Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 10, 12:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rivetto
 
Data registr.: 29-03-2007
Residenza: Barcellona
Messaggi: 155
ALINGHI-ORACLE 33^ Am's Cup

Prima che qualcuno si offenda perchè in questa sede si parla ANCHE di barche "vere" e non di modelli - quasi fossero due cose diverse - vi riporto un pò di rumors sul perchè Alinghi sembra meno competitiva di Oracle. Ho avuto il privilegio si essere presente alla prima regata, poi rivista in registrazione, ed alcuni dettagli sono sfuggiti, quindi faccio qualche considerazione tecnica al riguardo, in modo che se qualcuno lo desidera, possiamo anche parlarne insieme, magari in un thread OT fra barzellette, pane e salame e motori di tosaerba per non far inorridire i puristi di questo forum.
1) Non c'è stato un vero errore di strategia alla partenza. In tv non si è visto, ma un buco di vento ha costretto Alinghi ad una orzata - poi costata la penalità - che di fatto è risultata ininfluente. Probabilmente l'unico errore, veniale, è stato quello di fidarsi troppo della rotta molto bassa sulla boa di ingresso. Non è stato comunque un merito di oracle (di cui invece i sostenitori yankee qui si stanno molto vantando).
2) Come si è notato in tv, il problema di alinghi è la stabilità di rotta (ovviamente è un problema solo in rapporto al fatto che "l'altro" ne ha di meno). Si ha la sensazione che l'ala rigida comporti vantaggi prestazionali sulla rapidità di ricupero di assetto che in fase di test nessuno poteva quantificare. In pratica, alinghi ha alcune necessità in più rispetto all'ala rigida: quella di non utilizzare i camber e di non poter gestire con precisione la profondità della sezione centrale del piano velico della randa, cosa che ad oracle riesce più facile grazie alle sezioni verticali rigide; questo è agevolato non tanto dall'automatismo con cui ogni sezione (nove) si regola rispetto alle altre, ma dal fatto che ogni settore è controllabile su tutta la lunghezza sull'asse longitudinale, quasi ciascuna fosse una vela diversa. Ne deriva che la potenza trasmessa è più costante, cosa che influisce moltissimo sulla stabilità in acqua dello scafo centrale, che praticamente mantiene un'altezza dal piano d'acqua pressochè invariata nonostante i salti di vento. Metto in evidenza questo aspetto, secondo me determinante, perchè in un'intervista ad una TV locale (non so se trasmessa nel circuito internazionale) una cattiva traduzione ha attribuito le difficoltà degli svizzeri ad una maggior sensibilità all'onda, cosa niente affatto dimostrata. E' evidente che se lo scafo si immerge con maggior frequenza, l'onda freni maggiormente, ma è un effetto e non una causa.
3) Il vero jolly sembra essere il vento apparente. Se ne è parlato a lungo, talvolta a sproposito, rapportando la randa di oracle alle ali degli aerei. Su questi ultimi la chiave di lettura è la deportanza del lato inferiore, ma qui non c'entra nulla. A parte l'incidenza della superficie totale e la sua rigidità - direttamente proporzionali su un catamarano, inversamente su un aereo - evidenzierei un aspetto di cui nessuno finora ha parlato: la deportanza dell'ala di oracle è superiore in costanza di rendimento, non tanto perchè rigida (del resto anche la randa di alinghi sembra una lamina indeformabile), ma in quanto controllabile agendo sull'angolo di incidenza delle nove sezioni mediante "regolazioni automatiche" (sarà poi vero?). Questo fa si che il vento apparente risulti più marcato. Anche in questo caso si parla di rendimento medio (ho sentito dire del 10-15%, mi piacerebbe sapere come l'hanno quantificato).
4) Il maggior tempo di reazione nel ricupero di assetto sull'acqua rende di fatto meno influente la sensibilità del timoniere. Ovviamente nessuno ne parla, ma quando lui "sente" la necessità di intervenire, significa che gli scafi sono già fuori assetto ottimale e che la barca perderà un sacco di metri prima di ricuperarlo. Anche la differenza di andatura fra i tradizionali Am's e questi multiscafi rende meno evidente l'abilità dei tattici, impegnati a calcolare la giusta rotta perchè ogni virata in più è un bagno di sangue non ricuperabile. Il resto è solo "far correre, corere, correre). La differenza di angolo fra una bolina ed una poppa (che già sui mono "poppa" non è più) è di circa 120° sulle barche tradizionali mentre qui raggiunge difficilmente i 50-60°. Il senso di un match race è il "match", qui la sensazione è che sia rimasta solo la "race", senza nulla togliere all'aspetto tecnologico della sfida in corso. Mi sbilancio però in una considerazione molto personale: mi ricredo sulla convinzione che tre prove siano troppo poche. Questa sfida risulta essere molto, molto diversa da quelle cui siamo abituati con le altre barche. Se c'è una vera differenza di impostazione, 3 regate sono più che sufficienti per evidenziarlo. Salvo chiedersi cosa poi se ne faranno di queste esperienze che si stanno facendo. Applicazioni pratiche, commerciali, competitive? Mah...
Tutto questo induce inevitabilmente a far perdere un pò di fascino all'aspetto marinaresco della sfida.
5) Qui è come vedere Avatar i 5D. La VELA è un'altra specialità. Ben venga un veloce ritorno ai vecchi monocarena!
Max
p.s.: sui punti 1,2,3,4) spero di essere smentito subito oggi
rivetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 14:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firpo
 
