Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 09, 22:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
[OT?] Consiglio cercasi

Ciao a tutti.
Nelle lunghe serate invernali invece di laminare scafi mi sono costruito una macchina CNC a 3 assi.
Ultimamente la stavo provando con alcuni codici trovati su internet.
poi l'altra sera mi sono armato di pazienza e ho ripassato alcune ordinate da immagine raster a formato vettoriale.
In particolare ho trasformato delle ordinate di uno scafo che fino a portarle in dxf non mi hanno dato nessun problema.
Poi utilizzando un convertitore di GCODE on line ho provato a passare il risultato alla macchina. MetaPixel Raster to Vector, DXF, Gcode Converter
Qui sono sorti i problemi perchè il codice generato dal dxf non era preciso e le ordinate sono venute storte.
Siccome sono abbastanza certo della funzionalità della macchina perchè con altre forme non generate da me essa traccia con precisione, mi chiedo se qualcuno conosce qualche buon programma (possibilmente freeware) per trasformare dxf in GCODE PRECISO!!
Grazie per le eventuali risposte!!!.
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 18:17   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 106
Ciao
Hai provato questo ? E' un prodotto freeware, che qualche mio cliente ha usato in fase di startup, è la versione base (ma base base base !!) di un pacchetto professionale (VisualMill della MecSoft Corporation’s) importa file VisualMill, Rhino, STL, VRML non sò se DXF (ma questo è un problema facilmente superabile )

Occhio xchè il g-code è una bestiaccia !!! In questi pacchetti molto dipende dal post-processor e questo ne ha 50 pre-installati.

Saluti
Andrea
andini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 18:34   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 106
Scusa dimenticavo ..... se non lo hai già fatto scaricati questo è gratis ma è molto utile per trovare bugs e capire cosa non funge !!!

Ciao
Andrea
andini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 09, 02:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Grazie! :)

Grazie mille.
sto uscendo abbastanza pazzo in merito a questi software.
Al momento ho problemi piuttosto seri a trasformare una immagine BMP in DXF. Credo che il problema + grosso sia proprio quello di avere una restituzione più che buona in dxf o vettoriale in genere.
Dopo svariate prove adesso faccio un rester generale e riprovo passo passo i vari step da raster a vettoriale.
Comunque non mancherò di provare quanto da te suggerito.
Ancora grazie per i suggerimenti veramente benvenuti!!
Giank
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cercasi consiglio per settaggio 3d extra 330s ziofabr Aeromodellismo Volo Elettrico 8 04 dicembre 08 13:05
Consiglio su UBEC cercasi ... ilsindaco66 Aeromodellismo Volo Elettrico 8 24 ottobre 07 19:13
Cercasi Consiglio Per Iniziare MALLO Elimodellismo Acrobazia 3 08 settembre 07 10:26
AX5, cercasi libretto istruzioni e qualche consiglio dario_202 Modellismo 0 11 luglio 07 13:33
Cercasi consiglio f.alberto Aeromodellismo 6 27 aprile 07 00:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002