Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 09, 13:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Conner77
 
Data registr.: 23-10-2009
Residenza: Bibione
Messaggi: 44
Ma come fa.....

dicevo
come fa una barchino ACC120 completo e nuovo a costarmi
ben oltre i 1000 Euro? 1300 1500 1700
Quindi o si ha una discreta manualità ( e tempo ) oppure ciccia, si sta a guardare?
Certo, siamo d'accordo che sono dei prodotti quasi integralmente artigianali ...
ma santa polenta, nonstante questo, non riesco a trovare una sorta di congruità nella richiesta......
la stessa domanda me la sono fatta anche per altre cose, si badi bene....
ho seguito ad esempio la nascita del movimento Moth in Italia e all'impostazione di una produzione italiana di componenti e scafi........ bene si parlava di lanciare un movimentoda zero , con barche prodotte in italia a partire da 10000 Euro...... alchè ho detto: ok fatevi il vostro movimento per commerialisti avvocati e liberi professionisti...... e mi sono dato al Kitesurf
Ah per inciso, ho preso tutto di marca e ho speso meno di un ACC 120.
Tutto questo per dire che l'entusiasmo va bene, ma va comunque bene tenere gli occhi aperti e mantenere sempre un occhio critico nei confronti di ciò che si fa e dell'ambiente in cui lo si fa.
Ripeto, a prescindere dal fatto che io possa o meno permettermi una barca del genere è comunque giusto stigmatizzare certi frangenti.
Scusate per lo sfogo.
Un caro saluto
D.Conner
Conner77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 09, 14:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snioff
 
Data registr.: 28-12-2007
Messaggi: 422
Citazione:
Originalmente inviato da Conner77 Visualizza messaggio
dicevo
come fa una barchino ACC120 completo e nuovo a costarmi
ben oltre i 1000 Euro? 1300 1500 1700

Un caro saluto
D.Conner
Scusami, sono più pratico di aereoplanetti. Per ACC120 intendi una barca a vela, come quella del tuo avatar, solo da 120 cm, ho capito bene?
snioff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 09, 16:22   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2006
Residenza: Aosta
Messaggi: 82
Citazione:
Originalmente inviato da Conner77 Visualizza messaggio
dicevo
come fa una barchino ACC120 completo e nuovo a costarmi
ben oltre i 1000 Euro? 1300 1500 1700
Quindi o si ha una discreta manualità ( e tempo ) oppure ciccia, si sta a guardare?
Certo, siamo d'accordo che sono dei prodotti quasi integralmente artigianali ...
ma santa polenta, nonstante questo, non riesco a trovare una sorta di congruità nella richiesta......
la stessa domanda me la sono fatta anche per altre cose, si badi bene....
ho seguito ad esempio la nascita del movimento Moth in Italia e all'impostazione di una produzione italiana di componenti e scafi........ bene si parlava di lanciare un movimentoda zero , con barche prodotte in italia a partire da 10000 Euro...... alchè ho detto: ok fatevi il vostro movimento per commerialisti avvocati e liberi professionisti...... e mi sono dato al Kitesurf
Ah per inciso, ho preso tutto di marca e ho speso meno di un ACC 120.
Tutto questo per dire che l'entusiasmo va bene, ma va comunque bene tenere gli occhi aperti e mantenere sempre un occhio critico nei confronti di ciò che si fa e dell'ambiente in cui lo si fa.
Ripeto, a prescindere dal fatto che io possa o meno permettermi una barca del genere è comunque giusto stigmatizzare certi frangenti.
Scusate per lo sfogo.
Un caro saluto
D.Conner
Ciao, non so che lavoro tu faccia o altrimenti se sei ancora studente, il tuo "sfogo" non lo condivido perchè se prima di parlare ci si informasse sui costi dei materiali, sia per le Ac 120 che per il foil moth, sui costi orari a cui le gente DEVE lavorare perchè cosi gli studi di settore vogliono e ultima voce ma non per questo la meno importante in genere chi lavora deve guadagnare anche se produce "giocattoli" Per chi o non se lo può permettere o ha poca manualità non rimane che armarsi di pazienza, in rete è pieno di progetti free, e cimentarsi nella costruzione e pazienza se i risultati estetici saranno così così.
Per quel che riguarda il kite surf a suo tempo mi ero informato e non sono d'accordo che costi meno di un AC 120 comprando il nuovo solo una vela di dimensioni medie ma non allround , per cui devi averne più di una se vuoi navigare ogni tempo, passava abbondantemente il costo della "barchetta"

