Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 08, 12:34   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 15
ok mi metterò al lavoro e vi farò sapere....
loZioMaury non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 22:41   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di hangar_1
 
Data registr.: 05-08-2006
Residenza: TREVISO
Messaggi: 93
Talking ciao

come vedo i cari amici esperti ti hanno gia dato saggi consigli!!!!!
Mi unisco a loro e se posso vorrei aggiungerne uno io.
meglio rastremare troppo che troppo poco

ciao ragazzi sempre in gamba
hangar_1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 12:33   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 15
nave bombarda

Eccoci, eravamo rimasti al primo fasciame, bene ho risolto il problema e ho completato il primo fasciame,stuccando qualche parte.
Ora mi trovo difronte al secondo fasciame in noce 3mm x 0,5 mm, finissimo e con venature.
Voi mi insegnate che non posso mettere un listello intero da poppa a prua, non rispecchierebbe la realtà, ma devo farli più corti, max 5cm, e come il primo, dovrò rastremarlo a poppa e a prua.
Ora come dovrò curvarli? Con la tecnica del vapore, calcolando che non posso usare gli spilli.
Qualcuno che mi sugerisca come fare, visto che i 10.000 manuali parlano di tecniche diverse.
__________________
In Cantiere: Nave Bombarda "Amati". Inizio lavori 01.02.08
www.idaf.it
loZioMaury non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 14:30   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: San Severo (Fg)
Messaggi: 110
ciao zio maury,

ti posto una foto della mia santa maria, perchè è fatta a due fasciammi ed il secondo l'ho applicato con la seguente tecnica:

una volta ottenuta una superficie al tatto assolutamente priva di bozzi e regolare applica il secondo fasciame da prua a poppa con un unico listello, io parto sempre dal lato superiore e seguo la forma che il listello mi richiede (avolte con un minimo di forzatura), altrimenti taglio (a triangolo) le punte ove richiesto. Procedi simmetricamente da un lato all'altro. utilizza una colla vinilica ad alta concentrazione, vedrai che asciugano in pochissimi minuti. per mantenere l'aderenza del listello utilizza scotch di carta gommata, quello che si utilizza per verniciare, è un ottimo "morsetto" e soprattutto dà una tenuta omogenea. essendo la vinavil a base di acqua avrai automaticamente inumidito il listello e non hai bisogno di vapore per quello spessore. i listelli non dovrebbero rompersi, al limite inumidisci un pò le zone da curvare. se vuoi ottenere l'effetto realistico del tagliato, una volta asciugata la colla puoi praticare delle incisioni con un buon taglierino, man mano che avanzi (non a fine lavori!). In più se non riesci ad essere preciso nei tagli dei listelli che non sono perfettamente dritti puoi permetterti di sovrapporti leggermente al listello superiore, a colla asciugata e fasciame finito con la carteggiatura eliminerai tutte le sovrapposizioni e la giunzione sembrerà perfetta. le botti che ti allego sono state ottenute con questa tecnica e come vedi i listelli sembrano perfettamente pretagliati. devi solo stare attento a in collare ogni millimtro ed a non carteggiare troppo o troppo poco.

spero di esserti stato utile e soprattutto di essere stato chiaro...buon lavoro
Icone allegate
Amati- Nave Bombarda-santa-maria.jpg   Amati- Nave Bombarda-stiva1.jpg  
lellosauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 19:54   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierstanco
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 25
Pazienza e tenacia Ti consiglio di provare e riprovare senza colla, i listello deve aderire al primo fasciame senza sforzare, quando sei sicuro.....vai di vinavil.
Se ti può servire .... allego un vecchio ma utile manuale
Files allegati
Tipo file: rar Aa. Vv. - Il modellismo navale statico.rar‎ (2,91 MB, 349 visite)
pierstanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 12:56   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 15
secondo fasciame

