Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 13, 17:49   #731 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da andry-96 Visualizza messaggio
Cosa ne pensi delle tentate modifiche? Dici che faccio danni o posso provare ?
hai seguito la falsariga di claudio per le easy race carbon !??! giusto

per la modifica sulle fiancate a poppa va bene

mentre per la poppa in pianta mi pare che claudio l'avesse allargata

praticamente la barca da diagonal diventa dritta nel box di stazza
per cui si può allargare un po la poppa
in particolare il fondo più largo della coperta per avere più grip di bolina
la coperta la puoi praticamente lasciare come è
mentre allarghi il fondo a poppa.

in ogni caso non mi sembrano modifiche tali da compromette il funzionamento del barchino

quindi sperimenta serenamente!!!
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 13, 17:54   #732 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andry-96
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 4.419
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
hai seguito la falsariga di claudio per le easy race carbon !??! giusto

per la modifica sulle fiancate a poppa va bene

mentre per la poppa in pianta mi pare che claudio l'avesse allargata

praticamente la barca da diagonal diventa dritta nel box di stazza
per cui si può allargare un po la poppa
in particolare il fondo più largo della coperta per avere più grip di bolina
la coperta la puoi praticamente lasciare come è
mentre allarghi il fondo a poppa.

in ogni caso non mi sembrano modifiche tali da compromette il funzionamento del barchino

quindi sperimenta serenamente!!!
Pensa che volevo stringere il fondo e allargare la coperta per fare una poppa "normale"
__________________
Footy ITA 107
andry-96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 13, 19:02   #733 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da andry-96 Visualizza messaggio
Pensa che volevo stringere il fondo e allargare la coperta per fare una poppa "normale"
magari allarga un po il fondo e ancora di più la coperta
non è detto che vada peggio
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 13, 12:02   #734 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andry-96
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 4.419
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
magari allarga un po il fondo e ancora di più la coperta
non è detto che vada peggio
Per ora son fermo causa scimmie multiple

Ma ho provato lo stollery rig e la easy footy in condizioni più umane( di solito avevo onde di 15/20 cm ) al lago di ledro con poco vento( ieri maxi easy rig oggi con lo stollery standard e più vento) e ho notato che in cul0 della barchetta anche con onde ridicole( superficie leggermente increspata roba di pochi cm) tende a rimbalzare dentro e fuori dall' acqua facilmente, quindi la prossima ( probabilmente in vtr da master in espanso dato che ho tanti sfridi di isolante per tetti) avrà la poppa al contrario.
E che lo stollery mi è sembrato più facile da usare mentre l' easy rig spesso rende la barca più nervosa devo ancora settarlo bene e non ho riferimenti chiari ma il test è positivo
__________________
Footy ITA 107
andry-96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 13, 11:45   #735 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da andry-96 Visualizza messaggio

... e ho notato che in cul0 della barchetta anche con onde ridicole( superficie leggermente increspata roba di pochi cm) tende a rimbalzare dentro e fuori dall' acqua facilmente, quindi la prossima ( probabilmente in vtr da master in espanso dato che ho tanti sfridi di isolante per tetti) avrà la poppa al contrario.
...
Non ho capito cosa intendi per rimbalzare...
per la footy , in ogni caso, e` prevalentemente l'onda piccola il problema, quella da 5 a 1o cm, a dare il maggior problema, specie con poca aria.
Su un lago dove si forma un minimo di increspatura il fenomeno e` molto evidente specie quando cala l'aria e l'increspatura impiega alcuni minuti per diminuire.
in quel caso le footy sembrano dei galleggianti piombati e soffrono da bestia.
per riuscire a mantene un minimo di controllo del fenomeno bisogna evitare di mettere la barca contro onda e trasformare il beccheggio smodato in un po' di rollio che "pompa" sulle vele.
In questo modo l'onda produce energia "propulsiva" e la vela stabilizza un po' la barca.

Se si vuole smorzare al massimo il fenomeno a livello di scafo occorre invece cercare di aumentare il coefficiente prismatico del barchino (quindi aver una distribuzione del volume dello scafo piu` uniforme sulla lunghezza e nel contempo sfinare la prua in modo che l'onda che la incontra non trovi subito molto volume su cui agire per sollevarla.

una cosa pi`u o meno cosi`:




Facendo il giusto cocktail il problema si riduce un poco, ma non sparisce certamente.

Oltre a questo non e` detto che lo scafo che patisce meno l'onda sia poi anche efficace in acqua piatta: la ricetta per avere il top in tutto non c'e`

Sempre compromessi sono e alla fine tra una forma super elaborata e una stile Easy le differenze non sono affatto evidenti: poche mm di errore nel regolare la forma della vela o nel "dito" che pilota la barca fanno differenze ben maggiori perche` ogni scafo ha un potenziale simile all'altro, ma bisogna capire come usarlo.

Insomma conta di piu` saperlo usare bene ... specie se e` piccolo
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 13, 14:25   #736 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andry-96
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 4.419
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Non ho capito cosa intendi per rimbalzare...
per la footy , in ogni caso, e` prevalentemente l'onda piccola il problema, quella da 5 a 1o cm, a dare il maggior problema, specie con poca aria.
Su un lago dove si forma un minimo di increspatura il fenomeno e` molto evidente specie quando cala l'aria e l'increspatura impiega alcuni minuti per diminuire.
in quel caso le footy sembrano dei galleggianti piombati e soffrono da bestia.
per riuscire a mantene un minimo di controllo del fenomeno bisogna evitare di mettere la barca contro onda e trasformare il beccheggio smodato in un po' di rollio che "pompa" sulle vele.
In questo modo l'onda produce energia "propulsiva" e la vela stabilizza un po' la barca.

