| | #1 (permalink) Top |
| User |
Salve, seguo questo forum da un sacco di tempo ma non ho mai scritto molto. Vi scrivo oggi (anzi di notte ) per porre alla vostra abilità ed esperienza un nuovo quesito.Il mio circolo velico ha organizzato una singolare regata: bisogna costruire una barca a vela che possa essere contenuta in un cubo di un metro di lato con l'albero perpendicolare al terreno. Il "mezzo" non puo' essere comandato da terra e deve percorrere 50 metri con le mure a dritta. Ho esperienza nell'automodellismo nel razzimodellismo e nella vela in scala 1:1 ![]() L'idea mi ha quindi entusiasmato subito e da domani comincio a lavorarci (purtroppo lavoro in settimana quindi il tempo manca ).Nessuno porterà dei gioielli di archittettura navale. Tutti meno io. Spero .Ho un idea globale un po' complicata, ma nemmeno troppo. Per eliminare il bulbo, avendo a disposizione un metro di larghezza, vorrei mettere una sorta di scafetto inaffondabile, tipo quello delle canoe indonesiane, sul lato sinistro. Questo perchè il vento, per anche solo inclinare la mia barca, debba faticare veramente parecchio. Pensavo inoltre di mettere dei fantastici foil sotto lo scafo "principale", in modo da ridurre l'attrito in acqua al solo "galleggiante". Lo scafo sarebbe inclinato verso il vento in modo che quando è in volo, l'albero sia verticale. Deriva/e lunga e poco profonda per mantenere la rotta e per poter investire i cm guadagnati in vela. Il progetto adesso è ancora nella mia testa quindi, prima di buttarlo su carta, vorrei da voi esperti quanti piu' consigli possibile. Altre idee, che sconvolgano il progetto originale o meno, sono ben accette. Vi terro' informati sulla cosa se volete. Grazie mille in anticipo! Kevlar P.S. Sul mio lago è raro il vento... Ultima modifica di kevLar92 : 03 agosto 08 alle ore 01:25 Motivo: aggiunto P.S. |
| | |
| Bookmarks |
| |