Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 12, 10:47   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rex13164
 
Data registr.: 27-08-2006
Messaggi: 93
Immagini: 1
I disegni sono una mia interpretazione delle varie foto dell ICE, giusto per giocare con DELTship di cui ho allegato il file
Era per ragionare su questa barca ‘d’autore’.....
A Costanza le ICE presenti non hanno brillato per prestazioni, complice forse una certa frequenza di inconvenienti meccanici e la giovane età di alcuni skiper, io avevo i miei problemi da gestire e non mi sono concentrato molto sulle prestazioni degli altri.
La barca dell Austriaco, che non è una ICE ma ha alcune caratteristiche che la ricordano, (generosi volumi di prua e centro di carena molto indietro) è arrivata ad un soffio dallo svizzero vincitore, e se sarà presente al Sestrier c’è da avere paura........

ICE Footy-aut152.jpg
A parte l’esperienza polacca, caratterizzata da poco vento, ma io non c’ero, l’ICE dovrebbe nascere per venti medio forti, presumibilmente le condizioni del Sestrier, ragionando a spanne: il dislocamento è intorno ai 500 gr, centro di carena a circa 12 cm ,uno scafo con così tanta superficie benchè in carbonio non può essere meno di 80 gr ( con deriva e timone), il bulbo è quindi tra 260-280 gr, con questi parametri la barca sembra reggere bene grosse superfici veliche 13-14 dm2.
Il clone ICE di Marco l’anno scorso al Sestrier pur avendo un balestrone che non funzionava di bolina, di poppa reggeva bene le raffiche mi recuperava parecchi metri....


Gian73 lo hai poi usato il master di Marco per farti l’ICE ?
rex13164 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 12, 16:26   #22 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da rex13164 Visualizza messaggio
I disegni sono una mia interpretazione delle varie foto dell ICE, giusto per giocare con DELTship di cui ho allegato il file
Era per ragionare su questa barca ‘d’autore’.......?
Ok, se e` una forma ricavata a occhio dalle foto nessuno puo` dire nulla a riguardo di eventuali copiature

Hai verificato anche il volume esatto al galleggiamento e corrisponde con i 500 grammi presunti?
A me , comunque non entusiasma, come sono molto scettico del vento che potra` o non potra` esserci al sestriere: credo che l'unica cosa probabile sia che non sara` stabile ne` per direzione ne` per intensita` a meno che non ci sia una buriana.

Bho, tanto ormai le carte sono quasi sul tavolo e bisognera` giocarle bene, soprattutto con la massima convinzione che siano le migliori: sulle accelerazioni e ripartenze con vento variabile uno scafo come il mio sono convinto possa andare molto bene e probabilmente meglio dei "ciabattoni" perche` ha meno superficie bagnata e ci fosse un po' di onda potrebbe andare anche meglio... pero` onda suppongo non ce ne sara`.... peccato
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 12, 16:40   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: Meda e dintorni
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Bellissima...
Sarebbe da fare solo per vedere la faccia di chi la vede (e chiede se la barca ha il motore)
__________________
bye
Gianluca
gian73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 12, 16:51   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: Meda e dintorni
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da rex13164 Visualizza messaggio
I disegni sono una mia interpretazione delle varie foto dell

Gian73 lo hai poi usato il master di Marco per farti l’ICE ?

No, ho fatto un paio di verifiche e ho visto che era storto, quindi ho desistito, preferendo provare altre soluzioni
__________________
bye
Gianluca
gian73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 12, 21:35   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2012
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
c’e` qualcuno che l’abbia vista andare con vento forte alle portanti, filmati in rete o altro?
Ho cercato ma non ho trovato molto a riguardo.
info qui

qui

e qui

byebye
Kevin
ked.mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 12, 22:43   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: Meda e dintorni
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da rex13164 Visualizza messaggio
prua a portaerei e centro carena molto indietro, il tutto per contrastare ingavonamento di prua
proviamo a sviluppare un clone italiano ?
Potrebbe essere interessante provarci...
Comunque, da quel che mi ricordo della ICE, le forme piu' o meno ci sono ma lo scafo comincia a diventare a V dalla 3 o 4 ordinata (partendo dalla prua). Sempre parlando della prua, da quel che si vede dalle foto, non ha il ginocchio, viene giu' dritta, cosa che probabilmente con la prua a portaerei ha senso.

Hai fatto anche qualche conto di dislocamento e posizioni dei centri ?

(con freeship, basta che metti la densita' dell'acqua mille volte superiore e ottieni dei valori)
__________________
bye
Gianluca
gian73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 12, 23:00   #27 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da ked.mi Visualizza messaggio
info qui

byebye
Kevin
Scusa Kevin, ma chiedo info sul l'ICE e tu continui a postare link di un'altra barca e al suo sito commerciale: come utente dal punto di vista del 3d, questo aggiunge poco, ma, come moderatore del forum a me fa prevalentemente pensare a "spam", non so se mi sono spiegato
Inoltre hai solo 2 post, potresti spiegarmi qualcosa di più... così ci si conosce.
Grazie
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 12, 09:31   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rex13164
 
Data registr.: 27-08-2006
Messaggi: 93
Immagini: 1
ICE Footy-icec.jpg
Si la prua è diversa, cosi come la largezza che è meno dei 15 cm che consente la scatola
Non ho pretese di saper usare Deltship.... con un centro nave impostato a 12,5 cm
questi sono i calcoli che tira fuori il programma
ice.pdf
rex13164 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 12, 10:58   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
comunque l'ICE sembra proprio una ciabatta!

mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 12, 12:32   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.113
Immagini: 6
Wink Sarà maha....

Citazione:
Originalmente inviato da mariopozzi Visualizza messaggio
comunque l'ICE sembra proprio una ciabatta!


.......... allora sarà per questo che và, che naviga bene!!! D'altronde, è noto che una ciabatta anche rotta....galleggia, se poi ci metti anche uno straccio di vela!
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2 claudio v Navimodellismo a Vela 45 30 settembre 11 23:35
Castle Creation ICE vs ICE V2 comparazioone riguardino Elimodellismo Motore Elettrico 3 23 settembre 11 16:19
E'morta la Footy evviva la Footy!!! sprint Navimodellismo a Vela 5 25 settembre 10 20:05
R.I.P Footy sprint Navimodellismo a Vela 5 06 settembre 10 09:49
Footy.it daniele190360 Navimodellismo a Vela 4 28 agosto 10 10:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002