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| User Data registr.: 04-02-2009 Residenza: Mestre
Messaggi: 419
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...Lo stesso sistema si potrebbe anche usare avendo uno scafo vuoto....cioè un controstampo... con il depron all'interno.... vediamo, voi che avete molta più esperienza di me... che spessore ha uno scafo in vetro o carbonio? secondo me al massimo 1mm...ed il vinile? forse leggermente meno, ma...a questo punto si tratterebbe solo di pochi decimi di millimetro... Quindi se piego il depron all'interno dello scafo vuoto (ne sto proprio acquistando uno in carbonio ) "termoformandolo" con il phon (sempre che, cosa basilare, il depron poi mantenga la forma) e poi lo estraggo e lo ricopro di vinile....dovrei ottenere una copia quasi millimetrica dell'originale.Mah, di idee ce ne sono tante, vedremo i test. |
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| User Data registr.: 08-10-2008 Residenza: Bellinzona
Messaggi: 116
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io se fossi in te starei attento ad avvicinare una pistola ad aria calda sul tuo prossimo scafo in fibra di carbonio....ho come la senzazione che passeresti dei brutti 10 min.....la resina epossidica, infatti, perde le sue caratteristiche meccaniche a temperatura vicine i 50 gradi con un bell'effetto blastica ammosciata!Comunque come diceva Grakula...PROVA!
__________________ 1. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscirà sempre a scovarla. 2. Madre Natura è una *******. |
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| User Data registr.: 04-02-2009 Residenza: Mestre
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| Citazione:
Grazie mille del consiglio (se no che ci stiamo a fare nei forum? ) comunque ci avevo già pensato anch'io e la mia idea è quella di scaldare il depron e poi piegarlo dentro lo scafo, al massimo insisto un pochino pochino col phon...ad ogni modo: http://www.baronerosso.it/forum/aero...il-depron.html dai post di questa discussione credo di essere sulla buona strada, voi che dite? | |
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| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-02-2009 Residenza: Mestre
Messaggi: 419
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Comunque ho trovato altri siti che parlano della piegatura a caldo del depron e tutti dicono le stesse cose, e cioè che si possono ottenere ottimi risultati con la termopiegatura/formatura del depron e che datagli a caldo una forma la mantiene. Sì cari amici, modestamente credo proprio sia un progetto fattibile (e direi un'ottima idea) ![]() Ci risentiamo appena avrò buone nuove. Buon Week End a tutti. |
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| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-10-2008 Residenza: Bellinzona
Messaggi: 116
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Guarda io non è che sappia quanto calore di preciso possa sopportare un manufatto in carbonio e resina epossidica prima di subire danni....io sinceramente dopo aver visto gli effetti che una fonte di calore ha avuto su un supporto delle sospensioni di un'automodello 1/5 spesso 5mm eviterei (a meno di utilizzare resina epossidica resistente alle alte temperature) di avvicinare una pistola ad aria calda alla tua barca! La cosa è fattibile visto che ci fanno gli aerei in depron termoformato....però devi ottimizzare il processo con cui vuoi ragiungere il risultato
__________________ 1. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscirà sempre a scovarla. 2. Madre Natura è una *******. |
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| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-02-2009 Residenza: Mestre
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Ieri sono riuscito a fare alcune prove. Devo dire non proprio soddisfacenti. Cadal avevi ragione, troppe curve. Prima prova: Piegatura stretta. Scaldando il depron funziona alla grande, nelle foto allegato la prua. |
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| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-02-2009 Residenza: Mestre
Messaggi: 419
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Seconda prova: Copertura totale. Ho provato a ricoprire il master. Come si vede fa una piega sui fianchi a metà lunghezza, dovuta alla curvatura longitudinale legata alla forma a U. L'unico modo è di tagliare e fare una spece di Pence(si scrive così?) Quindi bisogna cambiare strategia (di sicuro non mi arrendo per così poco... ) Un paio di idee le ho faccio altre due tre prove e ve le documento. Intanto se qualcuno ha idee/suggerimenti sono ben accette.
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