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Vecchio 16 giugno 11, 15:15   #11 (permalink)  Top
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perchè tre tubi??
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Vecchio 16 giugno 11, 17:10   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
Per dare un ordine di grandezza, allego un paio di foto del mio Studio3 armato con balestrone.
I tre tubi da 20mm sono quelli usati come guaine per le installazioni elettriche.
Sono posizionati da centro a centro tra i 69cm et 74cm da poppa







ClaudioD
con la foto confermi le mie misurazioni
il mio tubo è attaccato alla scassa della deriva
40mm più avanti corrispondono circa al tubo 2 del tuo studio3

oltre all'incollaggio sul fondo dello scafo
poi sopra come li hai fissati?

Daniele
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Vecchio 16 giugno 11, 19:35   #13 (permalink)  Top
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Non ho trovato una foto che faccia vedere la piastra di compensato da 1.5mm che serve a fornire le aperture per il winch, le batterie e la tenuta dei tubi attraverso il baglio.
quella che si vede in una foto precedente era solo provvisoria.
Il metodo che uso é sempre lo stesso ed é copiato dal mio vero Dragone di qualche anno fa.



Un esempio particolare, di questi montaggi per balestrone, usato su un RG65 sperimentale, lo stesso principio lo uso comunque su tutti i miei modelli anche con armo classico.




ClaudioD
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Vecchio 16 giugno 11, 20:19   #14 (permalink)  Top
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perchè tre tubi??
In funzione del vento: 1 vento forte , 3 vento debole
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Vecchio 16 giugno 11, 22:05   #15 (permalink)  Top
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In funzione del vento: 1 vento forte , 3 vento debole
ClaudioD
non capisco, 1 per l'armo 1 2 per il 2 e via di seguito e spostando il solito armo più avanti all'aumentare del vento?
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Vecchio 17 giugno 11, 09:54   #16 (permalink)  Top
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Forse con questo abaco capirai meglio !



Come si puo' notare ad esempio , l'armo A potrebbe coprire un range da 0 a 19 nodi.
Evidentemente con un vento debole da 2 nodi potrebbe essere poggero , con uno da 6 nodi essere neutro e con un vento da 13 nodi essere orziero.
Per compensare , senza cambiare armo, ho usato tre tubi .

ClaudioD

Ultima modifica di claudioD : 17 giugno 11 alle ore 09:59
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Vecchio 17 giugno 11, 09:55   #17 (permalink)  Top
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non capisco, 1 per l'armo 1 2 per il 2 e via di seguito e spostando il solito armo più avanti all'aumentare del vento?
ti sei dato la risposta all'inizio del tred

Citazione:
la teoria è una cosa, la pratica un'altra.
come ben sa chi ha partecipato alle regate della classe M , fino a qualche hanno fa si prevedevano 2 e a volte 3 posizioni per il balestrone allo scopo di tenere centrata la barca con lo stesso armo all'aumentare del vento: poco vento buco più a poppa, aumenta vento buco a prua, il vento aumenta ancora: armo più basso nel buco di poppa e cosi di seguito.
Daniele
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Vecchio 17 giugno 11, 14:00   #18 (permalink)  Top
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naturale che lo sapevo , ma mi è piaciuto sentirmi dire che il centraggio della barca è in relazione al vento del momento ( e magari aggiungo io alla posizione della concavità della vela) e che quindi un centraggio teorico perfetto non esiste, come vedi Claudio D che, non è uno sprovveduto, su una sua barca molto competitiva ha previsto addirittura tre tubi.
Quindi alla tua domanda iniziale, se è quello che ti interessa sapere, rispondo di nuovo: metti pure le vele su un armo tradizionale (io non lo farei) la barca non sarà performante ma con ariette leggere non devresti avere grossi problemi, poi in ultima istanza perchè non ti costruisci un balestrone??
naturalmente siamo sempre nel campo delle illazioni non sapendo che barca hai e come è stata costruita, potresti mettere qualche foto?
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Vecchio 17 giugno 11, 14:16   #19 (permalink)  Top
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Il balestrone ce l'ho

ed alla fine con le informazioni che mi avete dato mi avete convinto
farò un nuovo buco più avanti e ci metto il balestrone.

Esteticamente il balestrone non mi piace, ma mi dite che con venti leggeri rende meglio
dove navigo di solito si và dal niente al poco
e ne stò scoprendo la comodità, infili l'albero e metti in acqua
per le foto questa sera

grazie a tutti Daniele
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Vecchio 17 giugno 11, 14:25   #20 (permalink)  Top
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aspetta a fare il buco, poi tapparlo è una rogna, prova prima a montare le vele sull'armo tradizionale e vedi come vanno, male male che vada hai perso una giornata e il buco se ancora a tempo a farlo......
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