Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 12, 15:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Footy Multiscafo

Ciao a tutti, migro in un topic apposito parte di una discussione su multiscafi... un pochino piu' grandi!
La discussione parlava in alcuni thread riguardo la costruzione di un footy multiscafo; su un sito americano molto conosciuto se ne era gia' parlato qualche anno fa, poche regole e molto aperte in pieno stile footy. La differenza sostanziale e' che la scatola di stazza e' larga un piede, lunga un piede e alta guardate un po... un piede. Cio' dettato dalla necessita' di aumentare la larghezza tra gli ama, che risulta molto piu' efficiente che nei primi cat footy (regolamento "monoscafo") larghi 16.5 cm.
Sono scettico riguardo l'altezza, secondo me si puo' ridurre anche a 3/4 di piede, per utilizzare appendici meno lunghe e permettere comunque all'armo di poter ruotare liberamente come da regolamento footy classico.
Altra cosa da stabilire per uniformarsi a questo regolamente e' se applicare delle feritoie per far fuoriuscire i timoni a poppa o se eliminare parte (o tutta) la parete di poppa.
Premesso questo torniamo a noi, l'idea e' stata quella di creare un trimarano. La scelta e' ricaduta su 3 invece che 2 scafi perche' in miei progetti precedenti di catamarano aveva una sorta di pod centrale che conteneva l'elettronica, a quel punto perche' non usare scafi piu' stretti e aggiungerne uno centrale per contere l'elettronica?
Il dislocamento prefissato e' di 120 gr, sicuramente abbondante ma consente di usare dell'elettronica non troppo sofisticata tipo miniservi e ministilo AAA. Naturalmente 120gr sono il dislocamento dello scafo centrale, gli ama hanno comunque un volume di circa il 200%.
Fissati i paletti sono passato alla modellazione, questi sono i risultati:



I centri di carena sono dalla poppa a 11.5 cm nello scafo centrale e circa 17 cm per gli ama.
Continua...
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 16:17   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Finita la parte progettuale l'amico CAMmaro mi ha generato i percorsi utensile per usarli nella mia piccola CNC (30x20x5 cm di area di lavoro... l'avessero fatta almeno di 35) che mi ha costretto a dividere tipo puzzle gli scafi e le traverse in 4 sezioni.
Qui le foto delle rosicchiature dei primi ama (quasi integri con le prue posticce, idea scartata subito... stranamente quest'ultime si perdevano per strada) e siamo approdati a quello che vedete in foto.




Ama finito:

Continua...
Icone allegate
Footy Multiscafo-img_0247.jpg   Footy Multiscafo-img_0249.jpg   Footy Multiscafo-img_0252.jpg   Footy Multiscafo-img_0257.jpg  
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 19:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
bellissimo! mi sta venendo la scimmia
Peccato che io non capisca niente di progettazione altrimenti mi ci butterei anch'io.
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 11:49   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Grazie Xenos... siamo ancora allo stato embrionale...
Avanzamento cantierino:
Ama e scafo centrale incollati (non fate caso alle prue, le ho lasciate cosi' intenzionalmente per unire il tutto e rifinirle una volta irrobustite dall'unione, sono molto fine...)


Sotto la pressa da 30 ton. (candele ikea) sono in fase di incollaggio le traverse anteriori e posteriori da limare un filino, tra approssimazioni mie (e non della cnc) sono piu' spessi di almeno 2 mm.


Appena la colla tira, nel pomeriggio provero' a incollare gli ama alle traverse, infine uniro' anche lo scafo centrale.
Saluti
Alex
Icone allegate
Footy Multiscafo-img_0261.jpg   Footy Multiscafo-img_0259.jpg  
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 13:03   #5 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
mi piace!

Non si poteva fare lo spazio per l'elettronica durante la lavorazione dello scafo con la cnc?
  Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 14:09   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da manuelmodelli Visualizza messaggio
mi piace!

Non si poteva fare lo spazio per l'elettronica durante la lavorazione dello scafo con la cnc?
Ciao Franco, non ho considerato a priori quest'opzione per vari motivi, voglio ricoprire di vetroresina e eliminare il polistirene in stile one-off, come ha fatto claudioV per molte delle sue creature, risparmio quei 6 7 grammi . In questo modo conto di mettere all'interno solo ricevente e batterie AAA (2 in serie per ogni ama), potrei mettere solo il servo del timone dentro, quello del braccio scotte ci starebbe solo con un braccio di 4 cm, lo mettero' di fuori probabilmente con un braccio molto piu' lungo . Le dimensioni sono troppo contenute per tutto cio'... e' largo 4 cm sul baglio massimo e alto al max 6.5 cm!
Quanti strati di vetro dovrei mettere per renderlo rigido il giusto? 3 da 80 basterebbero?
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 15:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
2 da 80 e uno da 40
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 16:14   #8 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
se utilizzi la resina epoxi tipo 285 di schaller e fai catalizzare per 12 ore a temperatura di 30 gradi sono sufficienti due strati di tessuto di vetro da 80 grammi.
  Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 12, 14:40   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Penso che faro' un salto alla prochima, ce l'ho a meno di 15 km, hanno in catalogo tessuto da 70 e da 50 magari una stratificazione di 190 gr/mq dovrebbe essere sufficiente .
Tra ieri e oggi ho incollato gli amas e lo scafo centrale, qui le foto:



Step successivo: rimessa in piano e stuccatura.
Saluti
Alex
Icone allegate
Footy Multiscafo-img_0262.jpg   Footy Multiscafo-img_0263.jpg   Footy Multiscafo-img_0264.jpg  
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 12, 10:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da manuelmodelli Visualizza messaggio
se utilizzi la resina epoxi tipo 285 di schaller e fai catalizzare per 12 ore a temperatura di 30 gradi sono sufficienti due strati di tessuto di vetro da 80 grammi.
io le mie barchine le spennello di epoxy e basta, se non le usano gli elefanti basta e avanza.(forse un po di vetro giusto sulle traverse) ma anche se ci infili dentro uno spiedino per lungo va bene uguale e fai prima.

forza forza aggiornamenti!!!!!????
voglio vedere il rig
e forse ti faccio qualche foto del mio footy cat.

ciao Camillo
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2 claudio v Navimodellismo a Vela 45 30 settembre 11 23:35
E'morta la Footy evviva la Footy!!! sprint Navimodellismo a Vela 5 25 settembre 10 20:05
R.I.P Footy sprint Navimodellismo a Vela 5 06 settembre 10 09:49
Multiscafo ddm.mail Navimodellismo a Vela 137 07 aprile 10 19:45
Multiscafo con i controc... crazykite Navimodellismo a Vela 6 16 maggio 09 00:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002