Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 11, 21:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
ITA-25 Il Moro di Venezia by RenatoC

Apro questa nuova discussione per parlare della realizzazione del mio ITA-25 Il Moro di Venezia nella scala originale del progetto, ovvero in stazza IACC120.
Le realizzazioni in scale diverse sono trattate in altre discussioni e credo sia opportuno separare le cose per non andare OFF TOPIC .

ITA-25 Moro Di Venezia (di Renato Chiesa)

Il progetto sta riscontrando un bel successo, merito al 99% dell'incredibile scia emotiva che il Vero Moro ha lasciato nei cuori di milioni di italiani.
Per il momento è stato realizzato da Alberto Miani e MartinL ne sta costrunedo un altro.

Adesso lascio a voi la parola (perchè vado un po' di fretta) ma prestissimo aggiungerò foto e racconterò i retroscena di quella bellissima avventura personale che è stato progettare il Moro in stazza IACC120!!!

Ultima modifica di RenatoC : 05 agosto 11 alle ore 21:15
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 11, 16:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Ecco il link della galleria fotografica sulla realizzazione del primo Moro ITA-25:

costruzione Moro di Venezia pictures by lago-di-como - Photobucket

Per rispondere a l'a rapa felice, i due barattolini gialli sono i contenitori per l'elettronica.
Alberto (il costruttore del Moro) non ha usato il servo a braccio per le vele (come indicato sul progetto) ma ha optato per un classsico verricello, quindi ha rivisto tutta la distribuzuione dell'elettronica di bordo.
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 11, 17:31   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
...un appunto:
manca un mini-Gardini a poppa con una mini-stecca di Marlboro...
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 11, 18:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
davvero un bel modello
Complimenti anche a chi ha realizzato l'album fotografico così ricco di soluzioni e particolari adottati tutti da copiare
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 03:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di l'a rapa felice
 
Data registr.: 28-02-2011
Residenza: pv di BS
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
...un appunto:
manca un mini-Gardini a poppa con una mini-stecca di Marlboro...
forse ti ha sentito e ha messo anche quello nell'album di foto. Un grandissimo Moro di Venezia, siamo in tre amici e vorremmo provarci anche noi, magari qualcuno ci dà un'opinione se è giusto partire con questo modello oppure scegliere un altro. Grazie
Franco
l'a rapa felice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 11:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
molto bello anche il video, vedendolo mi viene voglia di rispolverare la mia ITA-45 che langue inballata su uno scaffale
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 20:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Ho visto il video, quindi ho potuto ammirare per la prima volta il Moro in acqua!!!
Bhe... cosa dire: se è vero che ogni scarrafone è bellio a mamma soja.... e se è altrettanto vero che il vero Moro... tanto scarrafone non era...... lascio a voi immaginare il resto!
Complimentoni Alberto, ti ritrovi tra le mani una grande e bella barca!!!

x Crono... ma cosa aspetti a rimettere il acqua ITA45??? Se abitassimo più vicini mi offrirei volontario per il completo spolveramento del modello, set-up compreso e quattro bei bordi in compagnia

x Franco: partire con il Moro... e perchè no? Però mi sento di dirti questo: dipende a cosa punti. Se vuoi partecipare alle regate e toglierti qualche soddisfazione, il Moro ha ancora delle incognite che vanno svelate col tempo: nelle regate tutti gli altri modeli hanno bagli compresi tra i 17 e i 20 cm (mediamente) e ancora non si riesce a quantificarte quanto il Moro riesca a reggere il passo del resto della flotta.
Alberto ne è consapevole e ha voluto fare da cavia (anche perchè non èinteressato solo ed esclusivamente alle regate).

La teoria dice questo: il Moro di poppa avra sicuramnte prestazioni di alto livello in quanto presenta

- una sezione maestra particolarmente piccola (il che dovrebbe garantire poco attrito),

- l'albero leggermente più arretrato (i volumi sono più a poppa) quindi dovrebbe ingavonare meno e sfruttare bene la spinta del vento sulle vele

- le murate molto inclinate potrebbero aiutare di molto la planata di poppa con moto vento

La bolina invece è tutta un'incognita e solo i confronti diretti con il resto della flotta potranno dare molte risposte.

