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Vecchio 25 giugno 12, 13:24   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da manuelmodelli Visualizza messaggio
La scelta di costruire un multiscafo stazza footy già dimostra che ti attirano le cose più impegnative, dove i problemi da risolvere sono molto più complessi di quelli che si possono avere su una normale footy.

Sono certo che alla fine riuscirai ad ottenere risultati più competitivi, noi modellisti abbiamo un pregio: se una cosa non va come da progetto partiamo a testa bassa e proviamo e riproviamo, se necessario modifichiamo, ricalcoliamo, ricostruiamo, la rialziamo solo dopo aver raggiunto lo scopo, che poi, sotto sotto, ci piace che le cose siano un po difficiline, quelle troppo facili non regalano la stessa soddisfazione.

Intanto se fai un confronto diretto col la footy razor avrai dei dati certi.

Vorrei poter fare anche io un confronto tra il mio microcat da 50 cm con una micromagic, ma io non possiedo quella barca e dubito che in Sardegna ci sia qualcuno che ne abbia una disponibile..... peccato!
ti ringrazio per l'incoraggiamento!!!

il confronto con il razor è saltato causa condizioni meteo avverse
(in compenso sono uscito con l'HobieCat)
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Vecchio 28 giugno 12, 15:12   #32 (permalink)  Top
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ho una domanda da fare al direttivo stazzatori footy:

un eventuale galleggiante anti scuffia in testa d'abero sarebbe fuori stazza?
dato che per funzionare deve avere un diametro maggiore dei 6 mm previsto per le attrezzature????

attendo sentenza
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Vecchio 28 giugno 12, 18:38   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
ho una domanda da fare al direttivo stazzatori footy:

un eventuale galleggiante anti scuffia in testa d'abero sarebbe fuori stazza?
dato che per funzionare deve avere un diametro maggiore dei 6 mm previsto per le attrezzature????

attendo sentenza
Non faccio parte del direttivo... ma se leggo il regolamento inglese 2009 che è quello ufficiale attualmente in vigore, trovo:

Citazione:
B. PRIMARY MEASUREMENT RULE
B.1 With the exceptions listed below in B.2, B.3, B.4 and B.5 the boat in racing trim shall be capable of fitting into an opentopped
rectangular measurement box of internal dimensions 305mm long, 305mm deep, 153mm wide, with 6.3mm wide slots for projecting spars and rudder, as shown in the diagram.

........

B.2 The following may project above the top of the measurement box: sail(s), mast(s), spars, rigging, aerial, wind indicator(s), associated fittings.
B.3 A bowsprit may project forward of the measurement box.
B.4 The following may project aft of the measurement box: bumpkin, rudder.
B.5 During measurement, rotation of a rudder extending through the slot is unnecessary.
e

Citazione:
F. RIG
F.1 More than one bowsprit is prohibited. The bowsprit spar cross section shall fit within a 6.3mm diameter circle.
F.2 More than one bumpkin is prohibited. The bumpkin spar cross section shall fit within a 6.3mm diameter circle.
F.3 Fittings shall be no bigger than is reasonably required for their primary purpose(s).
In francese è ancora più chiaro che il bumpkin è un'asta che si proietta dietro alla barca o un buttafuori posteriore

Citazione:
F.1 Maximum un beaupré (ou « bout-dehors » ou « tangon avant », mat incliné ou horizontal qui part de la proue du navire), est autorisé.
La section du beaupré doit s'inscrire dans un cercle de 6,3 mm de diamètre.
F.2 Maximum un tangon arrière (ou «queue de malet », mat incliné ou horizontal qui part de la poupe du navire), est autorisé.
La section du tangon arrière doit s'inscrire dans un cercle de 6,3 mm de diamètre.

Ne consegue che il bowspirit è il bompresso e il bumpkin dovrebbe essere il buttafuori posteriore o "un secondo albero" che esce a poppa e, se più bassi della coperta, devono entrambi passare nella fessura larga max 6,3 mm della scatola come da disegno



E da questo suppongo che l'obiettivo di questo sia evitare che a qualcuno venga in mente di fare un bompresso e un buttafuori grossi come lo scafo e lunghi a piacere... altrimenti la footy viene lunga anche il doppio e fine del gioco

Il mast, cioè l'albero, è citato ma senza con nessuna limitazione, quindi, a mio parere, puoi fare tutto quel che vuoi, dalla vela alare al galleggiante grosso come un secondo scafo, etc

Se poi qualcuno interpreta diversamente sarebbe utile saperlo, quindi aspettiamo conferme ufficiali.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 12, 11:23   #34 (permalink)  Top
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Galleggiante in testa d'albero

Scusate se sono un pò telegrafico, ma vado di frettissima.

