Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 10, 20:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
G7 Special edition

Oggi ero in fase creativa e ho buttato giù il disegno di una versione un po' particolare della barca di Giorgio7, fra l'altro a lui non ho detto ancora nulla, lo scoprirà solo se legge qui.
Visti i miei tempi biblici, per ora non vi tedierò con un resoconto che potrebbe andare avanti mesi.
Quindi ho deciso di aprire la discussione ma la porterò avanti solo quando avrò un po' di materiale.
Fondamentalmete, volevo far venire un po' di curiosità a Giorgio
__________________
OGGI SARO' BUONO....FORSE
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 10, 10:22   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 106
Almeno facce vede la versione standard del G7 !!!


Ciao

Andrea
andini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 10, 15:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Dopo lunghe riflessioni mi sono reso conto che ho veramente troppa carne al fuoco, purtroppo mi vengono in mente cose da provare in continuazione.
Per ora ho deciso di sospendere il tutto.
Allego il materiale che avevo preparato, se a qualcuno viene voglia di provare....


CAD.wmf

centraggii.wmf

provavelarigida3.wmf

scafo 3D.wmf

Volume.wmf
__________________
OGGI SARO' BUONO....FORSE
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 10, 15:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Qui di seguito i file in formato cad

G7 prove.zip


Qualche indicazione, la parte rigida della vela avevo pensato di farla in depron, 6mm per le centine e 3 per la copertura, le centine devono ruotare sull'albero l'ideale sarebbero delle boccole in teflon, ma avevo pensato ad dei pezzetti di tubo di carbonio da 8mm in quanto non ho il tornio.
Suggerirei di far ruotare tutto l'albero con il boma fisso tipo balestrone.
Se mi viene in mente quacos'altro ve lo dico
__________________
OGGI SARO' BUONO....FORSE
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 10, 12:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giorgio7
 
Data registr.: 27-06-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 158
Immagini: 27
Grakulino bello ( come dice il tuo amico Kelvin ) qui le cose sono due : o al lavoro non fai un piffero e devi riempire lunghe ore, magari di fronte ad un computer,
e dai sfogo alla fantasia o fatti dare un robusto psico farmaco calmante in modo di mettere al passo il cervello con le mani altrimenti sarai un eterno frustrato!
Comunque oggi sei stato buono davvero perchè dopo avermi stuzzicato , e già ero andato in paranoia, ti sei pentito e ci hai raccontato il resto della storia
per fortuna, e mi sono tranquillizzato, anche se non ho capito bene come dovrebbe funzionare 'sta vela . Spiegare prego. Non è che stai cercando un posto nel team di Oracle !!? Guarda che lì ti fanno lavorare sul serio ! Un G7 con l'ala rigida sarebbe un bell'esperimento ma mi dici come si concilia col BlueSplasc
ancora da rifinire, con l'elicottero,con i footy, con l'organizzazione della classe "PEZZENTI" con relativo raduno , con la SWORD che ti procura orgasmi solo a vederla, col 10 piedi che ti frulla pel capo .....e sicuramente con altre idee che sul momento mi sfuggono ????? Basta scherzare : rispondo ad Andini .
Del G7 esistono ( aspettando Grakula ) due versioni una con deriva diritta classica ed una con deriva inclinata all'indietro, e quì volendo si può aprire il dibattito
su pregi e difetti ( m'interessano molto pareri competenti ed argomentati ) ; dal punto di vista costruttivo la deriva inclinata mi semplifica la vita ma in acqua......!??



[Le due barche hanno scafo e coperta uguali ( stesso stampo ) la rossa è stata assemblata ed armata da Dario ITA 242 ( web-master di AMON non solo vele ) e sue sono le tre foto che la riprendono; l'avanzo, calcolato in sede di progetto, uguale per le due barche, è variato di pochissimo durante la messa a punto





Che ne pensate ? Vi auguro buon vento e tempo a disposizione per sfruttarlo Ciao
giorgio7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 10, 12:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
In effetti volevo provare la vela sul blue splash, ma ci sono grossi problemi di centraggio, bisognerebbe spostare parecchio l'albero e non se po fa...l'unica cosa è allestire una nuova barca, e quindi l'idea era di sfruttare le stampate che mi hai dato.
Proprio perchè ho già troppa carne al fuoco ho rinunciato, ma se a qualcuno interessa spiego tutto sull'idea folle.
__________________
OGGI SARO' BUONO....FORSE
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 10, 00:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renato Kelvin
 
Data registr.: 25-02-2006
Residenza: Poggibonsi lido
Messaggi: 337
bello il materiale delle vele della barca nera "G7" , se non sono indiscreto , che materiale é e dove si trova ?

grazie

ps
nella barca nera, la deriva un po' più indietro??
__________________
Carpe diem........trote gnam
il piacere della caccia è il premio, è la vittoria
un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle
Renato Kelvin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 10, 09:50   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Ciao Grakula,
en passant hi visto questo 3d e scusa se ci metto il becco.