Se si vuole smorzare al massimo il fenomeno a livello di scafo occorre invece cercare di aumentare il coefficiente prismatico del barchino (quindi aver una distribuzione del volume dello scafo piu` uniforme sulla lunghezza e nel contempo sfinare la prua in modo che l'onda che la incontra non trovi subito molto volume su cui agire per sollevarla.

una cosa pi`u o meno cosi`:




Facendo il giusto cocktail il problema si riduce un poco, ma non sparisce certamente.

Oltre a questo non e` detto che lo scafo che patisce meno l'onda sia poi anche efficace in acqua piatta: la ricetta per avere il top in tutto non c'e`

Sempre compromessi sono e alla fine tra una forma super elaborata e una stile Easy le differenze non sono affatto evidenti: poche mm di errore nel regolare la forma della vela o nel "dito" che pilota la barca fanno differenze ben maggiori perche` ogni scafo ha un potenziale simile all'altro, ma bisogna capire come usarlo.

Insomma conta di piu` saperlo usare bene ... specie se e` piccolo

Allora, intanto mi scuso per i miei termini """""tecnici"""""" che son troppo automodellistici

Il problema erano appunto le piccole increspature di circa 5cm, la prua tagliava bene le onde ma la poppa tendeva a muoversi su e giù velocemente ( e in questo caso io ammorbidirei gli oli degli ammortizzatori ma mi han detto che qui non se po' fá ) quindi volevo provare a modificarla
Anche perché gran parte della soddisfazione per me sta nel costruire qualcosa di nuovo se poi ci metto qualcosa di mio è pure meglio
__________________
Footy ITA 107
andry-96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 13, 22:58   #737 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andry-96
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 4.419
Ma come si calcola la distanza fra i vari pezzetti di cannuccia( quelli che collegano l' albero alla vela) perché almeno per rig standard ci sono e per gli altri? Misurando con un righello le distanze sembrano tutte uguali tranne le ultime due in alto, cosa faccio divido l' albero in 6 parti e poi gli ultimi due lì sposto? O esiste un metodo valido?
Ps
È l' armo da 8.1
__________________
Footy ITA 107
andry-96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 13, 10:02   #738 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da andry-96 Visualizza messaggio
Ma come si calcola la distanza fra i vari pezzetti di cannuccia( quelli che collegano l' albero alla vela) perché almeno per rig standard ci sono e per gli altri? Misurando con un righello le distanze sembrano tutte uguali tranne le ultime due in alto, cosa faccio divido l' albero in 6 parti e poi gli ultimi due lì sposto? O esiste un metodo valido?
Ps
È l' armo da 8.1

Ciao,
L'indicazione di massima e` di dividere circa in spazi uguali la distanza tra gli attacchi della vela e di mettere sempre un attacco in corrispondenza della stecca diagonale che va messa sulla testa della randa per tenerla in tensione. Quello descritto fa da esempio per tutti gli altri e rappresenta il frutto di un po' di prove fatte.

Su un armo piccolo si puo` anche togliere 1 o 2 punti di attacco e su uno grande se ne puo` aggiungere 1 o 2.... diciamo a "occhio" e buon senso in modo che la vela segua la curvatura dell'albero.







su quest'ultima non ci sono attacchi perche` la vela e` fatta con "sacc de munnezz" infilato sull'abero e tagliato con il saldatore per far seguire la curva dell'inferitura: i rinforzini adesivi sono un po' di piu` perche` servono a impedire che la trazione della vela scolli la sottile linea di adesione della saldatura



in una vela normale collegata con il solito sistema Easy Footy ne sarebbe bastato qualcuno in meno.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 13, 21:46   #739 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andry-96
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 4.419




Dato che la prima si è distrutta( per fortuna non in acqua )

Faccio ancora fatica con il dc fix ma è venuta molto meglio. E con più attenzione e qualche modifica( lipo più piccole, meno colle sparse in giro e soprattutto ho tolto il boccaporto in alluminio da 4mm fresato ) ora è a 490 grammi ,mancano solo epoxy per il bulbo e colla a caldo per i servi, ben 60 meno della precedente, Claudio mi aveva già accennato che il problema era forse il troppo peso sul posteriore della barca che la faceva saltellare troppo con questa vedrò se cambia qualcosa poi magari sulla prossima proverò a fare qualche cambiamento
__________________
Footy ITA 107
andry-96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 13, 23:05   #740 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-09-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 13
Bella, cosa hai usato per rivestirla?

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
babsevensix non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help footy CORSARO_NERO Navimodellismo a Vela 42 29 ottobre 11 14:32
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2 claudio v Navimodellismo a Vela 45 30 settembre 11 23:35
E'morta la Footy evviva la Footy!!! sprint Navimodellismo a Vela 5 25 settembre 10 20:05
Footy.it daniele190360 Navimodellismo a Vela 4 28 agosto 10 10:19
cerco progetto aereo in depron very easy samu79 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 aprile 09 14:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002