Confermo l'interpretazione di Claudio.
Il galleggiante di testa d'albero si può mettere

Però ....

.... però anche se serve a limitare i danni di un inzuppamento dell'elettronica con scuffia a 180° non serve a risolvere il problema della intrinseca instabilità dei multiscafi

anzi peggiora la situazione perchè i galleggianti essendo aerodinamicamente delle salsicce ( oltretutto in posizione molto elevata ) non possono che aumentare il momento sbandante aerodinamico.

Allego sotto il grafico della velocità del vento al sestriere, aggiornato ad oggi.
Situazione tipica del posto.

a buon intenditor poche parole ... ;-)

flavio

ps : comunicazione di servizio per i ritardatari .... chi non confermerà la preiscrizione alla gold cup entro venerdì prossimo verrà escluso dall'elenco definitivo dei partecipanti
Icone allegate
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flavioyacht non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 12, 13:48   #35 (permalink)  Top
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S....

ps : comunicazione di servizio per i ritardatari .... chi non confermerà la preiscrizione alla gold cup entro venerdì prossimo verrà escluso dall'elenco definitivo dei partecipanti
Ma... io mi sono iscritto sul sito on line... quella mi sembrava l'iscrizione "definitiva" o invece e` solo la preiscrizione?

e poi, l'elenco dei partecipanti, dov'e`?
Ho cercato sul sito Footy Gold Cup 2012 e non sono riuscxito a trovarlo. Non ho capito s enon c'e` o se sono impedito e non lo trovo.

Sarebbe non male venisse pubblicato nella topic dedicata qui http://www.baronerosso.it/forum/navi...io-2012-a.html
cosi` incominciamo a capire chi saremo e che faremo.
ciao

Ultima modifica di claudio v : 29 giugno 12 alle ore 14:14
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 12, 14:33   #36 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ma... io mi sono iscritto sul sito on line... quella mi sembrava l'iscrizione "definitiva" o invece e` solo la preiscrizione?

e poi, l'elenco dei partecipanti, dov'e`?
Ho cercato sul sito Footy Gold Cup 2012 e non sono riuscxito a trovarlo. Non ho capito s enon c'e` o se sono impedito e non lo trovo.
Ovvio che non lo trovi, non c'e', almeno per ora, visto che non c'e' un elenco di partecipanti definitivo. (di tutti i preiscritti, alcuni hanno rinunciato nel frattempo).

Le due mail che abbiamo spedito, servono proprio a questo. Se manco le leggete...


Citazione:
Sarebbe non male venisse pubblicato nella topic dedicata qui http://www.baronerosso.it/forum/navi...io-2012-a.html
cosi` incominciamo a capire chi saremo e che faremo.
ciao
Verra' pubblicato Sabato prossimo, il 7 Luglio, quando ci sara' l'elenco definitivo dei partecipanti, non prima
__________________
bye
Gianluca
gian73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 12, 16:58   #37 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da flavioyacht Visualizza messaggio
Scusate se sono un pò telegrafico, ma vado di frettissima.

Confermo l'interpretazione di Claudio.
Il galleggiante di testa d'albero si può mettere

Però ....

.... però anche se serve a limitare i danni di un inzuppamento dell'elettronica con scuffia a 180° non serve a risolvere il problema della intrinseca instabilità dei multiscafi

anzi peggiora la situazione perchè i galleggianti essendo aerodinamicamente delle salsicce ( oltretutto in posizione molto elevata ) non possono che aumentare il momento sbandante aerodinamico.