Saluti Giuseppe
__________________
Giuseppe Donelli

www.progetto-urca.com
g.donelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 09, 17:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
come dice donelli più che il costo dei materiali io direi il costo delle ore di lavoro, in efetti il costo dei materiali di una barca solo scafo sono molto bassi, il costo vero e proprio stà nelle ore di lavoro per preparare il master e poi lo stampo, li ci sono ore ore ed ore di lavoro, una volta costruito lo stampo ci vuole poco per costruire una barchetta questo è vero, ma ricordatevi sempre del lavoro precedente....
quindi io direi che il prezzo alto è dovuto non ai materiali ma al lavoro, anche se certi prezzi molto alti non li capisco... si tende ad esagerare...


a dimenticavo se gli stampi sono fresari al cnc i costi ci stanno tutti, pensate che uno stampo fresato costa a partire da 3000 in su...
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 09, 18:06   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2006
Residenza: Aosta
Messaggi: 82
Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
come dice donelli più che il costo dei materiali io direi il costo delle ore di lavoro, in efetti il costo dei materiali di una barca solo scafo sono molto bassi, il costo vero e proprio stà nelle ore di lavoro per preparare il master e poi lo stampo, li ci sono ore ore ed ore di lavoro, una volta costruito lo stampo ci vuole poco per costruire una barchetta questo è vero, ma ricordatevi sempre del lavoro precedente....
quindi io direi che il prezzo alto è dovuto non ai materiali ma al lavoro, anche se certi prezzi molto alti non li capisco... si tende ad esagerare...


a dimenticavo se gli stampi sono fresari al cnc i costi ci stanno tutti, pensate che uno stampo fresato costa a partire da 3000 in su...
Per quanto riguarda i materiali mi riferivo più che altro al foil moth anche se per un ac 120 completo scafo in carbonio, deriva e albero sempre in K e altro qualche eurino di materiali c'è oltre, certo al lavoro che è stato fatto per lo stampo e a quello per realizzare la barca perchè non dimentichiamo che partendo dal rotolo di tessuto e i barattoli di resina e arrivare alla barca in acqua navigante qualche attimo ci vuole
Ciao Giuseppe
__________________
Giuseppe Donelli

www.progetto-urca.com
g.donelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 09, 18:42   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Ciao Conner,

anch'io ho fatto anni fa la "guerra" ai prezzi che trovavo eccessivi e che sono la ragione per cui i classe M sono scomparsi in Italia, ma sta succedendo la stessa cosa in Francia. Presto, sarà la volta degli IOM, quando l'effetto moda sarà scomparso.

Un M completo é venduto in Francia per 4200€ - 6 armi inclusi.
Bienvenue sur PG Modélisme Pierrelatte
Loro, i commercianti, dicono che devono vivere del loro mestiere anche perché ne vendono pochi all'anno .... !!
Siccome a me piacciono i fatti, vediamo comunque le cose un po' più da vicino anche perché le conosco bene visto che costruisco in continuazione tutti i miei modelli.

Assumo che lo stampo esista già e non conto il costi che precedono ....

esempio per una barca tipo AC120
I materiali necessari e che bisogna comprare sono :

Tessuto vetro 1.5m².........11 € scafo e rinforzi
tessuto carbone 1.0m².......79 € scafo, deriva, timone
Resina Epoxy, cera.............40 €
Tessuto vela Milar 1.2m².....35 € inclusi scarti
Albero e Bomi (comprati)....100 € (selfmade 60€)
Legni vari, balsa, samba.......25 €
Tubi per timone e crocette...10 €
Access.pulegge, tenditori.....25 €
Cavi sartie , stralli...............15 €
Cordino, elastico...................5 €
Vernici e stucchi.................15 €
Totale.............................360 €

Un buon costruttore, ben atrezzato, impiegherà circa 135 ore per la fabricazione. Se pensi di pagare 8€/ora, il costo della mano d'opera sarà al minimo 1080 €
Quindi 1080 + 360 = 1440 €

A questo punto mancano i servi per il timone e vele.

