Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 11, 16:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Massimo T.
 
Data registr.: 12-05-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 254
Vele funzionanti per Bruma

Ciao a tutti

Sono in fase di montaggio del mio BRUMA motorizzato, ma vorrei rendere funzionanti le vele.
Dietro consiglio di un amico, ho provveduto ad alleggerire sia le ordinate che altri elementi e creare degli spazi nella chiglia da riempire con piombini e stuccare così da abbassare il baricentro.
Ho appena finito di rivestire il ponte e lo devo scartare e verniciare di trasparente, va bene se gli passo una mano anche sotto tanto per impermeabilizzare ?
Prima di iniziare a posare il fasciame ci sono dei suggerimenti ? Tipo predisporre qualcosa per il meccanismo tiravele o verricello?
Se qualcuno ha dei buoni consigli li accetto volentieri.

grazie
Massimo T.
Icone allegate
Vele funzionanti per Bruma-riemp1.jpg  

Ultima modifica di Massimo T. : 02 maggio 11 alle ore 16:16
Massimo T. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 11, 16:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo T. Visualizza messaggio
Ciao a tutti

Sono in fase di montaggio del mio BRUMA motorizzato, ma vorrei rendere funzionanti le vele.
Dietro consiglio di un amico, ho provveduto ad alleggerire sia le ordinate che altri elementi e creare degli spazi nella chiglia da riempire con piombini e stuccare così da abbassare il baricentro.
Ho appena finito di rivestire il ponte e lo devo scartare e verniciare di trasparente, va bene se gli passo una mano anche sotto tanto per impermeabilizzare ?
Prima di iniziare a posare il fasciame ci sono dei suggerimenti ? Tipo predisporre qualcosa per il meccanismo tiravele o verricello?
Se qualcuno ha dei buoni consigli li accetto volentieri.

grazie
Massimo T.
Per rendere il Bruma funzionante anche con vele temo che dovrai aggiungere una lama di deriva che abbassi ulteriormente il baricentro (anche rimovibile da mettere solo nel caso usi le vele)almeno che il tuo modello sia più grande di 2 m mezzo a quel punto probabilmente basterebbe la sola zavorra nella chiglia
Dai e un'occhiata al mio due alberi
ImageShack(TM) slideshow
Ti conviene già predisporre tutto; si all'impermeabilizzazione anche interna,poi devi decidere se movimentare i fiocchi contemporaneamente con le due rande o usate due servi diversi.
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 11, 21:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Massimo T.
 
Data registr.: 12-05-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 254
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
Per rendere il Bruma funzionante anche con vele temo che dovrai aggiungere una lama di deriva che abbassi ulteriormente il baricentro (anche rimovibile da mettere solo nel caso usi le vele)almeno che il tuo modello sia più grande di 2 m mezzo a quel punto probabilmente basterebbe la sola zavorra nella chiglia
Dai e un'occhiata al mio due alberi
ImageShack(TM) slideshow
Ti conviene già predisporre tutto; si all'impermeabilizzazione anche interna,poi devi decidere se movimentare i fiocchi contemporaneamente con le due rande o usate due servi diversi.
Che spettacolo! davvero elegante, molto belle a mio avviso le vele anticate, l'unica cosa che non mi piace e che a volte si vede è proprio la deriva con zavorra. purtroppo temo sia come dici tu, indinspensabile.
ho trovato questo filmato di un Bruma con vele che però non mi convince, dimmi cosa ne pensi:
YouTube - Bruma

massimo t.
Massimo T. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 11, 09:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo T. Visualizza messaggio
Che spettacolo! davvero elegante, molto belle a mio avviso le vele anticate, l'unica cosa che non mi piace e che a volte si vede è proprio la deriva con zavorra. purtroppo temo sia come dici tu, indinspensabile.
ho trovato questo filmato di un Bruma con vele che però non mi convince, dimmi cosa ne pensi:
YouTube - Bruma

massimo t.
Il Bruma ha il doppio fiocco e la soluzione con uno fiocco unico non mi soddisfa tanto.
Poi c'è il fatto che se non metti una deriva zavorrata gli alberi svettano troppo cosa che mettendo la sola zavorra nella chiglia potresti ridurre però a quel punto scordati le vele.
Le vele della mia goletta non sono anticate sonno proprio antiche cioè stanno lì da una quarantina di anni.
Guarda nei miei video al indirizzo qui sotto c'è un video girato abbordo della mia goletta
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 11, 23:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Massimo T.
 
