Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 30 luglio 10, 14:12   #16 (permalink)  Top
wrighi
Guest

ma boh.. anche no tanto le fai in meno di 1 ora col profilo dell'albero sotto mano.. non le fare troppo precise come misure esterne.. lasciati un po di bordo e soprattutto 4-5mm dietro il buco principale..
i lati possono servire per farci un paio di minuscoli forellini e legarci un po di filame.. dietro ti serve lo spazio per il tenimento del boma quindi tagliati delle lastrine con ampio margine e casomai riduci a forellini fatti..

ti do comunque le misure ma come ho detto è meglio che aspetti..

ovale di 8 x 12mm fori la lastra con punta di 8mm dietro e 4mm davanti, ovviamente dovendo rientrare in 12 millimetri totali farai i fori a 6mm di distanza tra loro
i forellini per annodare le vele o le sarie bastano da 2mm mentre quello dietro per il boma va bene da 3mm
quindi direi che le lastrine potrebbero avere misure finali intorno a 16 x 22mm
ti consiglio di lasciarti margine d'errore che poi riprenderai a a lima alla fine .
la goccia della sezione d'albero è un ovale panciuto.. per adesso non andrei ad allargare tanto più che collegare i diametri deii fori tra di loro.. la pancina della goccia ti merita farla sicuramente con l'albero sotto mano.

poi oh.. mica è roba di chesa.. se la lastrina sta un po lasca sull'albero è male di nulla.. ci metti un po di nastro o riempitivo, un filo annodato attraverso il buco..

le migliori che ho fatto per adesso mi sembrano queste.. hanno 4 fori di servizio agli angoli, il foro centrale e quello posteriore.. in quest foto l'ho usata sulla cima d'albero per fissare il fiocco e le sartie oltre che in basso due per il boma.. in questo modo ti risparmi anche il foro da fare in alto per legare il fiocco, sulla comtesse io ho forato e messo una vite passante da 2mm con 3 girelle da pesca.

Ultima modifica di wrighi : 30 luglio 10 alle ore 14:20

Bookmarks