Ciao Conner,
anch'io ho fatto anni fa la "guerra" ai prezzi che trovavo eccessivi e che sono la ragione per cui i classe M sono scomparsi in Italia, ma sta succedendo la stessa cosa in Francia. Presto, sarà la volta degli IOM, quando l'effetto moda sarà scomparso.
Un M completo é venduto in Francia per 4200 - 6 armi inclusi.
Bienvenue sur PG Modélisme Pierrelatte
Loro, i commercianti, dicono che devono vivere del loro mestiere anche perché ne vendono pochi all'anno .... !!
Siccome a me piacciono i fatti, vediamo comunque le cose un po' più da vicino anche perché le conosco bene visto che costruisco in continuazione tutti i miei modelli.
Assumo che lo stampo esista già e non conto il costi che precedono ....
esempio per una barca tipo AC120
I materiali necessari e che bisogna comprare sono :
Tessuto vetro 1.5m².........11 scafo e rinforzi
tessuto carbone 1.0m².......79 scafo, deriva, timone
Resina Epoxy, cera.............40
Tessuto vela Milar 1.2m².....35 inclusi scarti
Albero e Bomi (comprati)....100 (selfmade 60)
Legni vari, balsa, samba.......25
Tubi per timone e crocette...10
Access.pulegge, tenditori.....25
Cavi sartie , stralli...............15
Cordino, elastico...................5
Vernici e stucchi.................15
Totale.............................360
Un buon costruttore, ben atrezzato, impiegherà circa 135 ore per la fabricazione. Se pensi di pagare 8/ora, il costo della mano d'opera sarà al minimo 1080
Quindi 1080 + 360 = 1440
A questo punto mancano i servi per il timone e vele.
1 HS785BB costa 30 e 1 SW-2 costa 95
e 1 HS82MG, o HS85MG o HS225MG costano 30 .
Quindi il minimo sono ancora 60 da aggiungere , per un totale definitivo di :
1500
Con questi dati puoi sempre andare a vedere quanto costano i materiali che dopo tutto sono la spesa minore. Non ho incluso le spese di trasporto !
A quanto già detto, non ho aggiunto i costi del master e dello stampo che saranno ammortiti con una decina di modelli venduti, assumendo un costo di 100 per modello.
A mio avviso pagare 1300 o 1500 é completamente giustificato, non lo é invece 4500 per un classe M anche se ci sono 1000 di armi inclusi.
Alla fine, delle barche da 100cm ce ne sono per 250/350 presso i rivenditori di giocattoli, e quelli si che sono cari a mio avviso !
Questo é il mio punto di vista, anzi io non lavorerei per 8/h e fare una barca al mese, e tu ?....
ClaudioD