Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 08, 20:03   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di giank1957

Data registr.: 01-09-2008
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da chesgiai Visualizza messaggio
credo che la progettazione di quel coso farebbe tremare i polsi a molti ingegneri.
Sarà brutto, ma il progettista ci sapeva fare .. a far di conti...
mmmmmmm si hai ragione Chesgiai.. proprio ragione....
mi pare che un tale qualche centinaio di anni fa disse senza poter essere smentito dalla storia che "il fine giustifica i mezzi"
Forse a qualcuno piace più l'estetica che l'efficienza.... de gustibus
beh però a te i catamarani non piacciono ghghghghghghghghgh
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 08, 20:22   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
mmmmmmm si hai ragione Chesgiai.. proprio ragione....
mi pare che un tale qualche centinaio di anni fa disse senza poter essere smentito dalla storia che "il fine giustifica i mezzi"
Forse a qualcuno piace più l'estetica che l'efficienza.... de gustibus
beh però a te i catamarani non piacciono ghghghghghghghghgh
Se mi spieghi come poter giudicare l'efficenza di una barca, guardando una foto, ti prometto che la prossima volta azzarderò anche qualche commento in proposito.
Dalla foto posso vedere che scafo e tuga sono tipici di un motorsailer, che per quel che ne so, non sono delle barche da regata.
Anche il timoniere in foto, non ha l'aspetto di un combattivo skipper.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 08, 21:06   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di giank1957

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Se mi spieghi come poter giudicare l'efficenza di una barca, guardando una foto, ti prometto che la prossima volta azzarderò anche qualche commento in proposito.
Dalla foto posso vedere che scafo e tuga sono tipici di un motorsailer, che per quel che ne so, non sono delle barche da regata.
Anche il timoniere in foto, non ha l'aspetto di un combattivo skipper.
Se la cantieristica mondiale si dovesse reggere sulle barche da regata mi sa che ci sarebbero parecchie persone a passeggio a fare modellini!!!!
CHi ha parlato di barche da regata? Ho mai nominato barche da regata? Si parlava di ingegneri e di numeri mi pareva!!
Vecchio 08 ottobre 08, 21:23   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di giank1957

Pendennis Worldclass Superyachts
Jacquelina is an 87' Bill Dixon-designed cruising sloop featuring, what was at the time, the largest Aerorig yet to be built and the first to have in-boom furling. These innovations enabled the Yacht to provide the ease-of-sailing and uncluttered decks and cockpit areas that were an important aspect of the owner’s requirements. Hull construction in cedar core/epoxy/glass/Kevlar produced a Yacht with an impressive turn of speed to go with her in-built stability.

On his first AeroRig yacht Paratii, he completed the first single-handed circumnavigation around Antarctica, enduring 70 knot winds and 60 foot seas

oppure:
s/y La Novia 61' - designed by Van de Stadt
oppure:
s/y Blue Sky Messenger 60' - designed by Sparkman & Stephens (buonanima a 100 anni)

Non piacerà ma io mi tolgo tanto di cappello davanti i disegnatori di sta roba. Mi accontenterei di saperne 1/100 di quello che sanno loro in fatto di costruzioni navali (sarò modesto).
Vecchio 08 ottobre 08, 21:27   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Citazione:
Se la cantieristica mondiale si dovesse reggere sulle barche da regata mi sa che ci sarebbero parecchie persone a passeggio a fare modellini!!!!
Vero.
CHi ha parlato di barche da regata? Ho mai nominato barche da regata? Si parlava di ingegneri e di numeri mi pareva!!
Vero anche questo, ma hai criticato il fatto che abbia giudicato solo l'estetica e non l'efficenza di tal capolavoro ingegneristico.
Ripeto la domanda: c'è un sistema per giudicarla da una foto?
Se non ti riferivi a barche da regata, devo dedurre che sei un perfezionista, che cerca l'efficenza anche sulle barche da passeggio!

[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
Vecchio 08 ottobre 08, 21:41   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di giank1957

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Vero anche questo, ma hai criticato il fatto che abbia giudicato solo l'estetica e non l'efficenza di tal capolavoro ingegneristico.
Ripeto la domanda: c'è un sistema per giudicarla da una foto?
Se non ti riferivi a barche da regata, devo dedurre che sei un perfezionista, che cerca l'efficenza anche sulle barche da passeggio!
Pensi che i designer come quelli che ti ho proposto non siano dei perfezionisti e non cerchino l'efficienza anche su barche da passeggio?
Scusa se te lo chiedo... possiedi per caso una barca vera? Se si hai una regata o una crociera/regata o una crociera?
Hai per caso dato un okkiata all'elenco di progetti che hanno fatto o vuoi che te ne elenco quacuno tanto per farti capire di chi stai criticando?
Guarda che io non sono un designer di barche ma so riconoscere lo spessore di coloro che hanno fatto 'ste robe e credo che si... siano dei perfezionisti!!!
Vecchio 09 ottobre 08, 00:56   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Citazione:
Pensi che i designer come quelli che ti ho proposto non siano dei perfezionisti e non cerchino l'efficienza anche su barche da passeggio?
Non ne ho idea. Innanzitutto dovresti dire cosa intendi esattamente per 'efficenza', poi, forse, potrei rispondere alla tua domanda; naturalmente dopo aver letto qualcosa in più sulle caratteristiche di quella barca per vedere se rispondono al requisito di efficenza.
Sicuramente, non sono in grado di giudicare guardando solo la foto.
Ripeto la domanda: se c'è un sistema per fare ciò, sarei felice di adottarlo, se vorrai dirmelo.

Scusa se te lo chiedo... possiedi per caso una barca vera? Se si hai una regata o una crociera/regata o una crociera?
Domandare è lecito, rispondere è cortesia; tu non mi hai ancora risposto.
La mie esperienza nautica, è limitata a derive e a semicabinati a vela fino ai 6mt.

Hai per caso dato un okkiata all'elenco di progetti che hanno fatto o vuoi che te ne elenco quacuno tanto per farti capire di chi stai criticando?
Qui ci sono due errori: 'okkiata' e 'stai criticando'.
Sul primo sorvolo, sul secondo, vorrei capire dove hai letto una mia critica a quei proggettisti.
Per rispondere comunque alla domanda, ho visto solo adesso il tuo post (n.10): si ho dato un'occhiata ed ho letto la descrizione riportata anche da te: "...These innovations enabled the Yacht to provide the ease-of-sailing and uncluttered decks and cockpit areas that were an important aspect of the owner’s requirements.", dove l'unico accenno 'tecnico' è la facilità di manovra. Ma sembra che lo scopo sia principalmente quello di liberare ponte e cabina da 'impicci', tutto a favore del confort richiesto dal committente.
Non so se questo ripecchia il tuo criterio di efficenza.

Guarda che io non sono un designer di barche ma so riconoscere lo spessore di coloro che hanno fatto 'ste robe e credo che si... siano dei perfezionisti!!!
Complimenti per il colpo d'occhio. Io nella mia limitatezza riesco a vedere solo lo spessore dell'imbottitura dei divani ed in generale la raffinatezza degli arredi. Non ho visto, ma sicuramente ci saranno, i rubinetti in oro zecchino nella toilette.
Sicuramente sono bellissime barche, ma non amo affatto tale lusso, soprattutto nelle barche a vela. Sarà perchè non posso permettermelo?

Vecchio 09 ottobre 08, 01:03   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di chesgiai

Data registr.: 23-07-2008
Cant..

se vuoi prova a cominciare da quì http://pws.prserv.net/c-m/ML-fs/Hisw...-Symposium.pdf
chesgiai non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks