Discussione: Ma come fa.....
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 dicembre 09, 19:42   #6 (permalink)  Top
claudioD
Sospeso

L'avatar di claudioD

Data registr.: 18-08-2007
Ciao Conner,

anch'io ho fatto anni fa la "guerra" ai prezzi che trovavo eccessivi e che sono la ragione per cui i classe M sono scomparsi in Italia, ma sta succedendo la stessa cosa in Francia. Presto, sarà la volta degli IOM, quando l'effetto moda sarà scomparso.

Un M completo é venduto in Francia per 4200€ - 6 armi inclusi.
Bienvenue sur PG Modélisme Pierrelatte
Loro, i commercianti, dicono che devono vivere del loro mestiere anche perché ne vendono pochi all'anno .... !!
Siccome a me piacciono i fatti, vediamo comunque le cose un po' più da vicino anche perché le conosco bene visto che costruisco in continuazione tutti i miei modelli.

Assumo che lo stampo esista già e non conto il costi che precedono ....

esempio per una barca tipo AC120
I materiali necessari e che bisogna comprare sono :

Tessuto vetro 1.5m².........11 € scafo e rinforzi
tessuto carbone 1.0m².......79 € scafo, deriva, timone
Resina Epoxy, cera.............40 €
Tessuto vela Milar 1.2m².....35 € inclusi scarti
Albero e Bomi (comprati)....100 € (selfmade 60€)
Legni vari, balsa, samba.......25 €
Tubi per timone e crocette...10 €
Access.pulegge, tenditori.....25 €
Cavi sartie , stralli...............15 €
Cordino, elastico...................5 €
Vernici e stucchi.................15 €
Totale.............................360 €

Un buon costruttore, ben atrezzato, impiegherà circa 135 ore per la fabricazione. Se pensi di pagare 8€/ora, il costo della mano d'opera sarà al minimo 1080 €
Quindi 1080 + 360 = 1440 €

A questo punto mancano i servi per il timone e vele.

1 HS785BB costa 30 € e 1 SW-2 costa 95 €
e 1 HS82MG, o HS85MG o HS225MG costano 30 €.

Quindi il minimo sono ancora 60 € da aggiungere , per un totale definitivo di :

1500€

Con questi dati puoi sempre andare a vedere quanto costano i materiali che dopo tutto sono la spesa minore. Non ho incluso le spese di trasporto !

A quanto già detto, non ho aggiunto i costi del master e dello stampo che saranno ammortiti con una decina di modelli venduti, assumendo un costo di 100 € per modello.
A mio avviso pagare 1300 € o 1500 € é completamente giustificato, non lo é invece 4500 € per un classe M anche se ci sono 1000 € di armi inclusi.

Alla fine, delle barche da 100cm ce ne sono per 250/350€ presso i rivenditori di giocattoli, e quelli si che sono cari a mio avviso !

Questo é il mio punto di vista, anzi io non lavorerei per 8€/h e fare una barca al mese, e tu ?....

ClaudioD

Ultima modifica di claudioD : 06 dicembre 09 alle ore 19:50
claudioD non è collegato   Rispondi citando