Quindi se cerchi un modello da regata senza compromessi... ti consiglio di seguire progetti più collaudati, se invece le regate non sono il tuo target ed il tuo cuore batte Moro....... allora lanciati nell'impresa e non te ne pentirai :-)
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 21:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Riprendiamo il discorso sul Moro di Venezia : durante l'Italian's Cup 2011 ho avuto modo di ammirare e timonare il bellissimo Moro di Venezia costruito da Alberto.

Il modello montava un bulbo provvisorio da 2300 gr e aveva ancore pochissime ore di navigazione sulle spalle, nonostante ciò... mi ha entusiasmato tantissimo!!!!!
Oltre ad un fascino incredibile che fa riaffiorare alla mente le gesta del Vero Moro... la dote che più mi ha colpito è stata la manovrabilità! Per quanto un baglio massimo di 29cm possa far pensare ad una certa lentezza nelle manovre... una volta preso il radiocomando in man mi sono subito reso conto che rispondeva rapidissimamente ai comandi del timone. La prua senza ginocchio offre molta meno resistenza laterale e si sente tutta!!! Esegue penalità e giri di boa con un'agilità netamente superiore a quasi tutto il resto della flotta in acqua, e questo è sicuramente un bel punto a suo favore!

Durante l'Italian's Cup Alberto ha regatato con la più collaudata Young America, ma si è tolto lo sfizio di fare qualche regata ufficiale con il Moro! Nel complesso teneva un bel passo e con una bella messa a punto alle spalle avrebbe ottenuto sicuramente bei piazzamenti!

Poi tra una regata e l'altra abbiamo fatto un po' di confronti tra il Moro ed Azzurra e devo dire che di bolina il Moro spunta belle velocità (sempre considerando il bulbo da 2300 gr). Quello che mi viene da pensare è che un Moro con un bulbo da 2850 può veramente dire al sua in acqua!!!

Grazie Alberto per aver realizato il progetto e, soprattutto, per tutta la simpatia dimostrata :-)
Icone allegate
ITA-25 Il Moro di Venezia by RenatoC-dscn1506.jpg   ITA-25 Il Moro di Venezia by RenatoC-dscn1514.jpg   ITA-25 Il Moro di Venezia by RenatoC-dscn1516.jpg   ITA-25 Il Moro di Venezia by RenatoC-dscn1504.jpg   ITA-25 Il Moro di Venezia by RenatoC-dscn1513.jpg  

RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 10:40   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2011
Messaggi: 67
Citazione:
Originalmente inviato da l'a rapa felice Visualizza messaggio
forse ti ha sentito e ha messo anche quello nell'album di foto. Un grandissimo Moro di Venezia, siamo in tre amici e vorremmo provarci anche noi, magari qualcuno ci dà un'opinione se è giusto partire con questo modello oppure scegliere un altro. Grazie
Franco
E' giusto e' giusto !
orcaloca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 12, 22:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Bellissima notizia: un nuovo esemplare del bel Moro di Venezia sta nascendo in Slovenia!!!!
Potete seguire la costruzione a distanza in questo link

Il Moro di Venezia - RC Groups

Speriamo di vederla presto solcare le onde......
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovi progetti IACC120 by RenatoC RenatoC Navimodellismo a Vela 73 27 febbraio 16 00:12
Il Moro di Venezia di 60 cm arnao_mi Navimodellismo a Vela 54 28 ottobre 15 22:48
Disegni per realizzare LunaRossa,Moro di Venezia Oracle... bluelagos Navimodellismo a Vela 2 29 marzo 11 00:38
a Venezia spectre400 Aeromodellismo 2 19 luglio 10 16:24
moro di venezia dariob Navimodellismo a Vela 0 27 aprile 09 08:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002