Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 12, 12:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: Mestre
Messaggi: 419
A proposito di termoformatura...

Buongiorno a tutti. Sto facendo delle piccole prove di termoformatura, o meglio pistola ad aria calda e bottiglie di plastica
Mi è venuta un'ideuzza in merito all'utilizzo di questo sistema per fare le scasse deriva/albero... secondo voi può funzionare?
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 21:09   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da Lele71 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti. Sto facendo delle piccole prove di termoformatura, o meglio pistola ad aria calda e bottiglie di plastica
Mi è venuta un'ideuzza in merito all'utilizzo di questo sistema per fare le scasse deriva/albero... secondo voi può funzionare?
Mmmmh cosi' su due piedi... qualche dettaglio su cio' che hai intenzione di fare?
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 12, 09:40   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: Mestre
Messaggi: 419
beh, diciamo che pensavo di preparare un "master" in legno della scassa della deriva, inclusa la scassa albero ed il traverso superiore e quindi termoformare da sotto una bottiglia...
Banalmente il master come in figura (sono due pezzetti di compensato) quindi termoformandoci da sotto... la consistenza dovrebbe andar bene no?
Icone allegate
A proposito di termoformatura...-immagine.jpg  
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 12, 11:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
non ho mai provato ma l'idea potrebbe essere buona per avere una scassa deriva o una sede d'albero stagna, l'unica cosa è che essendo plastica fine non avrebbe molta resistenza e quindi nelle prove che farò quanto ne avrò bisogno (molto in futuro perché in cassa non ho più posto) dopo aver termoformato la bottiglia sopra alla deriva o all'albero sopra ai due pezzi termoformati metterò dei fazzolettini di tessuto di vetro o carbonio incollati con la bi-componente che è proprio come la resina
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 12, 11:59   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: Mestre
Messaggi: 419
Ciao Crono. Sì in effetti penso sia un'ideuzza non del tutto da buttare, perchè molto semplicemente basterebbe termoformare sopra la deriva per avere una scassa perfettamente aderente e stagna. L'idea di usare anche il traverso è per far corpo unico tra scassa e traverso in modo da dare più "consistenza" al tutto... inoltre pensavo anche a dei sostegni diagonali tra traverso e base della scassa e magari pure scassa d'albero insieme... insomma se si riesce a termoformare decentemente penso che il vantaggio rispetto a farli in resina sia la rapidità (niente attese di catalizzazioni): la phoni e la installi!!
Ovviamente... tutto da sperimentare ancora... appena l'avrò fatta posto le foto.

Ciao.
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 12, 12:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Questo è quello che pensavo per il master del'albero
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 12, 21:49   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: Meda e dintorni
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da Lele71 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti. Sto facendo delle piccole prove di termoformatura, o meglio pistola ad aria calda e bottiglie di plastica
Mi è venuta un'ideuzza in merito all'utilizzo di questo sistema per fare le scasse deriva/albero... secondo voi può funzionare?
Al massimo, a mio parere, per fare uno stampo femmina da usare per fare le scasse vere.
Fare la scassa della deriva in plastica fine, non mi pare un'idea particolarmente brillante, considerando anche i piu' che probabili problemi di incollaggio
__________________
bye
Gianluca
gian73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 11:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da gian73 Visualizza messaggio
Al massimo, a mio parere, per fare uno stampo femmina da usare per fare le scasse vere.
Fare la scassa della deriva in plastica fine, non mi pare un'idea particolarmente brillante, considerando anche i piu' che probabili problemi di incollaggio
l'idea sarebbe quella di realizzare il master praticamente dal nulla; ad esempio quello della scassa d'albero utilizzando l'albero stesso e due tondini laterali di legno e poi il tutto rivestito con del tessuto di vetro/carbonio.
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 12:31   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: Mestre
Messaggi: 419
come rivestire... io intendo senza utilizzo di tessuti e resine!! si fa il master, si phona la plastica e si ottiene il pezzo da utilizzare, senza poi dover utilizzare resine o altro. Al limite credo possa essere una soluzione fare una termoformatura a doppio strato.

Pensavo ad una cosa del genere...

. Pannello con la forma da termoformare (metà spessore), solidale con scassa deriva, scassa albero, foro servo ecc (chi più ne ha...)
. Pannello per fare bordo di unione
Icone allegate
A proposito di termoformatura...-immagine.jpg  
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 12:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Con pistola e bottiglia di plastica non credo sia una forma facile da ottenere.
Come dice gian73 sarebbe una plastica troppo fine e avresti anche il problema della colla da usare...
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pet e Termoformatura PredatorX10 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 17 novembre 09 07:29
Materiale per termoformatura PredatorX10 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 15 ottobre 09 10:31
Termoformatura Harley Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 48 12 gennaio 06 12:31
Macchina per la Termoformatura BaroneRosso News 0 17 giugno 05 22:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002