Data registr.: 12-05-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 254
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
Il Bruma ha il doppio fiocco e la soluzione con uno fiocco unico non mi soddisfa tanto.
Poi c'è il fatto che se non metti una deriva zavorrata gli alberi svettano troppo cosa che mettendo la sola zavorra nella chiglia potresti ridurre però a quel punto scordati le vele.
Le vele della mia goletta non sono anticate sonno proprio antiche cioè stanno lì da una quarantina di anni.
Guarda nei miei video al indirizzo qui sotto c'è un video girato abbordo della mia goletta
Si li avevo già visti ma come si chiama la goletta?
(ovviamente) non capisco la storia dei due fiocchi, io non ci avevo pensato essendo un perfetto principiante... potresti fere un disegnino?
se vuoi ti posto i disegni del Bruma ma credo tu li abbia.

massimo t.
Massimo T. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 11, 00:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo T. Visualizza messaggio
Si li avevo già visti ma come si chiama la goletta?
(ovviamente) non capisco la storia dei due fiocchi, io non ci avevo pensato essendo un perfetto principiante... potresti fere un disegnino?
se vuoi ti posto i disegni del Bruma ma credo tu li abbia.

massimo t.
Il il nome vero e proprio della goletta non lo conosco, sò solo che è stata fatta a somiglianza di quella del film del 1951 Scandalo al sole ed è stata fatta tagliando e tornendo una mensola dell'ufficio.
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 11, 22:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Massimo T.
 
Data registr.: 12-05-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 254
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
Il il nome vero e proprio della goletta non lo conosco, sò solo che è stata fatta a somiglianza di quella del film del 1951 Scandalo al sole ed è stata fatta tagliando e tornendo una mensola dell'ufficio.
Capisco...
é probabile che alla fine non ne faccia di nulla, sono abbastanza demoralizzato, il pensiero di stravolgere la chiglia non mi piace molto e poi quali saranno le dimensioni ed i calcoli giusti per realizzare la pinna?
e se riducessi le dimensioni delle vele, risolverei qualcosa?
l'idea dei due fiocchi però mi attizza!
ti posto i disegni.
ciao Massimo.
Icone allegate
Vele funzionanti per Bruma-tavola-2.jpg   Vele funzionanti per Bruma-tavola-3.jpg   Vele funzionanti per Bruma-tavola-5.jpg  

Ultima modifica di Massimo T. : 04 maggio 11 alle ore 22:49
Massimo T. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 01:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo T. Visualizza messaggio
Capisco...
é probabile che alla fine non ne faccia di nulla, sono abbastanza demoralizzato, il pensiero di stravolgere la chiglia non mi piace molto e poi quali saranno le dimensioni ed i calcoli giusti per realizzare la pinna?
e se riducessi le dimensioni delle vele, risolverei qualcosa?
l'idea dei due fiocchi però mi attizza!
ti posto i disegni.
ciao Massimo.
ti ho risposto in privato
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 09:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tobia47
 
Data registr.: 14-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 126
Ciao, io il Bruma l'ho fatto una diecina di anni fa e giravo a Tor di Quinto (Roma). Ti posso dire che benchè ben zavorrato e senza vele se prende il vento per traverso, s'imbarca di brutto, immagino con le vele cosa potrebbe succedere. Ti consiglio di lasciarlo senza vele, daltronde non mi sembra di ricordare spiegazioni riguardanti le vele sulle tavole in dotazione
tobia47 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 21:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Massimo T.
 
Data registr.: 12-05-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 254
Citazione:
Originalmente inviato da tobia47 Visualizza messaggio
Ciao, io il Bruma l'ho fatto una diecina di anni fa e giravo a Tor di Quinto (Roma). Ti posso dire che benchè ben zavorrato e senza vele se prende il vento per traverso, s'imbarca di brutto, immagino con le vele cosa potrebbe succedere. Ti consiglio di lasciarlo senza vele, daltronde non mi sembra di ricordare spiegazioni riguardanti le vele sulle tavole in dotazione
Ciao Tobia47

grazie della dritta, visto le difficoltà per le modifiche, penso davvero di rinunciare alle vele e poi Crono mi ha detto che se non inserisco una pinna zavorrata non si ottiene nulla di buono
e questa pinna non mi piace, anche se rimane nascosta in acqua so che c'è.
ci studio ancora un po per togliermi ogni dubbio.

massimo t.
Massimo T. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vendo bruma e rembertiturm saman Merc. Navimodellismo 0 29 maggio 10 22:29
Notifiche non funzionanti Lillo Segnalazione Bug e consigli 17 09 ottobre 07 18:23
Aiutatemi !!! Li-Po non funzionanti vomitinos Batterie e Caricabatterie 16 30 agosto 06 11:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002