Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 11, 16:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
CORSETTO Marblehead

Anche se non potremo ripercorrere tutti i passi costruttivi di questa barca (in quanto è già stata realizzata) , vorrei condividere qualche dettaglio e sviluppo del modello in tutte le sue parti con chi avesse consigli da offrire o domande da fare .

Io sono poco esperto di questa classe M ricca di storia :

La Classe Marblehead fu sviluppata da Roy L. Clough, dello Yacht Club Modellistico di Marblehead, a Marblehead nel Massachusetts, USA, e ricevette lo "status internazionale" da un predecessore di ISAF-RSD nel 1937.

In casa ho almeno 15 giornali che raccontano anno per anno la storia dell'associazione Modelvela e la cosa sorprendente è come fosse ricca e florida di timonieri questa classe fino a 10 anni fa , non so dire se la la quasi estinzione di questa classe sia dovuta all'arrivo della IOM o per colpa di quell'arma micidiale costruita da Walicki .

Già tanti anni fa appunto si distinguevano in 2 classi di barche , autocostruite o fortemente finanziate , dove l'acquisto richiedeva una spesa considerevole e non parliamo di 500-1000€ ma ben superiore .

Ora la mia sfida è capire quanto vicino posso arrivare a barche "super" con un modello realizzato in legno e sanza carbonio ( deriva , timone e albero a parte ) .

Il componente di oggi è il vang " a spinta " :



Uploaded with ImageShack.us

l'ho dovuto realizzare ultra compatto perchè volevo a tutti i costi urilizzare una randa con ralinga di 2150mm il max da regolamento è 2160mm . Ma 10mm vogliamo tenerceli di margine ?

E per non andrare troppo in alto con la tuga ( punto nel quale viene posta la 1a marca di riferimento ) ho dovuto inventarmi qualcosa , e con l'aiuto di un amico che mi ha fornito cuscinetti e viti sx e ds siamo riusciti ad assemblare questo , se supererà il test lo smonterò e verrà anodizzato ( non starebbe male in blu elettrico).
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 20:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Ciao Lucaaa

La classe M mi è sempre piaciuta ed è stato il primissimo modello (ai tempi di Cattiglia) che mi ha fatto innamorare di questo hobby.
E' un peccato che negli ultimi anni sia stata un po' messa da parte... ma ti confesso che mi sta venendo la voglia di progetarne una!!! Se non sbaglio il regolamento è molto aperto.

Hai qualche foto da mostrarci del tuo corsetto???
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 22:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Si Renato il regolamento è molto aperto e la barche sopra i 6 nodi danno davvero molto gusto , sabato abbiamo preso raffiche da 14 nodi e non ti dico che rasoiate nell'acqua .

Hanno un'inrzia notevole dovuta ai circa 5kg di peso e unita ad un albero di 215cm e un pescaggio di 67cm circa una volta lanciate si lasciano spingere all'orza per lunghi tratti senza perdere velocità ed è lì che il lavoro del timoniere diventa difficile e divertente allo stesso tempo.

Si certo se cala il vento potresti ritrovarti con una IOM o AC120 che ti usano come boa , ma ogni classe è a se .
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 22:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
...però mi sa tanto che oltre i 10 nodi non gli si sta dietro tanto facilmente!!!
Hai più varato il corsetto?
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 11, 09:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Certo che si Renato , il mondo IOM xrò è molto vivo in altro forum e per non invadere il Barone se vuoi leggere qualche spiritosata e altro ti rimando al covo ... Corsetto

ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002