Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 10, 09:22   #81 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
Per gioco,
con una mezz'oretta, ho buttato giù un'idea grafica che mi era venuta in mente scherzando, con Otto e ilZott, domenica scorsa.
Avendo le MM in mano e avendo appena finito una regatella in un bellissimo parco romano, il tema non poteva che essere questo.
Logicamente è in bassa qualità, si tratta soltanto di condividere con gli amici del barone, appassionati di MMr, uno gioco di parole.
cliccare per ingrandire:
Bella idea Alex, ottimo connubio di termini
Stamparlo sulla carta adesiva per stampanti inkjet (quella che si trova nei negozi, simile alle etichette da cd) non e' una soluzione azzeccata secondo me, la carta non e' impermeabile e i colori delle inkjet non durano molto con l'umidita'.
La questione e' abbastanza spinosa, io uso un supporto in polipropilene adesivo sul quale stampo con i plotter con inchiostri un po' diversi da quelli casalinghi e piu' resistenti agli agenti atmosferici, la carta regge bene (almeno per il primo anno, poi inizia a perdere la patinatura sulla quale e' l'inchiostro) e l'adesivo e' solido.
Con una stampante laser il toner regge benissimo l'acqua ma i supporto adesivo deve essere quello comune che dicevamo prima, se non si inzuppa con l'acqua regge ottimamente, l'unico inconveniente e' che piegandosi (come su una vela per esempio) il toner tende a spaccarsi (ma rimane comunque attatccato).
La soluzione definitiva sarebbe stampare su vinile con inchiostri a solvente, insieme alla serigrafia e' il metodo piu' duraturo per realizzare adesivi ma bisogna rivolgersi a qualcuno del mestiere... ed i costi sono quelli che sono.
Per dei semplici numeri velici io opterei per gli stencil e pennarelli indelebili, alle brutte un rotolino di vinile adesivo nero (3 eurioni a obi) e una mano precisa con le forbici
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 09:36   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
Ciao P,
Carta adesiva impermeabile non credo la troverai facilmente. Se vuoi impermeabilizzarla dopo averla stampata, forse, ti ci vuole la macchinetta di jonathan. Ti sconsiglio però di usarla per farci i numeri per le vele. Molto meglio usare il pennarello che non va ad influire sul profilo della vela gonfia.
Se ti piace l'idea, spiegherò come ho fatto le mie.
Un abbraccio
Ale
p.s. Se ti serve carta adesiva normale io ne ho un Pò. Il loghetto una volta finito lo stampo per tutti e se mi mandate il vostro numero velico ve ce lo aggiungo e vi regalo la stampa su carta che si stampa sulle magliette tramite stiratura : )
Pure io ho sempre usato il pennarello indelebile, all'inizio ci mettevo la plastica adesiva, poi con il calore tende a ritirarsi e deforma le vele.
I numeri sulle vele li ha sempre fatti mia moglie, si stampava il numero, poi lo metteva sotto la vela e usando la trasparenza lo ricalcava, prima faceva i bordi con la riga, poi riempoiva l'interno a mano.
__________________
OGGI SARO' BUONO....FORSE
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 11:43   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Pure io ho sempre usato il pennarello indelebile, all'inizio ci mettevo la plastica adesiva,n poi con il calore tende a ritirarsi e deforma le vele.
I numeri sulle vele li ha sempre fatti mia moglie, si stampava il numero, poi lo metteva sotto la vela e usando la trasparenza lo ricalcava, prima faceva i bordi con la riga, poi riempoiva l'interno a mano.
Ciao Grak,
Presi proprio da te il suggerimento per le vele. Per paura di sbagliare io faccio le scritte con il pc e le stampo su carta normale che su un cartoncino fino. Poi ritaglio le scritte che a quel punto sono abbastanza rigide. Poi uso una colla spray di quelle attacca stacca, ne di poooochissima e aspetto anche che si asciughi un pò. Le posiziono come meglio credo sulla vela. Con un pennarello indelebile 0,5 di spessore faccio i contorni. Se uso pennarelli più fini sborsano facilmente in quanto l'inchiostro si spande facilmente su materiali plastici. una volta asciutto faccio l'interno con spessori maggiori di premiassimo. Le formine hanno vari vantaggi: vedi il lavoro prima, le proporzioni e le distanze tra numeri e lettere sono sempre uguali, una volta fatte ti rendono i lavori successivi più veloci e sempre uguali.
Salutoni
Ale
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559

Ultima modifica di Mascalzone Volante : 10 novembre 10 alle ore 11:50
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 11:47   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sprint
 
Data registr.: 03-01-2004
Messaggi: 248
Giusto! non mi era venuto in mente il ricalco per trasparenza con i pennarelli. Ci proverò
P.
P.S : @mascalzone : la prossima volta porto io cibarie da intermezzo...
sprint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 14:07   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tobia47
 
Data registr.: 14-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 126
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
Per gioco,
con una mezz'oretta, ho buttato giù un'idea grafica che mi era venuta in mente scherzando, con Otto e ilZott, domenica scorsa.
Avendo le MM in mano e avendo appena finito una regatella in un bellissimo parco romano, il tema non poteva che essere questo.
Logicamente è in bassa qualità, si tratta soltanto di condividere con gli amici del barone, appassionati di MMr, uno gioco di parole.
cliccare per ingrandire:
Bello. Allunga e allarga in basso la prima gamba della M (roMa) così sembra una deriva
tobia47 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 18:14   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da tobia47 Visualizza messaggio
Bello. Allunga e allarga in basso la prima gamba della M (roMa) così sembra una deriva
L'avevo provato, ma veniva confuso e cmq un po' troppo lontana dalla scritta originale
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 10, 08:39   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttObismark
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 392
Sta arrivando una coppa ... stay tuned!!
__________________
Per aspera ad astra
OttObismark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 10, 12:53   #88 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
e ho un'idea poi per la coppa....
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 10, 13:17   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
e ho un'idea poi per la coppa....
Pure io



Ehh!!!!
__________________
OGGI SARO' BUONO....FORSE
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 10, 12:06   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucarie
 
Data registr.: 13-05-2008
Residenza: roma
Messaggi: 201
Invia un messaggio via MSN a lucarie
per questa coppa, vengo anche io !.
__________________
LucaEsposito
lucarie non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
14 Giugno regata Micro Magic al lago della Burida delcolandrea Navimodellismo a Vela 0 23 maggio 09 22:46
Quarta Regata Ufficiale Iacc 120 Cup Roma 2009 matthias Navimodellismo a Vela 3 24 gennaio 09 11:46
Terza Regata IACC 120 Cup Roma matthias Navimodellismo a Vela 3 12 dicembre 08 13:46
Prima Regata Iacc 120 Cup Roma 2009 matthias Navimodellismo a Vela 10 27 ottobre 08 08:26
micro magic a roma dove? zimboart Navimodellismo a Vela 1 14 settembre 08 22:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002