Sto applicando il secondo fasciame in noce, alla mia nave bombarda.
Sto applicando il tutto in listelli da 5 cm, per simulare la realtà.
Mi domando alla fine dell'aplicazione del secondo fasciame, come posso togliere la colla in esubero che sporca i listelli???
Posso usare carta abrasiva fine? Oppure avete qualche altro metodo???
__________________
In Cantiere: Nave Bombarda "Amati". Inizio lavori 01.02.08
www.idaf.it
loZioMaury non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 08, 21:51   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da loZioMaury Visualizza messaggio
Sto applicando il secondo fasciame in noce, alla mia nave bombarda.
Sto applicando il tutto in listelli da 5 cm, per simulare la realtà.
Mi domando alla fine dell'aplicazione del secondo fasciame, come posso togliere la colla in esubero che sporca i listelli???
Posso usare carta abrasiva fine? Oppure avete qualche altro metodo???
forse ti stai sbagliando, listelli da 5cm ??????
forse sono listelli da 5mmx1,5mm oppure 5mmx2mm (è la misura standard dei listelli che io conosca).
per quanto riguarda il togliere la colla in eseubero, ci sono parecchi metodi, il primo è pulire subito la colla in eccesso dopo aver fissato il listelloin modo da poter in seguito rifinirla con carta vetro media, il secondo èusare scaglie di vetri o rimasugli di lame da taglerino inutilizzabili per il taglio in modo da grattare (con cautela) via la colla in eccesso e poi rifinire con carta vetro prima media e poi molto fine.
Io "Non usando Listelli" preferisco pulire il collante in eccesso con un panno e solo dopo essiccato (bene), uso carta vetro molto fine e tela abrasiva da carrozziere in modo da togliere anche quelle piccole crepe lasciate dalla carta vetro.
bada a non esagerare con questi due sistemi, e calcola anche che il vinavil una volta esiccato, se non lo togli bene, in fase di coloratura e lucidatura, ti lascia una macchia che non si copre ne con la tinta nee col turapori.
quindi "OCCHIO"!
posta foto del tuo lavoro !!!
Buon lavoro!
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 08, 21:15   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 15
che colori prendo

La costruzione del modello prosegue, sono quasi alla fine del secondo fasciame in noce, a breve posterò le foto dell'avanzamento dei lavori.
Ora però mi sorge il dubbio su quali colori acquistare, se acrilici ad acqua, ad olio, sintetici.
Ho una miriade di manuali, ma vorrei sapere praticamente da voi cosa utilizzare, e come utilizzarlo.
Se per caso avete un link su dove poterli acquistare.

Grazie ragazzi
__________________
In Cantiere: Nave Bombarda "Amati". Inizio lavori 01.02.08
www.idaf.it
loZioMaury non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 08, 23:06   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 15
nessuna risposta?
Ho sentito parlare degli "humbrol hu" per la colorazione, che ne dite?
__________________
In Cantiere: Nave Bombarda "Amati". Inizio lavori 01.02.08
www.idaf.it
loZioMaury non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 08, 12:54   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-11-2004
Messaggi: 81
bombarda - impavesate

ciao "loZioMaury" anch' io ho iniziato a montare il veliero "bombarda" della ditta Amati

Devo farti delle domande.
Sbaglio o le impavesate sono più corte di 4-5 mm?
Le mie impavesate non hanno "i fori quadrati" per i cannoni. Era cosi anche sulle tue? Ho dovuto disegnarle e tagliarle.

Mi puoi postare qualcle fotto della poppa e della prua in corrispondenza dell' attacco delle impavesate?

grazie della risposta.

c. nemo
cnemo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dorade Amati Dinamica????? OPELTIGRA Navimodellismo a Vela 13 11 aprile 08 01:03
nave Patrouilleur gio.pe Navimodellismo Riproduzioni 2 03 maggio 06 11:50
la prima nave sstef Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 3 28 novembre 05 13:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002