1 HS785BB costa 30 € e 1 SW-2 costa 95 €
e 1 HS82MG, o HS85MG o HS225MG costano 30 €.

Quindi il minimo sono ancora 60 € da aggiungere , per un totale definitivo di :

1500€

Con questi dati puoi sempre andare a vedere quanto costano i materiali che dopo tutto sono la spesa minore. Non ho incluso le spese di trasporto !

A quanto già detto, non ho aggiunto i costi del master e dello stampo che saranno ammortiti con una decina di modelli venduti, assumendo un costo di 100 € per modello.
A mio avviso pagare 1300 € o 1500 € é completamente giustificato, non lo é invece 4500 € per un classe M anche se ci sono 1000 € di armi inclusi.

Alla fine, delle barche da 100cm ce ne sono per 250/350€ presso i rivenditori di giocattoli, e quelli si che sono cari a mio avviso !

Questo é il mio punto di vista, anzi io non lavorerei per 8€/h e fare una barca al mese, e tu ?....

ClaudioD

Ultima modifica di claudioD : 06 dicembre 09 alle ore 18:50
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 09, 22:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Conner77
 
Data registr.: 23-10-2009
Residenza: Bibione
Messaggi: 44
Ciao ragazzi
vi ringrazio di aver risposto a questo mio lancio del sasso nello stagno.
Volevo solo sapere da altri colleghi come la pensavano sui prezzi
che girano sul mercato tutto qui.
Alla prossima
D.Conner
Conner77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 09, 22:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Un giretto in Cina non aiuta?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 09, 22:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Conner77
 
Data registr.: 23-10-2009
Residenza: Bibione
Messaggi: 44
Caro Giuseppe tu mi scrivi
il tuo "sfogo" non lo condivido perchè se prima di parlare ci si informasse....
Io non ho sparato sentenze si badi bene ho solo detto che non riesco a capire o comunque a vedere la congruità........e grazie alla specifica di Claudio ho capito.Mi interessava anche capire come la pensavano gli altri.
Inoltre:
Io non ho criticato un negoziante, un commerciante o chi li fa per hobby e poi li vende per arrotondare.
Io so quanto ho speso per il mio kite ( e ti assicuro meno di 1500 anche se di poco)
Io so di telefonate avute col l'allora presidente della neonata Moth Italia, quando si parlava di questa e quella fabbrica che avrebbe fatto questo e quel pezzo, puntando su barchini integralmente in carbonio e non curandosi minimamente di realizzare dei modelli entryLevel in fase di start up del movimento.
Caro Luca...un giretto in Cina? speriamo si sveglino perchè quello che c' è in giro è davvero pietoso.
Un cordiale saluto a tutti voi.
Dennis
Conner77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 09, 23:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matthias
 
Data registr.: 16-07-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 309
Corner, vedo che hai letto dal sito IACC 120 i prezzi delle barche, e da quello che dici è evidente che non hai esperienza di costruzione di scafi di questo genere. Sono vere barche da competizione, molto + veloci delle IOM o anche dei classe M fino a 6/7 nodi di vento (oltre ad esser bellissime, ma questo è un parere personale). Non sono per le tasche di tutti specie se non si hanno le capacità di autocostruzione e di automanutenzione, ma daltronde materiali, mano d'opera e soprattutto know-how per avere una barca vincente si pagano. Per chi è capace di costruirsi una buona barca da solo come ho fatto io, il prezzo complessivo oscilla fra i 300 e i 500 euro a seconda dei materiali e dell'elettronica utilizzata. Usate da 400 euro a 1000. Ma anche questi potrebbero non essere prezzi alla portata di tutti...specie per chi non ha vera passione o ha le braccine corte...
__________________
THE LIFE IS SHORT: SAIL HARD!
http://iacc120cup.altervista.org/
http://it.youtube.com/profile?user=matthias72
matthias non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002