Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 11, 17:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Robbe Pirol

Girando un po' per la rete mi sono imbattuto nelle foto di una barca della Robbe la Pirol ; incuriosito dalla forma dello scafo non che la posizione della deriva e del bulbo mi chiedevo se potesse navigare correttamente.
Qualcuno è a conoscenza dei dati tecnici o qualche informazione in più del tipo se appartiene a qualche classe riconosciuta, perché è uscita di produzione... ecc?
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 11, 18:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ema_65
 
Data registr.: 18-01-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 106
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
Girando un po' per la rete mi sono imbattuto nelle foto di una barca della Robbe la Pirol ; incuriosito dalla forma dello scafo non che la posizione della deriva e del bulbo mi chiedevo se potesse navigare correttamente.
Qualcuno è a conoscenza dei dati tecnici o qualche informazione in più del tipo se appartiene a qualche classe riconosciuta, perché è uscita di produzione... ecc?
Non mi intendo di modelli di barche, ma so andare a vela (sia su derive che sul windsurf) e ad occhio ha la deriva decisamente troppo arretrata: così la barca è perennemente poggera e quasi impossibile da portare di bolina. Normalmente il Centro Velico deve essere allinato (o quasi) col centro di deriva, qui si vede chiaramente che il C.V. è mooolto avanti rispetto al centro di deriva
Ema_65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 11, 18:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
nel modellismo non è proprio così.
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 11, 18:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da Ema_65 Visualizza messaggio
Non mi intendo di modelli di barche, ma so andare a vela (sia su derive che sul windsurf) e ad occhio ha la deriva decisamente troppo arretrata: così la barca è perennemente poggera e quasi impossibile da portare di bolina. Normalmente il Centro Velico deve essere allinato (o quasi) col centro di deriva, qui si vede chiaramente che il C.V. è mooolto avanti rispetto al centro di deriva
Grazie del tuo intervento ma queste cose già le sapevo, non sono proprio a digiuno di vele rc ne di scafi a vela 1:1...
Quando hanno proposto il progetto alla Robbe è possibile che avessero bevuto tutti!!?! ...Non credo, almeno spero di NO!

Ultima modifica di CRONO : 20 dicembre 11 alle ore 18:51
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 11, 19:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ema_65
 
Data registr.: 18-01-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 106
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
Grazie del tuo intervento ma queste cose già le sapevo, non sono proprio a digiuno di vele rc ne di scafi a vela 1:1...
Quando hanno proposto il progetto alla Robbe è possibile che avessero bevuto tutti!!?! ...Non credo, almeno spero di NO!
Certo, non volevo fare il saccente (e conosco Robbe per serietà ed esperienza nel modellismo), ma qui mi sembra veramente un pò troppo arretrata la deriva... d'altronde ribadisco che sono digiuno di modelli a vela (ma non di vela ).
Comunque mi sembra che anche tu hai notato la strana posizione della deriva...
Ema_65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 11, 19:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
io penso che più o meno il cc sia allineato con cb e molto probabilmente il cd sia invece più avanti, sono supposizioni è difficile giudicare una foto, lascio l'analisi ai più esperti io sono un semplice timoniere nemmeno tanto bravo, ma che si diverte con le barchette
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 11, 19:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renderman62
 
Data registr.: 25-02-2010
Residenza: brescia/padenghe sul garda
Messaggi: 349
La conosco bene io.....è una barca classe M scafo in abs pesava una cifra vele orrende ...una cippa di barca....però aveva un albero in alluminio a goccia sottile con canalina per inferitura ,lungo 2,20 metri che era una favola
Costava 440.000 lire in scatola di montaggio(parlo del 1986 circa) e l'albero veniva venduto come pezzo di ricambio a circa 35.000 lire(ne ho ancora un paio in cantina)
Data la forma dello scafo da governare era orrendo non teneva la rotta in bolina(era DOTATO DI CHIAPPE PRONUNCIATE)
Renderman62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 11, 19:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da Renderman62 Visualizza messaggio
La conosco bene io.....è una barca classe M scafo in abs pesava una cifra vele orrende ...una cippa di barca....però aveva un albero in alluminio a goccia sottile con canalina per inferitura ,lungo 2,20 metri che era una favola
Costava 440.000 lire in scatola di montaggio(parlo del 1986 circa) e l'albero veniva venduto come pezzo di ricambio a circa 35.000 lire(ne ho ancora un paio in cantina)
Data la forma dello scafo da governare era orrendo non teneva la rotta in bolina(era DOTATO DI CHIAPPE PRONUNCIATE)
... allora l'ipotesi che avessero bevuto non era poi tanto lontana

Ultima modifica di CRONO : 20 dicembre 11 alle ore 20:02
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 11, 20:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BRUCIO
 
Data registr.: 26-02-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 594
Immagini: 6
Exclamation

Scusate l' ,Crono hai guardato nella sezione navimodellismo ? Forse c'è qualcosa che ti riguarda.....anzi per meglio dire riguarda tutti i naviganti Professori e principianti !
__________________
______Davide______________________________________ __
BRUCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 11, 11:20   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2011
Messaggi: 67
Se a qualcuno interessa , qui da noi ce uno che regalo lo scafo di questa inguardabile barca .
Dalla foto non si apprezza bene la bruttezza....
orcaloca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002