Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 09, 14:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di talimòn
 
Data registr.: 27-10-2008
Residenza: Fano
Messaggi: 88
Durata carica

Salve a tutti, mentre continuo a provare la mia barca appena terminata, mi viene un dubbio, come posso fare ad evitare che le batterie mi piantino nel bel mezzo del porto?
In pratica come posso sapere l' autonomia che mi resta nelle batterie, tenendo conto che il verricello ha un pacco batterie da 6 volt 1,1 A e la ricevente e servo timone hanno un pacco da 4 stilo da 1,2 volt 2100 mah.
Ho provato a chiedere informazioni sul forum delle batterie ma nessuna risposta.
Ciao a tutti.
talimòn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 19:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zazzamita
 
Data registr.: 20-11-2007
Messaggi: 108
Invia un messaggio via MSN a Zazzamita
Ciao Franco, personalmente utilizzo un pacco a 6v da 3000mah (ed è pure esagerato) che mi alimenta in modo separato RX e argano (BEC) e ce ne vuole per scaricarlo con una barca a vela!! Certo .... la carica, per quanto possa sembrare infinita prima o poi...... finisce, costringendoti ad un bagnetto fuori stagione (a me é capitato tempo fa e per di più in Dicembre e non è piacevole).
Per prevenire, in qualche sito ho visto un circuitino con led per monitorare la carica del pacco.
Senza bisogno di varie diavolerie, basta usare pacchi di buona qualità e avere un buon carica batterie con cui fare periodici cicli completi di carica/scarica per mantenerle sempre in efficenza.
La durata dipende da molti fattori, soprattutto dall'assorbimento del servo vele e per quanto tempo lo tieni sottosforzo
Zazzamita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 19:21   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: Mestre
Messaggi: 419
...ecco perchè io navigo solo d'estate ed in spiaggia!!!!
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 19:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di avel57
 
Data registr.: 23-09-2007
Residenza: Campania RG65
Messaggi: 123
Ieri nella prima giornata

Ieri nella prima giornata del Campionato di Vela RC dei Giochi Sportivi Studenteschi 2009 (rigorosamente classe Phigit), sono stati provati i pacchi batteria da 1350 mA Lipo da 7,4 volt con in serie un bel diodo al silicio da 3 Ampere per portarla a 6,2 volt.

La durata e le prestazioni da favola, oltre due ore senza pensare poi che si ricaricano in meno di una ora alla capacità di 1350 mA col caricabatterie e bilanciatore.

PS. esistono anche da 2000-3000 mA ed anche ancora più grandi !!!!
__________________
Blade MCX - MCX2 - Eachine 119 - Vela RC - NCA National Class Association RG65 www.rg65.wordpress.com
avel57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 23:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di talimòn
 
Data registr.: 27-10-2008
Residenza: Fano
Messaggi: 88
Durata carica

Salve e grazie delle risposte, ecco quello che intenevo è un cicuito a led come detto da zazzamita, ricordi forse dove lo hai visto?
Forse, se posizionato bene, lo si può notare facendo avvicinare la barca e ci eviterebbe dei problemi.
Ciao
Franco
talimòn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 23:19   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: torino
Messaggi: 35
ciao,io ne ho preso uno su ebay, guarda li'saluti.
eccolo 2 LIVELLO BATTERIE RX elicottero aereo aliante depron su eBay.it Aerei, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo
ferrarino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 02:17   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2008
Residenza: Cecina
Messaggi: 169
Ma di che servi stiamo parlando ? il verricello che roba è ?come mai utilizzi due pacchi di batterie ?
Innanzi tutto ti posso almeno dire di invertire i due pacchi batterie dato che quello che consuma di piu è il verricello metti il pacco da 2100 mah su di lui ( e se puo ci aggiungi un elemento cosi da arrivare a 6v).
Poi tieni presente che 1100 mah sono un po pochini ma comunque minimo un ora in acqua te la danno ( poi se ci fai sapere che verricello usi magari siamo anche piu precisi)
tiger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 09:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
...scusate sarà un metodo un po' antico ma un bel volmetro (+ o - 30 €)prima di scendere in acqua lo vedo più immediato e economico

Ultima modifica di CRONO : 19 marzo 09 alle ore 09:14
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
durata della carica talimòn Batterie e Caricabatterie 0 15 marzo 09 17:23
Durata carica delle batterie radio hitec optic6 gianfri71 Radiocomandi 7 25 aprile 08 20:51
durata carica pazzesca!!! luca bianchessi Elimodellismo in Generale 9 31 marzo 07 13:25
Durata batterie??? Tempo di carica???? paolo7173 Aeromodellismo Alianti 7 10 agosto 06 21:57
Caricabatterie che carica Lipo, e carica e scarica NiMH, alimentato a12V+220V din_s Batterie e Caricabatterie 0 10 maggio 06 09:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002