65 il sistema postomi da Claudiov e attualmente funziona bene, non ho usato altri sistemi e non mi sono posto il problema di cercarne altri in quanto ho visto che funzionava bene allora ho lasciato questo.
Poi liberissimo di provare/escogitare altri sistemi.
Speriamo di vedere presto la tua BlueDragon finita e magari il varo pure.
__________________
co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________
Massimo (chicco65)
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 12, 18:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauromgi
 
Data registr.: 12-10-2012
Residenza: in cielo e in acqua
Messaggi: 75
In effetti ho solo abbozzato l'attacco boma albero, forse hai ragione .. nel frattempo sto provando il circuito " verricello", come da foto, e questa è la situazione, credo di nn poter utilizzare questo sistema con la puleggia a molla, perchè penso sia troppo stretto e troppo vicine le pulegge !? forse meglio con sistema ad elastico ?
Poi gia che ci sono, cerco un altro consiglio, ho una Spektrum dx5e, ricev. ar600, dove conviene collegare il servo timone e dove il verricello visto che solo uno degli stick non ha il ritorno automatico ??
__________________
mau

Ultima modifica di mauromgi : 26 luglio 13 alle ore 18:05
mauromgi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Meglio Dragon Snap 720ep o Dragon V24 and983 Motoscafi con Motore Elettrico 2 06 aprile 12 23:42
Rg65 grakula Navimodellismo a Vela 37 05 maggio 08 15:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002