Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 11, 18:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Caribbean 1/46 Scale Sailing Yacht

non so quanto potrebbe essere valida Joysway.com
un RTR da € 38 per regatare con gli amici nelle fontane
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 21:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
29,5 cm di lunghezza..... sfiziosissima :-)
Bhe... il vantaggio certo è che per allenarsi basta un veltilatore ed una vasca da bagno
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 00:56   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
...è una rispettabilissima Classe Footy...
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 01:02   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
175 grammi qualcosa non torna...
A voi il video funziona, cioè si vede la barca che naviga?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 01:29   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
un po' a scatti (il video) ma la barchetta naviga signorilmente, da footy, quantomeno. Certo che quel peso è un po' poco, solo di deriva dovrebbe essere un paio d'etti..

OOOPS, mi correggo... VENTISEI centimetri di scafo e solo TRENTADUE di albero... E' sbagliata la conversione, 6.17 once fa 480 grammi, ci siamo...

Ultima modifica di Alberto Nencioni : 10 agosto 11 alle ore 01:32
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 08:59   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
un po' a scatti (il video) ma la barchetta naviga signorilmente, da footy, quantomeno. Certo che quel peso è un po' poco, solo di deriva dovrebbe essere un paio d'etti..

OOOPS, mi correggo... VENTISEI centimetri di scafo e solo TRENTADUE di albero... E' sbagliata la conversione, 6.17 once fa 480 grammi, ci siamo...
Bho ieri sera a casa non lo vedevo e adesso non so perche` da qui youtube e` bloccato.

Pero`, 1 oncia = 28,35 grammi e quindi 175 x 6.17 once combina e non puo` fare 480g.

La cosa interessante e` sicuramente la miniaturizzazione dell'impianto radio, la lipina per batteria che si ricarica dal trasmettitore e la comodita` unita a un prezzo ridicolo.
Pero`, guardando le foto e le misure sul sito, si notano alcune cose.
Con quelle dimensioni avra` poco meno di 4 dm2 di vele e, con quel pescaggio ridotto (a stima tra 8 e 10 cm), servirebbero almeno 80-90 grammi di piombo sotto per tenerla dritta.
Poi, da dove e` messo l'albero, sembrerebbe centrata molto indietro, che non aiuta

Avendo le vele piatte con poca aria potrebbe anche andare, ma se pesasse molto piu` dei 175 grammi dichiarati non andrebbe molto, solo che in quel peso non credo ci entrino gli 80-90 grammi del bulbo: se tutto l’impianto radio e meccaniche sta nei 30 grammi ne avanzerebbero 140 per il resto.
50 grammi per lo scafo di plastica (ottimistico), 30 per deriva e timone, 15 per albero e bomi, 10 per le vele fa un totale di circa 100 grammi e ne escono circa 50 g max credibili di bulbo, ma sono veramente pochi.
In piu` c’e` scritto zinc alloy, lega di zinco, per la chiglia che fa supporre zama o similari che non ha certo 11 di peso specifico, ma circa da 6,5 a circa 8: questo peggiora ulteriormente le cose perche` il peso efficace del bulbo e` dato dal peso in grammi meno il suo volume in cm3 (spinta di galleggiamento).
Nel bilancio fa poco, ma non in positivo

Se poi i dati non fossero giusti, tutto il conto cambia, ma per quel che se ne sa ora credo che le ipotesi siano abbastanza veritiere

Che dire... una barca piccola e` di solito piu` difficile da far funzionare bene e, per pochi problemi, passa da funzionare poco a funzionare niente.
Potrebbe essere utile per giocare in piscina e, soprattutto, per riciclarne l’elettronica mettendola su una footy “vera” se per caso funzionasse molto poco.
Alla fine, nella peggiore delle ipotesi, qualcosa se ne dovrebbe cavare, ma con un po’ di lavoro e di conoscenze specifiche.

Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 11:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Se avessi il tempo per lavorarci un po' la prova la farei, solo che ho troppe cose per la testa e già ritagliare una mezz'ora la sera è un'impresa ardua mi ci mancava solo questa
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 12:20   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Pero`, 1 oncia = 28,35 grammi e quindi 175 x 6.17 once combina e non puo` fare 480g....
scusami, ho utilizzato questo convertitore che invece della virgola decimale vuole il punto sennò sclera...
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 14:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
...belle considerazioni.... ma chi ordina 1.134 pezzi ??? e/o quanto sarebbe poi il prezzo di vendita???

Arnaldo
__________________
“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
il mio sito http://arnao57.jimdo.com/
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 16:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da arnao_mi Visualizza messaggio
...belle considerazioni.... ma chi ordina 1.134 pezzi ??? e/o quanto sarebbe poi il prezzo di vendita???

Arnaldo

non me n'ero accorto!
sempre per curiosità... dove lo hai letto?
anche qua Joysway Caribbean 1:46 Sailboat RTR nessuno fa riferimento a 1.134 pezzi

Ultima modifica di CRONO : 10 agosto 11 alle ore 16:19
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
yacht rc help wane2 Motoscafi con Motore Elettrico 3 05 aprile 11 00:48
Yacht radiocomandati Ecureuil Navimodellismo a Motore 8 17 settembre 08 12:46
yacht olandese lellosauro Navimodellismo Riproduzioni 7 15 febbraio 08 14:32
YACHT A MOTORE Canupolo Navimodellismo a Motore 1 17 ottobre 05 17:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002