Le vele rigide per quello che so io, vanno bene sui multiscafi che hanno pochissimo disloccamento , poca inerzia niente bulbo niente deriva da tirarsi dietro e quindi possono trasferire la loro energia e sviluppare molta velocità.

E tutta un'altra cosa montare una vela rigida su uno scafo con grande discloccamento e inerzia. Il monoscafo non accelera come un multi , deve spostare molta più acqua e tirarsi dietro una deriva con un bulbo che pesa.
Rischi piuttosto di rompere la vela prima ancora che il monoscafo si metta in moto e quindi non riuscire a fare quello che vorresti perché a mio modo di vedere le due cose non vanno bene insieme.
Tolgo il disturbo
ClaudioD

PS
Ci sono dei progetti scala 1:1 , ma per quanto sono riuscito a capire la velocità non é il parametro ricercato. Per altro non sono vele rigide ma vele a profilo spesso. Un miglior rendimento sui monoscafi sarebbe ottenuto con vele steccate come sui surf

Ultima modifica di claudioD : 19 novembre 10 alle ore 09:56
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 10, 10:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
Ciao Grakula,
en passant hi visto questo 3d e scusa se ci metto il becco.

Le vele rigide per quello che so io, vanno bene sui multiscafi che hanno pochissimo disloccamento , poca inerzia niente bulbo niente deriva da tirarsi dietro e quindi possono trasferire la loro energia e sviluppare molta velocità.

E tutta un'altra cosa montare una vela rigida su uno scafo con grande discloccamento e inerzia. Il monoscafo non accelera come un multi , deve spostare molta più acqua e tirarsi dietro una deriva con un bulbo che pesa.
Rischi piuttosto di rompere la vela prima ancora che il monoscafo si metta in moto e quindi non riuscire a fare quello che vorresti perché a mio modo di vedere le due cose non vanno bene insieme.
Tolgo il disturbo
ClaudioD

PS
Ci sono dei progetti scala 1:1 , ma per quanto sono riuscito a capire la velocità non é il parametro ricercato. Per altro non sono vele rigide ma vele a profilo spesso. Un miglior rendimento sui monoscafi sarebbe ottenuto con vele steccate come sui surf
Di questa vela io e te ne avevamo già parlato in tempi non sospetti (più o meno due anni fa), se ricordi avevo pensato a qualcosa che girasse intorno all'albero, ma avevo abbandonato l'idea perchè il materiale che avevo trovato pesava una tonnellata.
Ho pensato al depron per due motivi, il peso è estremamente ridotto, e poi ho trovato un articolo che parla di questo tipo di vela.

C-Wingmast.html

Come noterai in questo link, si parla di un profilo decisamente più spesso di quello a cui avevo pensato io, questo consente l'uso del depron che ha uno spessore di 3mm e che con gli spessori che avevo in mente io non si poteva usare.

Per quanto riguarda l'uso su un monoscafo l'idea sarebbe proprio quella di fare una prova, in origine pensavo di fare una vela per il blue splash, ma non sono riuscito a mantenere i centraggi, avrei dovuto spostare l'albero e non era possibile senza demolire mezza barca.

avendo le stampate fatte da giorgio ho pensato di allestire una barca nuova, purtoppo la mia cronica mancanza di tempo mi ha fermato, per fare una vela l'avrei anche potuto trovare, ma fare una barca partendo dalla stampata è un altro paio di maniche.
__________________
OGGI SARO' BUONO....FORSE
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 10, 10:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Questa ad esmpio è una vela rigida applicata ad un monoscafo, è fatta diversamente e non sono riuscito a capire bene il meccanismo, sembrerebbe che all'interno ci siano delle centine che si snodano in modo da formare un profilo concavo convesso sia su un lato che su un altro.



Naturalmente con Claudio si era parlato anche di qualcosa del genere....siamo troppo avanti
__________________
OGGI SARO' BUONO....FORSE
grakula non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo Trex 250 Special Edition nigel_uno Elimodellismo Motore Elettrico 5 01 settembre 09 18:29
regolazione servi e radio t-rex 450 xs special edition azimut55 Elimodellismo Motore Elettrico 3 06 febbraio 09 14:56
3dx special Wilcomir Aeromodellismo Volo Elettrico 15 14 marzo 05 22:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002