Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 12, 22:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
Unhappy aiuto piano velico footy

ciao a tutti
dopo avere accantonato solo momentaneamente la costruzione di una ulteriore rg65 (non me ne voglia ClaudioV ) mi sono imbarcato nella costruzione di una footy abbastanza prototipo (nel senso che è liberamente tratta dal razor I, ma molto liberamente).
Veniamo alla questione: non essendo io uno scienziato progettista, mi sono arenato sul piano velico; non ho trovato in rete i disegni di quello del razor e non è che proprio io mi senta in grado di disegnarmelo
So che il razor prevede randa e fiocco e mi chiedevo se qualcuno di voi non avesse un disegno confacente al modello.
Mi era anche venuto in mente di metterci un unarig come sul footypoz, anzi proprio identico a quello che ho sul footypoz Che ne dite?
Da nibbio mi chiedevo anche quali fossero i vantaggi/svantaggi delle due soluzioni (unarig e armo classico): qualche delucidazione?
Allego un paio di foto dello scafo per darvi un'idea.
Grazie
Icone allegate
aiuto piano velico footy-20120320_181122.jpg   aiuto piano velico footy-20120320_181204.jpg   aiuto piano velico footy-20120320_181234.jpg  
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 23:16   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: Meda e dintorni
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da xenos2 Visualizza messaggio
ciao a tutti
dopo avere accantonato solo momentaneamente la costruzione di una ulteriore rg65 (non me ne voglia ClaudioV ) mi sono imbarcato nella costruzione di una footy abbastanza prototipo (nel senso che è liberamente tratta dal razor I, ma molto liberamente).
Veniamo alla questione: non essendo io uno scienziato progettista, mi sono arenato sul piano velico; non ho trovato in rete i disegni di quello del razor e non è che proprio io mi senta in grado di disegnarmelo
A pagina 3 del pdf con i piani del razor3, c'e' il piano velico, dimensioni medie. Puoi scalarlo abbastanza facilmente sia in grande che in piccolo (consiglio di farne una piu' grande)

Citazione:
So che il razor prevede randa e fiocco e mi chiedevo se qualcuno di voi non avesse un disegno confacente al modello.
Mi era anche venuto in mente di metterci un unarig come sul footypoz, anzi proprio identico a quello che ho sul footypoz Che ne dite?
Il Razor NON prevede randa e fiocco, ma un unarig, che trovi sul disegno.


Citazione:
Da nibbio mi chiedevo anche quali fossero i vantaggi/svantaggi delle due soluzioni (unarig e armo classico): qualche delucidazione?
Allego un paio di foto dello scafo per darvi un'idea.
Grazie

I vantaggio principale sembra essere la semplicita', che porta a leggerezza. Per contro, secondo me un armo come l'unarig e' molto efficace di poppa, ma di bolina ha dei limiti, il principale dei quali e' che stringe poco il vento.

Un altro vantaggio, anche se solo teorico, e' la velocita' con il quale lo puoi sostituire (cosa che pero' facendo bene l'armo classico e' un vantaggio relativo).

Poi sembra un po' piu' veloce e semplice da costruire.

Avevo chiesto ad Hagerup se si poteva mettere un armo classico sul razor3, e mi disse di si, a patto di mettere un bompresso, solo che poi hai complicazioni con la scatola di stazza, e quindi lasciai perdere.
__________________
bye
Gianluca
gian73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 23:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
ciao e grazie
il mio scafo in realtà è ispirato al razor 1 e non al tre. Infatti è decisamente più largo. Avevo pensato a un armo classico proprio perchè sul razor 1 ci montano quello...
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 12, 00:11   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: Meda e dintorni
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da xenos2 Visualizza messaggio
ciao e grazie
il mio scafo in realtà è ispirato al razor 1 e non al tre. Infatti è decisamente più largo. Avevo pensato a un armo classico proprio perchè sul razor 1 ci montano quello...
Razor 1 ? E dove lo hai trovato ?

Comunque se vai sul sito footy.rcsailing.net trovi un po' di piani, e mi pare che in quelli del ranger ci siano le dimensioni di 3 giochi dell'unarig.

Altrimenti scarica i piani del Razor 3 e vedi, ha le misura di un gioco di vele medio.
__________________
bye
Gianluca
gian73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 12, 17:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
Citazione:
Originalmente inviato da gian73 Visualizza messaggio
Razor 1 ? E dove lo hai trovato ?

Comunque se vai sul sito footy.rcsailing.net trovi un po' di piani, e mi pare che in quelli del ranger ci siano le dimensioni di 3 giochi dell'unarig.

Altrimenti scarica i piani del Razor 3 e vedi, ha le misura di un gioco di vele medio.
Vado di unarig allora.
Il razor 1 è in fondo alla pagina dei progetti di footy.rcsaiing.net
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 21:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
deciso

Deciso. Mi sarebbe piaciuto avere un footy con l'armo classico ma mi sa che ci metterò l'unarig che ho messo sul footypoz. Mi faccio anche l'armo b e c e così co 3 vele ci faccio due barche
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 23:25   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: Meda e dintorni
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da xenos2 Visualizza messaggio
Deciso. Mi sarebbe piaciuto avere un footy con l'armo classico ma mi sa che ci metterò l'unarig che ho messo sul footypoz. Mi faccio anche l'armo b e c e così co 3 vele ci faccio due barche
Ti aspettiamo il 15 Aprile ad Avigliana allora
__________________
bye
Gianluca
gian73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 12, 22:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
beh, perchè no? magari con il fotypoz perchè questa non credo che la finirò in tempo
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 18:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
dai dai che ci troviamo e andiamo su assieme!
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 12, 13:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
Citazione:
Originalmente inviato da mariopozzi Visualizza messaggio
dai dai che ci troviamo e andiamo su assieme!
mi blocca la levataccia....
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto x un Footy class gianluca92 Navimodellismo a Vela 297 24 novembre 11 00:20
aiuto: footy in compositi xenos2 Navimodellismo a Vela 5 29 ottobre 11 09:48
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2 claudio v Navimodellismo a Vela 45 30 settembre 11 23:35
Aiuto per footy Cris08 Navimodellismo a Vela 9 09 novembre 10 20:45
E'morta la Footy evviva la Footy!!! sprint Navimodellismo a Vela 5 25 settembre 10 20:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002