Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 09, 11:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matthias
 
Data registr.: 16-07-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 309
Stagione conclusa per la IACC 120 romana

Domenica 10 maggio nelle acque del mare di Fiumicino, si è svolta la gironata conclusiva della stagione 2008-2009 per gli scafi America's Cup in scala 1:20 iscritti alla IACC 120 CUP che ha portato all'assegnazione delle due brocche in argento, premio per il vincitore e per la migliore barca sfidante.
E' stata una bellissima giornata di divertimento con un sole intenso e un vento stabile da ponente che è variato gradualmente da 2 a 8-9 nodi un paio di volte durante la giornata. La finale si è aperta con le regate preliminari in match race, in un girone all'italiana in cui ogni barca sfidante regatava contro le altre una sola volta; le regate sono state molto combattute e alla fine tutti i partecipanti avevano lo stesso punteggio, a dimostrazione dell' ottimo livello degli scafi. E' stata stilata la classifica sommando a questi punti, quelli guadagnati durante le regate di Round Robin invernali; le prime quattro barche sono passate alle semifinali:

Alinghi SUI-75 -primo-
Fly Emirates New Zealand NZL-92
Prada Luna Rossa ITA-45
Shosholosa RSA-83

Alinghi SUI-75 (barca n.2 del team Alinghi, che partecipava fra gli sfidanti) in virtù del primo posto ha potuto scegliere il proprio avversario, Shosholoza, per la prima semifinale. Purtroppo una perdita d'acqua dal tappo di scarico proprio all'arrivo della 3a regata, quando sembrava ormai spianata la strada per la finale, ha messo ko la barca svizzera e ha servito su un piatto d'argento la finale a Shosholoza. L'altra semifinale, combatuttissima, ha visto le regate più belle della giornata, tutte tiratissime, decise da errori di inesperienza di Prada Luna Rossa, e dalla bravura e dall'esperienza della barca Neozelandese, 3-1 per NZL-92 alla fine.
Ed ecco la finale della IACC Challenger Cup, che ha decretato la barca sfidante ufficiale del defender Alinghi SUI-100: partenza rocambolesca della prima regata, penalità per Shosholoza ma New Zealand non ne approfitta e finisce ingenuamente prua al vento fuori dal cancello di partenza. La barca sudafricana si invola, esegue la penalità e taglia per prima il traguardo. Nella seconda regata, Alessandro Strappaghetti, lo skipper di Fly Emirates New Zealand, sembra risentire ancora della pressione della finale e perde la partenza nuovamente:la veloce Shosholoza condotta molto bene da Alexbenny, coglie la seconda vittoria. Ormai una sola regata separa Shosholoza dalla vittoria della coppa. Ma incredibilmente, quando tutto sembra perduto, ecco che il carattere della barca Neozelandese viene fuori e Fly Emirates coglie tre vittorie consecutive. La IACC 120 Challenger Cup è sua! Vittoria meritata e inseguita tutto l'anno durante i Round Robin e oggi conquistata con regate sempre molto combattute.
Inizia ora la finalissima, al meglio delle 9 regate, fra il Defender Alinghi SUI-100, con skypper Matthias e la Fly Emirates New Zealand NZL-92. Il vento inizialmente di due nodi è man mano salito a 4-5; impressionante il ritmo di Alinghi: in queste condizioni e con una superficie velica superiore alla barca Neozelandese, si è imposta con un netto 5-0. La bellissima brocca in argento, la IACC 120 CUP, farà così bella mostra di se nella libreria di casa Matthias, fino alla prossima stagione. Un arrivederci quindi ad Ottobre, complimenti a tutte le barche che hanno animato questa manifestazione e buon vento a tutti! Se qualcuno fosse interessato ad iscrivere la pripria imbarcazione Coppa America 1:20 per la prossima stagione può contattare l'organizzazione con una mail a iacc120cup@live.it
Icone allegate
Stagione conclusa per la IACC 120 romana-winners.jpg   Stagione conclusa per la IACC 120 romana-winners2.jpg   Stagione conclusa per la IACC 120 romana-finalisteiacc120-cup_2009.jpg   Stagione conclusa per la IACC 120 romana-alinghi-coppa2.jpg   Stagione conclusa per la IACC 120 romana-matthias-coppa.jpg  

__________________
THE LIFE IS SHORT: SAIL HARD!
http://iacc120cup.altervista.org/
http://it.youtube.com/profile?user=matthias72
matthias non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Terza Regata IACC 120 Cup Roma matthias Navimodellismo a Vela 3 12 dicembre 08 13:46
Prima Regata Iacc 120 Cup Roma 2009 matthias Navimodellismo a Vela 10 27 ottobre 08 08:26
IACC 120 Italian Cup luca71-5 Navimodellismo a Vela 21 08 settembre 08 11:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002