Allego sotto il grafico della velocità del vento al sestriere, aggiornato ad oggi.
Situazione tipica del posto.

a buon intenditor poche parole ... ;-)

flavio

ps : comunicazione di servizio per i ritardatari .... chi non confermerà la preiscrizione alla gold cup entro venerdì prossimo verrà escluso dall'elenco definitivo dei partecipanti
si si ho capito che il mio hellcat non e roba da sestriere ma sto comunque studiando una versione autoraddrizzante solo che senza galleggiante in testa non funzionerà mai

tanto per fare un footy cat che ritorna a casa senza farsi il bagno per ripescarlo.

poi dato che uso vele con tasca albero larga stile windsurf pensavo di inserire nella tasca un alettoncino di polistirene cosi da avere il galleggiamento in testa senza peggioramenti aerodinamici, con il solo aggravio di peso.

ciao
Camillo

per l'iscrizione ho risposto alla mai non so se devo andare a riempire qualche modulo online.
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Vecchio 16 agosto 12, 12:47   #38 (permalink)  Top
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rianimo un po questo topic (è così che si chiama??)
e vi posto le foto del mio hellcat così, dato che buona parte di voi l'ha gia visto al sestriere (per lo più con le derive per aria dato il vento forte e rafficato)
tolgo la dicitura tropp secret a favore del public.

per chi si vuole cimentare,
dalle foto si può vedere come è facile fare un footy cat stazzabile
la la versione che vedete è la prima.
nella seconda ho eliminato l'una rig a favore di solo randa tradizionale e più che dimezzato la vela.
oltre a portare tutta l'elettronica all'estrema poppa.
attualmente salvo ariette minime soffre di scuffia fulminante dato l'esiguo peso 180g
ma non dispero di trovare un bilanciamento migliore.

a chi consiglia di zavorrare
rispondo che un cat funziona se il rapporto peso potenza lo favorisce
ma soprattutto se conserva una adeguata finezza degli scafi
che idealmente dovrebbe essere circa 1/14 ma non dovrebbe scendere sotto 1/8 come nel mio cat
quindi invece di aggiungere peso che costringe ad ingrassare meglio togliere tela e lavorare con armi moolto flessibili per scaricare le raffiche.
ma questo secondo me.

buon lavoro.


PS
ciao e buone vacanze a tutti.
Camillo
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Vecchio 17 agosto 12, 00:01   #39 (permalink)  Top
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Fantastico Camì! che dire... nella scatola di stazza c'entra e come! ma non é che per questo escamotage hai concentrato troppo i pesi a prua???
Come naviga?
Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
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Vecchio 17 agosto 12, 07:40   #40 (permalink)  Top
manuelmodelli
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Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
rianimo un po questo topic (è così che si chiama??)
e vi posto le foto del mio hellcat così, dato che buona parte di voi l'ha gia visto al sestriere (per lo più con le derive per aria dato il vento forte e rafficato)
tolgo la dicitura tropp secret a favore del public.

per chi si vuole cimentare,
dalle foto si può vedere come è facile fare un footy cat stazzabile
la la versione che vedete è la prima.
nella seconda ho eliminato l'una rig a favore di solo randa tradizionale e più che dimezzato la vela.
oltre a portare tutta l'elettronica all'estrema poppa.
attualmente salvo ariette minime soffre di scuffia fulminante dato l'esiguo peso 180g
ma non dispero di trovare un bilanciamento migliore.

a chi consiglia di zavorrare
rispondo che un cat funziona se il rapporto peso potenza lo favorisce
ma soprattutto se conserva una adeguata finezza degli scafi
che idealmente dovrebbe essere circa 1/14 ma non dovrebbe scendere sotto 1/8 come nel mio cat
quindi invece di aggiungere peso che costringe ad ingrassare meglio togliere tela e lavorare con armi moolto flessibili per scaricare le raffiche.
ma questo secondo me.

buon lavoro.


PS
ciao e buone vacanze a tutti.
Camillo
Ciao,

finalmente vedo il tuo footy hellcat!

Prima lo avevi top secret e avevo perso le speranze, ma adesso che hai pubblicato le foto posso copiare spudoratamente...........

Comunque farlo piccolo per stare nella scatola è veramente mignon e certamente i problemi ingigantiscono, ho notato la differenza fra i miei due cat, quello da 50 cm e l'altro da un metro, con lo stesso vento il primo è sempre a rischio scuffia mentre l'altro sopporta benissimo un vento con quasi il doppio di velocità.

L'idea dell'albero molto flessibile è da prendere in considerazione per il mio cat da 50 cm, la metto in atto e poi scriverò dei risultati, per i centraggi ho notato anche io che è preferibile concentrare i pesi per quanto possibile a poppa, a barca ferma risulta con le prue fuori dall'acqua, ma appena prende velocità si mette perfettamente in assetto orizzontale.
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