Data registr.: 22-08-2008
Residenza: quatar
Messaggi: 1.277
allora vorresti dire che tutto è ancora in gioco.. speriamo personallmente tifo alinghi e vedendo il telegiornale ieri ci sono rimasto male.... ma dove posso vedere le regate in tv?le fanno vedere?
firpo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 15:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rivetto
 
Data registr.: 29-03-2007
Residenza: Barcellona
Messaggi: 155
Citazione:
Originalmente inviato da firpo Visualizza messaggio
allora vorresti dire che tutto è ancora in gioco.. speriamo personallmente tifo alinghi e vedendo il telegiornale ieri ci sono rimasto male.... ma dove posso vedere le regate in tv?le fanno vedere?

1) dei margini di imponderabilità dicono di si; tecnicamente direi ni; anche io tifo europa, ma la mancanza dello scafo centrale di alinghi temo che non sia solo peso risparmiato. Incrociamo le dita e comunque GODIAMOCI lo spettacolo. Se capita di vedere le immagini dall'alto fate caso allo strano effetto di un mezzo largo 25 mt che lascia una scia di 2 mt. A me dà la sensazione di un uomo che cammina sulla sabbia lasciano l'impronta di un piede solo.
2) Non saprei in Italia, qui viene trasmessa in diretta, comunque dovresti vederla in streaming anche qui: America's Cup TV - 33rd America's Cup
rivetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 15:43   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2008
Residenza: Cecina
Messaggi: 169
In Italia qui America's Cup - Live streaming - LA7 - Vela
tiger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 15:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crazykite
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 416
La vela viene trasmessa in modo scandaloso da La7.
Stamattina hanno biecamente interrotto il collegamento a due minuti dalla partenza !!!

Cmq ho sentito un'intervista di DeAngelis al timonere di Oracle in cui si parlava del fatto che i tempi di reazione su questi scafi, da parte dell'equipaggio, devono e sono ridotti al minimo e il timoniere in particolare deve anticipare qualsiasi variazione di intensità del vento e quindi di pressione sull'ala.

Ahimè quando riuscirò a vedere una regata avrò anche un'idea più precisa dei pro e dei contro rispetto ad un monoscafo...
__________________
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 15:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madmax1
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: gruppo vst torino
Messaggi: 256
3 regate sono troppo poche anche per me.
Io personalmente tifo oracle perche' e' il multiscafo che mi piace di piu' ma oggi spero che vinca alinghi........cosi mi godo lo spettacolo di un paio di regate in piu' eh lo so che e' una magra consolazione.
Cissa a quanti di noi sia venuto ol prurito di realizzare un multi rc (magari munito di hidrofoil)
madmax1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 21:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Multi Idro ecc ecc .... è così dello andare piano con i nostri monocarena .

Piano si , ma sempre + veloce dell'avversario è ovvio

ciao ciao

2 a 0 , bene finalmente è finita e al 90% si torna alle barche quelle vere pesanti e lente dove uomini di 90kg a manovrare le vele sudano 7 camicie e il timoniere smanetta per ore al timone ecc ecc
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 21:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Come ho già scritto nella sezione off topic, adesso un altro paio d'anni di tribunali e poi si vedrà
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 22:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firpo
 
Data registr.: 22-08-2008
Residenza: quatar
Messaggi: 1.277
madmax io sto facendo alinghi 5 con l'aiuto di altri amici, non è cosa facile ma vedremo se funzionerà, è tutto disponibile nel barone quello che stiamo facendo....
a quando la prossima regata,sapete dirmi la data?
firpo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 22:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firpo
 
Data registr.: 22-08-2008
Residenza: quatar
Messaggi: 1.277
fate conto che non abbia scritto niente , ho letto adesso che hanno gia fatto la 2 e alinghi la ha persa e non faranno la 3 percio è finita, peccato...
firpo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Kyosho Oracle BMW Racing virtualman Merc. Navimodellismo 5 24 agosto 11 21:36
F3A World Cup Valle Isarco 2009 - FAI World Cup ippepi Calendario Manifestazioni 0 06 marzo 09 11:41
Oracle A Sorrento vervece Navimodellismo a Vela 3 27 settembre 06 15:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002