30 novembre 09, 13:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: piacenza-colline val trebbia
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| ipotesi forme sezioni trimarano
come visibile in altri post , già da un po' sto ipotizzando di costruire un trimarano. Siccome è il mio primo esperimento in DEPRON e soprattutto è il primo esperimento di modellismo nautico, ho dovuto necessariamente ridimensionare sogni e progetti troppo audaci, e partire quindi con un qualcosa di estremamente terra-terra ( pur parlando di scafi ) anche per essere eventualmente utile ad altri stra-dilettanti. Quindi da me è lontana, ora, l'idea di fare un modello performante o da gara, bensì mi accontenterei di un trimarano che stia a galla e che si muova abbastanza agilmente con venti deboli. Niente performance particolari insomma. Dopo aver visto le fasi costruttive di un noto monoscafo, qui sul forum, mi sono chiesto se il lavoro, già semplificato , non poteva essere ulteriormente reso attuabile da inesperti come me, quindi il primo scoglio è la forma dei tre scafi, in particolare la sezione. Anzichè fare gli scafi lievemente a banana ( scusate il termine ) visti di profilo, pensavo a qualcosa di perfettamente diritto se visto di fianco, tipo i galleggianti ( o scarponi ) che usano gli elicotteri per ammarare. A questo punto mi venivano in mente 3 tipi di sezioni molto semplici da realizzare,seppur in depron, ma sinceramente non so quale sia migliore ( se si puo' chiamare migliore una ciofeca su 3 ) dal punto di vista della resa idrodinamica nell'acqua. Ecco quindi un disegno schematico A ,B,C, e la richiesta di un consiglio , tenendo sempre presente che sarà un modello dilettantistico al 100 % molte grazie , come sempre !
__________________ l'indecente volante |
01 dicembre 09, 14:11 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: piacenza-colline val trebbia
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| mmmhhh... nel silenzio del forum, abbozzo io stesso una risposta : forse la versione C è la più stabile , se si facesse un monoscafo. Essendo in programma un multiscafo , a,b,c, non dovrebbe fare tanta differenza. guardando foto di multiscafi veri, se ne trovano di tutte le fogge. sembrerebbe che negli anni alcune forme siano tramontate e altre nate.
__________________ l'indecente volante |
02 dicembre 09, 09:28 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: piacenza-colline val trebbia
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| ieri pomeriggio avevo quasi mezz'ora libera e ho fatto questa prova : fatto rettangolo di depron 3mm , tracciata linea longitudinale nel rettangolo ( 20 x 40 ) , fatto taglietto di 5 cm ad un estremo dell'asse di cui sopra, piegato a U il rettangolo e, in prossimità del taglietto, fatte combaciare le parti, schiacciandole a mo' di prua. In quella zona, riempito di colla e morsettato. a colla asciutta, tagliato in obliquo la prua che prima era retta. et voilà , la prua di prova è fatta. naturalmente, si accetta ogni tipo di insulto e commento
__________________ l'indecente volante |
02 dicembre 09, 22:05 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
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|
Se non ho capito male, hai usato questo metodo. Un Catamarano di 14' io ho un libro che ne parla, come vedi funziona, ma ricordati che scendendo con le dimensioni hai a disposizione pochissimo volume. |
03 dicembre 09, 09:05 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: piacenza-colline val trebbia
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